1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vampiro663

    vampiro663 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!

    vi scrivo per avere opinioni/consigli su una compravendita che sto per effettuare, vi spiego brevemente:
    Sull'immobile che sto per acquistare il venditore ha effettuato una surroga+liquidità in corso di attuazione, in sostanza al preliminare non sarà ancora effettiva, lo sarà precisamente dopo 7 giorni...
    Inoltre all'atto estinguerà questo mutuo con il mio pagamento.

    Ora vi chiedo, secondo voi si può fare un preliminare in queste condizioni? e io posso richiedere il mutuo anche se di fatto quello precedente sarà estinto solo al rogito?

    Vi ringrazio
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' la prassi normale in quasi tutte le compravendite, perchè su quasi tutte le case c'è un mutuo, che di norma si estingue all'atto del rogito di acquisto. Il preliminare si può fare tranquillamente, perchè l'impegno che il venditore prende è quello di rendere la casa libera di ipoteche, e quindi "vendibile", al momento del rogito. Il Notaio, in qualità di pubblico ufficiale, si rende garante del fatto che a quel momento con parte della somma versata dall'acquirente verrà estinto il mutuo pregresso, e che quindi se ne potrà accendere un altro sullo stesso immobile. :ok: :ok: :stretta_di_mano:
     
    A Manzoni Maurizio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina