Fabius79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sto aspettando che mi richiama il notaio per parlarle, nel frattempo chiedevo a voi per questa storia del bonifico se è possibile annularlo o meno.....grazie a tutti comunque.....siete molto gentili
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il bonifico urgente arriva sul conto del beneficiario in un paio d'ore, di solito.
per me, francamente, sta storia puzza. ci sono troppe cose che non vanno.
la prassi è:
rogito, nel quale viene indicato chiaramente l'immobile, l'eventuale presenza di gravami, e l'eventuale assenso alla cancellazione degli stessi. l'incarico della cancellazione è praticamente sempre a cura del notaio rogitante, che tale impegno dichiara in atto.
a quel punto - e solo a quel punto - consegni gli assegni (assegni: non bonifici che, se proprio, vanno fatti DOPO il rogito).
quello necessario all'estinzione del mutuo lo tiene in mano lui, l'altro, intestato al venditore viene consegnato a quest'ultimo.
con la modalità che stai definendo tu cacci i quattrini senza certezza di rogitare o di entrare in possesso di una casa gravata da ipoteca.
ripeto: a me non piace.
 
Ultima modifica:

Fabius79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il bonifico urgente arriva sul conto del beneficiario in un paio d'ore, di solito.
per me, francamente sta storia puzza. ci sono troppe cose che non vanno.
la prassi è:
rogito (nel quale viene indicato chiaramente l'immobile, l'eventuale presenza di gravami, e l'eventuale assenso alla cancellazione degli stessi. l'incarico della cancellazione è praticamente sempre a cura del notaio rogitante, che tale impegno dichiara in atto.
a quel punto - e solo a quel punto - consegni gli assegni (assegni: non bonifici che, se proprio, vanno fatti DOPO il rogito).
quello necessario all'estinzione del mutuo lo tiene in mano lui, l'altro, intestato al venditore viene consegnato a quest'ultimo.
con la modalità che stai definendo tu cacci i quattrini senza certezza di rogitare o di entrare in possesso di una casa gravata da ipoteca.
ripeto: a me non piace.
E' esattamente questa la situazione, e ne sono consapevole e puzza anche a me, infatti non ho ancora accettato nulla, sto prendendo del tempo, domani mattina cmq mi reco in banca per capire meglio il rischio.....e oggi aspetto il notaio per parlarle.....
 

Fabius79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi aggiungo al coro di coloro che consigliano due circolari intestati al venditore.
Nel rogito si darà atto che uno è per l'estinzione del mutuo, l'altro invece lo incasserà il venditore

Mi hanno proposto di intestarli entrambi al venditore, ma l'estinzione del mutuo, non sarà immediato , la banca del venditore afferma che ci vogliono giorni, quindi non al rogito.......che ne pensa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
spero di essere nell'area giusta.
Vi chiedo consigli in merito all'acquisto di una casa , venerdi prossimo , giorno del rogito.
in sostanza, sto acquistando una casa che ha un mutuo attivo che dovrei estinguere, mi è stato chiesto di pagare con due bonifici:

1 un bonifico URGENTE intestato alla banca del venditore per estinzione mutuo
2 un bonifico normale intestato al venditore per la parte mancante del prezzo pattuito

da effettuare lo stesso giorno del rogito, quindi mattina presto vado in banca, e poi corro al rogito.

Vi chiedo:
Questa procedura a Roma , è una prassi normale? ci sono rischi...? a me risulta di si',
Mettiamo caso dovessi fare il bonifico urgente, il venditore non si presenta, ho tempo per annullarlo o revocarlo?...parliamo di bonifico urgente...

Grazie per le risposte e consigli.....
Fabio
No, mai. I bonifici li fai dal pc mentre sei dal notaio, non un minuto prima. Direi entrambi istantanei (urgenti)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
qui a Milano l'attività riprende, finalmente!!!!
la procedura descritta da @Fabius79, da noi sta diventando prassi soprattutto quando l'acquirente chiede un mutuo, l'estinzione del debito avviene con bonifico tra banca e banca e al notaio arriva la contabile che la inserisce nell'atto.... di solito si sviluppa tutto in studio dal notaio, usando mezzi informatici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto