1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ops74

    ops74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei acquistare una parte dell'immobile di proprietà dei miei genitori. Tuttavia, sull'immobile verte un mutuo che si estinguerà fra pochi anni. Vorrei sapere se è possibile fare l'acquisto anche se c'è il mutuo e considerando che i miei genitori finirebbero di pagarlo. Inoltre, per fare l'acquisto è necessario prima frazionare l'immobile in due appartamenti?
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    prima si fraziona, poi si acquista, si può anche accollarsi il mutuo residuo.
     
  3. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Attivo

    Altro Professionista
    Cosa intendi con questa frase?
    Che finirebbero di pagarlo ratealmente in qualche anno?
     
  4. ops74

    ops74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    intendo dire che finirebbero di pagare le rate previste
     
  5. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Attivo

    Altro Professionista
    Fatto salvo il fatto che esista ancora una banca che abbia voglia di iscrivere ipoteca di secondo grado (aspetto ormai raro anche se trattasi di medesimo istitutio), il debito residuo del mutuo dei tuoi genitori, andrà "estinto anticipatamente" con parte del ricavato del tuo mutuo, in modo che, l'istituto da te scelto, possa iscrivere ipo di primo grado.
    Mantenere il mutuo, oltre che minor garanzia per la banca, configurerebbe anche un "velato" interesse dei tuoi genitori ad "abitare" quella casa; aspetto che farebbe palesare più una liquidità che una compravendita - trattandosi di parenti in linea retta: ma questo è altro discorso.
    In ogni caso, ritengo proprio che il mutuo dei tuoi genitori andrà estinto antic. attraverso l'erogazione del nuovo mutuo.

    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina