Tylerdarden

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
starei valutando l'acquisto di 2 appartamenti contigui da accorporare usufrendo delle agevolazioni prima casa. Gli appartamenti risultano due sub distinti e separati appartenenti a due persone differenti (due fratelli).
Il mio primo dubbio è stato che, essendo 2 soggetti differenti, dovessi stipulare due atti notarili. L'agenzia immobiliare mi ha confermato che si potrebbero acquistare facendo un unico atto notarile ed inserire nello stesso che mi impegno ad accorpare gli appartamenti nel più breve tempo possibile. E' effettivamente così?

Come reagirà la banca vedendo che risulta un "farò" nell'atto? Può creare pareri negativi per l'ottenimento del mutuo?

Non è che non mi fidi dell'agenzia, ma è stata un po' troppo facilona nel darmi le risposte (si può fare, tranquillo, non ci sono problemi). Spero che sia così.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
No a tutte le domande.
Stai acquistando 2 immobili quindi pagherai 2 volte il notaio per 2 atti distinti, la banca non eroga il mutuo per 2 immobili con la promessa che li unirai. Dovranno essere i venditori a fare tutto a proprie spese consultando un tecnico e verificando se sia possibile. Lascia stare e cerca un altro immobile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Perché essere così categorici.
Il notaio PUÒ rogitare mettendo nello stesso atto 2 immobiliari intestandoli ad un solo soggetto, benché i primi proprietari siano 2.
E' ovvio che le spese siano calcolate su entrambe le unità.

Il problema sarebbe la banca che dovrebbe attivare mutuo su entrambe le unità che poi successivamente saranno unite, ma di questi contesti si deve discutere con la banca escogitando con essa opzioni adeguati al caso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
starei valutando l'acquisto di 2 appartamenti contigui da accorporare usufrendo delle agevolazioni prima casa. Gli appartamenti risultano due sub distinti e separati appartenenti a due persone differenti (due fratelli).
Il mio primo dubbio è stato che, essendo 2 soggetti differenti, dovessi stipulare due atti notarili. L'agenzia immobiliare mi ha confermato che si potrebbero acquistare facendo un unico atto notarile ed inserire nello stesso che mi impegno ad accorpare gli appartamenti nel più breve tempo possibile. E' effettivamente così?

Come reagirà la banca vedendo che risulta un "farò" nell'atto? Può creare pareri negativi per l'ottenimento del mutuo?

Non è che non mi fidi dell'agenzia, ma è stata un po' troppo facilona nel darmi le risposte (si può fare, tranquillo, non ci sono problemi). Spero che sia così.
In ambito di contratti preliminari puoi comprarli distintamente, ma se vuoi l'agevolazione prima casa su entrambi dovresti prima fare la fusione (o meglio pagarla, perchè in realtà le pratiche le firmeranno gli attuali proprietari), ovviamente sia al catasto che al Comune. Riguardo al pagare un rogito unico se compri due unità da proprietari diversi, credo che tu possa cheidere al notaio, ti risponderà in un attimo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
. Dovranno essere i venditori a fare tutto a proprie spese.....
i venditori non sono interessati alle intenzioni di chi acquista ......sarebbe possibile MA non senza difficoltà, implicherebbe anche rogito preliminare con assunzione delle relative spese, per fare posto un qualcosa che a loro a tutti gli effetti non interessa e sarebbe non economico
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
irai. Dovranno essere i venditori a fare tutto a proprie spese consultando un tecnico e verificando se sia possibile. Lascia stare e cerca un altro immobile
Certamente due proprietari distinti non possono provvedere ad una fusione tra i due immobili, a meno di non spendere soldi per scambiarsi quote e divenire comproprietari dei due immobili. Assolutamente irrealistico.
Il mio primo dubbio è stato che, essendo 2 soggetti differenti, dovessi stipulare due atti notarili
Uno o due atti non cambia molto; in ogni caso puoi acquistare come prima casa, se prometti di fonderli ( occhio che insieme non diventi immobile di lusso, quindi esente da agevolazioni).
Come reagirà la banca vedendo che risulta un "farò" nell'atto?
Questa è un'incognita; devi informarti in banca , chiedendo risposte certe.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' ovvio che le spese siano calcolate su entrambe le unità.

Ma NON E' VERO.

Le spese e le imposte sono riferite ad una unica unità.
Se si possiedono i requisiti si ha il diritto alle agevolazioni fiscali previste per la prima casa.
Per norma il cliente acquirente ha tempo fino a tre anni per procedere alla fusione.

Mi fermo qui.

Anche se avrei qualcos'altro da aggiungere.

Perchè non voglio offendere nessuno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No a tutte le domande.
Stai acquistando 2 immobili quindi pagherai 2 volte il notaio per 2 atti distinti, la banca non eroga il mutuo per 2 immobili con la promessa che li unirai. Dovranno essere i venditori a fare tutto a proprie spese consultando un tecnico e verificando se sia possibile. Lascia stare e cerca un altro immobile

Ma no.

Se fosse fondato quanto sostieni allora due o tre fratelli non potrebbero vendere i loro oggetti gia' divisi

Per definizione, se una cosa si puo vendere, si puo' frazionare, fondere, finanziare, dilazionare, are , ere ed ire.
 

Tylerdarden

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avevo preso in considerazione il discorso di accorpare gli immobili prima dell'acquisto, ma essendo 2 proprietari diversi non è possibile farlo.
@PyerSilvio quindi si potrebbe rogitare facendo un unico atto.
Resta l'incognita "mutuo". A tal proposito questa mattina ne ho discusso col mediatore creditizio il quale mi ha detto che si potrebbe richiedere, ma molti istituti sono restii a concedere il mutuo di un immobile che dovrà essere accorpato dopo l'acquisto e non prima.

La soluzione più facile è "cerca un altro immobile", ma se mi sto imbattendo in una pratica inusuale come questa è che, se dovesse andare in porto, risulterebbe economicamente vantaggiosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto