1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Annajenny

    Annajenny Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho fatto una proposta di acquisto per un immobile che non è stata accettata dal proprietario. Dopo qualche giorno ho saputo che era scaduto il mandato, per quell'immobile, dell'agenzia. Se dovessi contattare il venditore sarei comunque obbligata a pagare le provvigioni? Preciso che non voglio fare la furba ma, a mio avviso, l'agenzia non ha svolto il proprio dovere non solo perchè la trattativa non è andata a buon fine ma anche perchè, in fase di trattativa, ad ogni mia domanda sull'immobile era poco chiara su eventuali difformità, etc.
    Esiste una legge che regolamenta il tutto? Grazie
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La provvigione del mediatore è obbligatoria quando , tramite il suo intervento, le parti sono entrate in contatto. Ci sono state delle sentenze che hanno preso in esame i tempi, i prezzi e altre variabili.ma non ti suggerirei di affrontare una causa che rischierebbe di farti perdere più di quello che potresti pagare di provvigioni.
    Affronta il mediatore e concorda con loro una cifra giusta che lo compensi per il lavoro svolto. Vedrai che ti verranno incontro. Credimi, sono anni duri per tutti.
     
    A mabe piace questo elemento.
  3. Annajenny

    Annajenny Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Avevo provato già a concordare una cifra equa con il mediatore, il quale, però, non ha voluto fare sconti.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma tu sei sicura che contattando il privato accetti la stessa proposta? Credi che sia il risparmio della provvigione a dare la spinta al venditore che scaduto l'incarico accetta la trattativa da privato? Ha fatto una controproposta?

    Come dice il collega Marcello a cui faccio i miei migliori auguri ci sono varie sentenze in alcuni casi il termine é un anno. Ma va visto caso per caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2015
    A alupini piace questo elemento.
  5. Annajenny

    Annajenny Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si credo che accetti in quanto la differenza con la sua controproposta era 10000 euro che se non dovessi pagare la provvigione (pari appunto a circa 10000 euro) starei apposto. Non voglio rischiare però e se il mediatore ha il diritto sulla provvigione è giusto che sia cos' ma almeno facesse uno sconto.
     
    A marcellogall, Antonello e Rosa1968 piace questo elemento.
  6. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se fossi io quel mediatore ti farei volentieri uno sconto primo per l'onestà dimostrata con questa frase e poi perché recuperare una vendita pur dopo la scadenza dell'incarico sarebbe comunque mio interesse. Secondo me dovresti riprovare a parlare con l'agente immobiliare e rifare una proposta...
     
  7. Annajenny

    Annajenny Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. L'agente immobiliare in questione non credo voglia fare sconti sulla provvigione nonostante il suo mandato sia scaduto. Mi ha dato l'impressione di una persona molto avida.
     
  8. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'unico consiglio che posso darti è di insistere, poi se non vuole sentire ragioni peggio per lui...è lui che se non vende non incassa...
     
  9. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Esiste una legge, per i prossimi 12 mesi se compri privatamene quell'immobile devi la provvigione all'agenzia. Questo indipendentemente dalla tua opinione sull'operato dell'agenzia o da eventuali nuove condizioni di acquisto.
    La normativa vuole evitare che i clienti usino le agenzie per ritrovarsi a fine incarico a fare il tutto da soli
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    la prescrizione scatta a 12 mesi dal rogito o comunque da quando il mediatore puo venire a conoscenza della conclusione dell'affare, non dalla visita....
     
  11. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quando il mediatore ne viene a conoscenza (o da quando potrebbe con una visura), quindi minimo per i prossimi 12mesi, massimo 12 mesi dopo l'atto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina