Martina12

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ho trovato questo sito di consulenza e pongo subito una domanda.. Io e mio marito stiamo cercando casa e abbiamo trovato un immobile composto da piano terra, 1° piano, 2° piano e mansarda.. A noi piace molto ma ci hanno detto che c'è un problema.. La casa è stata iscritta al catasto ma al 2° piano e alla mansarda manca la sanatoria.. Si può comunque acquistare l'immobile e procedere dopo l'acquisto a risolvere la situazione o non si può fare niente in partenza?? Se si può acquistare è tutto ai fini della legge?? Grazie mille a tutti in anticipo!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma il 2° piano e la mansarda sono abusivi completamente o sono solo considerati accessori non abitabili ?
 

Martina12

Nuovo Iscritto
sinceramente non saprei.. so soltanto che nel secondo piano e nella mansarda non c'è la sanatoria.. il secondo piano era arredato e la mansarda grezza.. non saprei.. ma volendo si può mettere tutto a regola prima dell'acquisto?? in questo periodo?
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
- Non è sicuro che si possa sanare (dipende da PRG e regolamento edilizio).
- Anche con alcune difformità si può vendere ma la responsabilità sulle irregolarità edilizie passa agli acquirenti.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Attenzione agli abusi, se si tratta di difformità non sanabili la fregatura è assicurata. Non basta dire manca la sanatoria, come se fosse automatico averla ! Chi vende dovrebbe spiegarvi esattamente di che genere di abuso si tratta e dirvi chiaramente in che modo si può sanare (sempre che ciò sia possibile). Sicuramente un tecnico qualificato del posto potrà darvi una risposta certa. Ricordate che l'atto di compravendita è nullo se l'immobile del quale si dichiara la regolarità presenta invece degli abusi.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Se gli abusi sono lievi è comunque possibile il trasferimento del bene ma è auspicabile che le parti vengano informate dal notaio e dichiarino nell'atto di essere a conoscenza della regolarità urbanistica o meno dell'immobile.

Per un approfondimento su regolarità urbanistica e compravendita di immobili consiglio questo studio del notariato:
http://www.notariato.it/it/primo-pi...eriali/diritto-urbanistico-in-genere/5389.pdf
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Chiaramente tutto dipende dall'entità e dalla sanabilità o meno dell'abuso. E' proprio per questo motivo che sarebbe meglio far valutare il tutto da un tecnico qualificato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto