simona cafieri

Nuovo Iscritto
Salve,
volevo porvi un quesito:
mia madre è proprietaria dell'abitazione nella quale viviamo e vorrebbe vendermi la nuda proprietà della stessa, rimanendo usufruttuaria.
Quali sono i passi da compiere?
Si deve: 1)far valutare l'immobile;
2)stabilire, secondo le tabelle il valore della nuda proprietà.
3)Andare dal notaio per notificare l'atto.4)Si può effettuare il pagamento con bonifico?
Grazie e vi prego di aiutarmi perchè non so come muovermi.
 

ag1953

Membro Junior
Non capisco a che cosa serva la vendita della nuda proprietà nel tuo caso:
l'usufruttuaria rimane tua madre e quindi dovrebbe continuare a pagare lei le tasse,l'atto di vendita tra l'altro avrebbe anche un costo notarile,a parte le imposte di registro, ipotecarie e catastali ed inoltre, quando malauguratamente tua madre morirà dovrai pure richiedere ll'unificazione tra nuda e piena proprietà,con i relativi costi:
io non ci vedo nessuna utilità in questo atto, a meno che non ci sia qualcosaltro di cui tu non ci parli
 
M

marcellogall

Ospite
Se sei figlia unica è un'operazione costosa e inutile.
Se ci sono altri eredi è un'operazione ad alto rischio futuro.
 

ag1953

Membro Junior
ciao, mi risulta che l'usufrutto si unifica automaticamente alla scomparsa dell'usufruttuario senza nessuna spesa

Su relativa comunicazione della morte dell'usufruttuaria agli uffici di competenza : e
magari ,non avendo tempo, incaricando qualche tecnico che,ed è anche giusto, non fa niente per niente:
mia nonna è morta da 5 anni, e fino ad un paio di mesi fa nelle visure catastali risultava ancora usufruttuaria!!!
Torno a ripetere che per me la vendita tra familiari della nuda proprietà è un regalo allo Stato ed al notaio,a meno che non sia giustificata da motivazioni valide, quali altri figli o parenti che possano pretenderne il diritto!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto