Martina12

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ho trovato questo sito di consulenza e pongo subito una domanda.. Io e mio marito stiamo cercando casa e abbiamo trovato un immobile composto da piano terra, 1° piano, 2° piano e mansarda.. A noi piace molto ma ci hanno detto che c'è un problema.. La casa è stata iscritta al catasto ma al 2° piano e alla mansarda manca la sanatoria.. Si può comunque acquistare l'immobile e procedere dopo l'acquisto a risolvere la situazione o non si può fare niente in partenza?? Se si può acquistare è tutto ai fini della legge?? Grazie mille a tutti in anticipo!!

sinceramente non saprei.. so soltanto che nel secondo piano e nella mansarda non c'è la sanatoria.. il secondo piano era arredato e la mansarda grezza.. non saprei.. ma volendo si può mettere tutto a regola prima dell'acquisto?? in questo periodo?

- Non è sicuro che si possa sanare (dipende da PRG e regolamento edilizio).
- Anche con alcune difformità si può vendere ma la responsabilità sulle irregolarità edilizie passa agli acquirenti.

Attenzione agli abusi, se si tratta di difformità non sanabili la fregatura è assicurata. Non basta dire manca la sanatoria, come se fosse automatico averla ! Chi vende dovrebbe spiegarvi esattamente di che genere di abuso si tratta e dirvi chiaramente in che modo si può sanare (sempre che ciò sia possibile). Sicuramente un tecnico qualificato del posto potrà darvi una risposta certa. Ricordate che l'atto di compravendita è nullo se l'immobile del quale si dichiara la regolarità presenta invece degli abusi.

Se gli abusi sono lievi è comunque possibile il trasferimento del bene ma è auspicabile che le parti vengano informate dal notaio e dichiarino nell'atto di essere a conoscenza della regolarità urbanistica o meno dell'immobile.

Per un approfondimento su regolarità urbanistica e compravendita di immobili consiglio questo studio del notariato:
http://www.notariato.it/it/primo-pi...eriali/diritto-urbanistico-in-genere/5389.pdf

Chiaramente tutto dipende dall'entità e dalla sanabilità o meno dell'abuso. E' proprio per questo motivo che sarebbe meglio far valutare il tutto da un tecnico qualificato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro