Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho una domanda, spero mi aiuterete a fare chiarezza....
Sto acquistando un garage, e mi sto chiedendo -e vi sto chiedendo- se sia meglio renderlo pertinente all'abitazione o meno. Premetto che non ho nessun altro garage di pertinenza, questo si trova nelle immediate vicinanze di casa mia, per cui non ci sarebbero problemi. Cosa è consigliabile? C'è chi mi dice di tenerlo separato perchè, siccome ho intenzione di vendere casa, sarei obbligata a vendere anche il garage ed io al momento vorrei tenerlo perchè mi serve.
Ma se lo tengo separato, diverrebbe un bene tassato IMU, e non mi fa molto piacere pagare un'altra tassa. Invece se lo rendessi pertinente alla casa, dovrei sostenere altre spese? Come atto notarile o accatastamento?
Grazie.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Devi deciderlo tu! La tua premessa è corretta: se è pertinenza lo dovrai cedere assieme all'immobile principale, altrimenti potrai tenerlo e, volendo, potrai farlo divenire pertinenziale ad altro immobile un domani.

Chiaramente, nel periodo intermedio, sarà oggetto di tassazione IMU (ricorda anche che è ammesso un solo immobile in categoria C/6 per ogni U.I. di tipo abitativo con esenzione IMU), ma quanto ammonterà mai l'IMU per un garage?
Io credo che ti convenga tenerlo separato.
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi intrometto nella discussione per avere se possibile un chiarimento da voi. Anni fa sono divenuto per donazione proprietario di un appartamento con adiacente box auto che viene definito pertinenziale nella donazione, ma non conosco in base a quale atto fosse stata definita la condizione di pertinenza, dato che il box auto venne acquistato da mio padre successivamente all'abitazione. Nel caso in cui volessi in futuro vendere il box auto separatamente, qual è la pratica da effettuare per sciogliere la pertinenza? Grazie per le risposte.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per pagare meno tasse è permesso tuttora accatastare come pertinenza dell'abitazione principale un immobile per tipo in classe C/2 (cantine e magazzini), C/6 (garage e stalle) e C/7 (tettoie).
Per quanto riguarda i posti auto si sono avvicendate diverse norme che obbligavano x le nuove costruzioni (a iniziare dal 1967) a dotarsi di mq destinati allo stazionamento e manovra dei veicoli, ammettendo anche deroghe per la costruzione di questi spazi per gli edifici esistenti.
Dipende quindi in che caso ti ritrovi ma la vedo dura vendere separatamente i due immobili, a meno che gli strumenti urbanistici locali consentano una monetizzazione (a Rimini sono quasi 5mila euro a posto auto).
 

Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte .. Francesca63 e Jan80, credo farò così , lo terrò separato. Oggi , parlando con un geometra , mi ha detto che essendo unico immobile accatastato C6, lo posso acquistare annettendolo all’abitazione principale , ma che non è vincolato nella vendita . Giusto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto