geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Geo.fin, il problema per una banca non sono gli eredi conosciuti, ma quelli che sconosciuti.
Andrea

Un paio di anni fa, dalle mie parti è successo una cosa simile: sono deceduti i genitori donanti pochi anni prima, e il figlio donatario dovendo vendere l'immobile ha dovuto fare (in accordo con la banca dell'acquirente) una retrocessione facendo presenziare all'atto anche i suoi fratelli, che naturalmente erano consenzienti.

Naturalmente il figlio venditore non si è opposto perchè ha capito che in futuro avrebbe potuto avere lo stesso problema anche con altri acquirenti. Altra cosa sarebbe statta se c'erano cattivi rapporti coi fratelli...
 

kuneo

Nuovo Iscritto
il problema è che la venditrice ha un fratello in cile che non sente da 4 anni e non sa se sarebbe consenziente. comunque la retrocessione non si può fare
 

studiopci

Membro Storico
E se si fanno comparire tutti gli eredi (anche gli eredi della defunta) che sono stati esclusi dalla donazione, facendogli sottoscrivere che sono a conoscenza della compravendita e che non hanno nulla da ridire?

Scusa ma non ho potuto rispondere in quanto non ero al computer, comunque come ti ha detto Umbria Case il problema sono gli eredi sconosciuti ( metti caso un figlio illeggittimo) la banca per questo motivo non mutua l'immobile, dovesse uscire un erede questi potrebbe accampare diritto riconosciutigli dalla legge. Ecco perchè l'unica strada percorribile sarebbe la risoluzione della donazione.
 

kuneo

Nuovo Iscritto
si ma la risoluzione di donazione non si può fare.

Partendo per assodato che la risoluzione di donazione non si può fare:

il mio problema è: l'agente mi ha detto che si poteva fare e di stare tranquillo, ora che non si può fare, mi dice io nn l'ho mai detto che si poteva fare la risoluzione e sulla proposta d'acquisto non c'è scritto che l'acquisto era subordinato alla risoluzione della donazione. io ho una mail datata prima della firma della proposta di acquisto, in cui mi gira il preventivo che aveva fatto il loro notaio per la risoluzione.
Ora c'è qualche speranza che mi veda restituita caparra e provvigioni pagate oppure no?

come posso fare per uscire da questa situazione?
 

studiopci

Membro Storico
Scusa ma non avendo tutte le carte o comunque non conoscendo bene tutto l'iter che hai seguito non riesco a darti un parere personale che invece un avvocato avendo il tutto avanti ti potrà certamente dare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto