simona cafieri

Nuovo Iscritto
Salve,
volevo porvi un quesito:
mia madre è proprietaria dell'abitazione nella quale viviamo e vorrebbe vendermi la nuda proprietà della stessa, rimanendo usufruttuaria.
Quali sono i passi da compiere?
Si deve: 1)far valutare l'immobile;
2)stabilire, secondo le tabelle il valore della nuda proprietà.
3)Andare dal notaio per notificare l'atto.4)Si può effettuare il pagamento con bonifico?
Grazie e vi prego di aiutarmi perchè non so come muovermi.
 
Non capisco a che cosa serva la vendita della nuda proprietà nel tuo caso:
l'usufruttuaria rimane tua madre e quindi dovrebbe continuare a pagare lei le tasse,l'atto di vendita tra l'altro avrebbe anche un costo notarile,a parte le imposte di registro, ipotecarie e catastali ed inoltre, quando malauguratamente tua madre morirà dovrai pure richiedere ll'unificazione tra nuda e piena proprietà,con i relativi costi:
io non ci vedo nessuna utilità in questo atto, a meno che non ci sia qualcosaltro di cui tu non ci parli
 
Se sei figlia unica è un'operazione costosa e inutile.
Se ci sono altri eredi è un'operazione ad alto rischio futuro.
 
ciao, mi risulta che l'usufrutto si unifica automaticamente alla scomparsa dell'usufruttuario senza nessuna spesa

Su relativa comunicazione della morte dell'usufruttuaria agli uffici di competenza : e
magari ,non avendo tempo, incaricando qualche tecnico che,ed è anche giusto, non fa niente per niente:
mia nonna è morta da 5 anni, e fino ad un paio di mesi fa nelle visure catastali risultava ancora usufruttuaria!!!
Torno a ripetere che per me la vendita tra familiari della nuda proprietà è un regalo allo Stato ed al notaio,a meno che non sia giustificata da motivazioni valide, quali altri figli o parenti che possano pretenderne il diritto!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top