brina82

Membro Storico
Professionista
hai quotato solo in parte il mio post, te lo rimetto intero così puoi cercare di interpretarlo correttamente:
Se il condominio risulta come creditore procedente recupera interamente le spese legali, previo consenso del giudice sull'entità della proposta dell'avvocato. Conviene sempre iniziare la causa appena la cifra di debito condominiale è pari a un paio di anni, specie se c'è riscaldamento condominiale. Altrimenti il condominio perderà probabilmente solo altri soldi se si insinuerà in una causa già avviata da altri. Esperienza mia ... non sò se è cambiato qualcosa negli ultimi anni.
P.S.
Se invece il condominio non è il creditore procedente, cioè quello che inizia la causa, bisogna fare qualche valutazione prima di insinuarsi per verificare quanto si potrebbe ricavare dall'asta e rapportarlo a quanto vantano i creditori ipotecari. Vedo che invece i condomini si insinuano anche quando è un evidente spreco di soldi, forse per ottemperare all'obbligo di recupero imposto all'amministratore.

Perdonami ma continuo ancora a non capire la convenienza del condominio, ripeto, in presenza di creditore ipotecario di primo grado (posto che oltre al condominio, il condomino non stia pagando anche il mutuo).
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Buonasera a tutti, sono in trattativa x acquisto immobile a saldo e stralcio con un'agenzia immobiliare. La parte venditrice è debitrice nei confronti del condominio, il quale ha pignoratol'immobile ma non può metterlo all'asta perché l'ipoteca di primo grado è della banca verso la quale la parte venditrice è in regola. La mie domande: 1)dovrei farmi seguire da un notaio o avvocato x l'intera procedura? che mi par di capire sia abbastanza complessa.2) la mia banca preventivamente interpellata x erogazione mutuo si è mostrata non essere a conoscenza della modalità di acquisto "saldo e stralcio" e successivamente si è detta disponibile all'erogazione del mutuo a patto che l'immobile in questione non sia pignorato. Io devo x forza chiedere il mutuo. Come si comportano le banche in casi simili? Sono molto perplessa, l'agenzia immobiliare non mi sembra molto esperta in queste transazioni. Che devo fare? Se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienza simile con qualche consiglio? Grazie.

Buongiorno,
Mi scusi, cosa significa "acquisto immobile a saldo e stralcio con un'agenzia immobiliare"?????
La banca de Lei interpellata estingue i creditori[ipoteche volontarie ed altre]ed è fatta, non comprendo le difficoltà del caso, salvo che non ci sia qualche lacuna nei fatti e circostanze summenzìonate!!
 

angy2015

Membro Assiduo
Perdonami ma continuo ancora a non capire la convenienza del condominio, ripeto, in presenza di creditore ipotecario di primo grado (posto che oltre al condominio, il condomino non stia pagando anche il mutuo).
la convenienza ci stà solo se il creditore ipotecario non ha avviato il pignoramento e non è un caso isolato perchè alcune banche tardano a farlo per non peggiorare i loro conti, specie se il debitore versa qualcosa.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
hai quotato solo in parte il mio post, te lo rimetto intero così puoi cercare di interpretarlo correttamente:
Se il condominio risulta come creditore procedente recupera interamente le spese legali, previo consenso del giudice sull'entità della proposta dell'avvocato. Conviene sempre iniziare la causa appena la cifra di debito condominiale è pari a un paio di anni, specie se c'è riscaldamento condominiale. Altrimenti il condominio perderà probabilmente solo altri soldi se si insinuerà in una causa già avviata da altri. Esperienza mia ... non sò se è cambiato qualcosa negli ultimi anni.
P.S.
Se invece il condominio non è il creditore procedente, cioè quello che inizia la causa, bisogna fare qualche valutazione prima di insinuarsi per verificare quanto si potrebbe ricavare dall'asta e rapportarlo a quanto vantano i creditori ipotecari. Vedo che invece i condomini si insinuano anche quando è un evidente spreco di soldi, forse per ottemperare all'obbligo di recupero imposto all'amministratore.
Ma su quale pianeta?

Non centra nulla chi sia il procedente i soldi li prende nell ordine il privilegiato e i chirografi vanno solitamente in bianco che piu bianco non si puo ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Se si avvia una esecuzione , il creditore ipotecario interviene prima che dici A.......se il debitore sta pagando la banca , questa computera a scalare quanto pagato ....per un condominio procedere ad azione esecutiva è un rischio notevole di spendere soldi e parecchi , semmai sara successa un altra cosa il condominio ha emesso il precetto ma non ha iniziato la procedura , il debitore vedendo il precetto ha pagato.
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Mi scusi, cosa significa "acquisto immobile a saldo e stralcio con un'agenzia immobiliare"?????
La banca de Lei interpellata estingue i creditori[ipoteche volontarie ed altre]ed è fatta, non comprendo le difficoltà del caso, salvo che non ci sia qualche lacuna nei fatti e circostanze summenzìonate!!

a parte che la banca ha gia risposto dicendo in soldoni che solo ad immobile "pulito" concede il mutuo...saldo a stralcio significa che un immobile è oggetto di azione giudiziaria e il debitore cerca di estinguere il debito offrendo la vendita ad un soggetto proponente l immobile ....
...........E poi si insinua un creditore che esce dai reconditi meandri della procedura esecutiva fa opposizione e l immobile ritorna in esecuzione se qualcuno non lo paga.....una banca non essendo parte nella procedura esecutiva non puo conoscere ed analizzare la stessa pertanto non si infila da nessuna parte , solo se il debitore esecutato rappresenta e da piena visibilita semmai la banca forse potrebbe valutare ....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto