1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. simona cafieri

simona cafieri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    volevo porvi un quesito:
    mia madre è proprietaria dell'abitazione nella quale viviamo e vorrebbe vendermi la nuda proprietà della stessa, rimanendo usufruttuaria.
    Quali sono i passi da compiere?
    Si deve: 1)far valutare l'immobile;
    2)stabilire, secondo le tabelle il valore della nuda proprietà.
    3)Andare dal notaio per notificare l'atto.4)Si può effettuare il pagamento con bonifico?
    Grazie e vi prego di aiutarmi perchè non so come muovermi.

2. ag1953

ag1953 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non capisco a che cosa serva la vendita della nuda proprietà nel tuo caso:
    l'usufruttuaria rimane tua madre e quindi dovrebbe continuare a pagare lei le tasse,l'atto di vendita tra l'altro avrebbe anche un costo notarile,a parte le imposte di registro, ipotecarie e catastali ed inoltre, quando malauguratamente tua madre morirà dovrai pure richiedere ll'unificazione tra nuda e piena proprietà,con i relativi costi:
    io non ci vedo nessuna utilità in questo atto, a meno che non ci sia qualcosaltro di cui tu non ci parli

3. marcellogall

marcellogall Ospite

Se sei figlia unica è un'operazione costosa e inutile.
    Se ci sono altri eredi è un'operazione ad alto rischio futuro.

4. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, mi risulta che l'usufrutto si unifica automaticamente alla scomparsa dell'usufruttuario senza nessuna spesa.;)

A Fratta piace questo elemento.
  5. marcellogall

marcellogall Ospite

Verissimo, ma la vendita della nuda proprietà comporta un spesa notevole. Spesa che sarà notevolmente inferiore in caso di successione tra genitori e figli.

A ag1953 piace questo elemento.
  6. ag1953

ag1953 Membro Junior

Privato Cittadino
    Su relativa comunicazione della morte dell'usufruttuaria agli uffici di competenza : e
    magari ,non avendo tempo, incaricando qualche tecnico che,ed è anche giusto, non fa niente per niente:
    mia nonna è morta da 5 anni, e fino ad un paio di mesi fa nelle visure catastali risultava ancora usufruttuaria!!!
    Torno a ripetere che per me la vendita tra familiari della nuda proprietà è un regalo allo Stato ed al notaio,a meno che non sia giustificata da motivazioni valide, quali altri figli o parenti che possano pretenderne il diritto!!!

A marcellogall piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina