pauleddu83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ringraziando tutto lo staff per la mia ammissione al forum colgo l'occasione per porre un quesito o meglio un grande dubbio che mi affligge , ho acquistato una casa da due anni per incoraggiamento dei miei genitori e mi sono buttato nell'investimento di un immobile al mare, l'acquisto è stato eseguito tramite stipula di atto di mutuo e proprietà a mio unico nome, ma vista la mia giovane età ho ricevuto e ricevo fortunatamente un aiutino dai miei genitori nell'estinzione del mutuo, ora mi chiedo, un domani essendo il terzo di 4 figli, i miei fratelli potranno mai vista la partecipazione benchè non ufficiale dei miei genitori richiedere un giorno di avere parte dell'immobile come eredità?
ovviamente pongo questo quesito in quanto ignorante in materia dal punto di vista legale!
ringrazio tutti per la cortese collaborazione!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non è propriamente la mia materia perchè non sono un Notaio, al quale ti consiglio di rivolgerti per maggiore sicurezza, comunque indicativamente tutto dipende dai rapporti che ci sono tra voi germani, poi c'è da valutare se i tuoi genitori hanno aiutato e/o aiuteranno gli altri, ma aldilà di tutto perchè tu possa stare tranquillo sarebbe opportuno che i tuoi genitori ti donassero o prestassero la somma necessaria all'estinzione del mutuo accompagnandola con una dichiarazione di donazione o prestito sia della somma che del motivo, nel caso della donazione un domani i tuoi fratelli al momento della spartizione ereditaria potrebbero far entrare in gioco la somma e richiederne la restituzione per quota parte logicamente nel caso del prestito se non restituito ( sempre con attestazione scritta ) potrebbero richiedere lo stessa cosa , in alternativa quel giorno si potrebbe anche... dato il valore alla quota pro parte, procedere alla divisione dei beni in maniera diversa... sono varie le soluzioni oltre a quella che nessuno dirà niente un domani , comunque ti consiglio di confrontare queste mie indicazioni con un Notaio per maggiore sicurezza. Fabrizio
 

pauleddu83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma nel caso che loro mi aiutino versando del denaro che non risulta da nessuna parte che sia diretto all'immobile e comunque considerando il fatto che la proprietà è tutta a mio nome, in che modo potrebbero loro un giorno richiederne parte dell'immobile?
 

pauleddu83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra strano che non avendo alcun diritto legale sulla proprietà possano appellarsi a qualcosa, non essendone sicuro resta un mio dubbio ovviamente, magari concordo sul fatto che potrebbe essere rivendicato l'aiuto ricevuto ma non direttamente sull'immobile a mio avviso? Grazie per il consiglio e la vostra collaborazione attendo comunque ulteriori e cortesi consigli o delucidazioni in merito! Grazie
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ma nel caso che loro mi aiutino versando del denaro che non risulta da nessuna parte che sia diretto all'immobile e comunque considerando il fatto che la proprietà è tutta a mio nome, in che modo potrebbero loro un giorno richiederne parte dell'immobile?
Diciamo che potrebbe essere piu' difficile per loro provare il passaggio ma non impossibile sopratutto a fronte di una tua capacità reddittuale non congrua per l'acquisto e chiedere la collazione di tali somme.All'apertura della successione si possono richiedere alle banche i 10 anni passati di movimentazioni. Comunque senza tracciabilità tu potresti avere problemi con il fisco visto che potrebbero chiederti di giustificare la provenienza delle somme che usi per pagare le rate del mutuo se la tua capacità reddittuale non e' congrua a sostenere tali importi.
Tieni presente che se le somme che ti sono state date non andranno a intaccare le quote di legittima il problema non si pone.
In sostanza se i tuoi genitori lasceranno patrimonio sufficiente a soddisfare tali quote tu non avrai nessun problema.
 
Ultima modifica:

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in pratica all'apertura della successione potrà essere richiesto dagli eredi legittimari cui spetta sempre una quota di eredità (coniuge figli in particolare) la collazione delle donazioni sia dirette che indirette (cioe vengono fittiziamente calcolate nella divisione ereditaria le donazioni fatte in vita). In questo caso si dovrà dimostrare che vi è stata una donazione indiretta non essendo stato pagato realmente il valore dell'immobile per intero e se come giustamente detto da od1n0 dal suddetto calcolo di divisione con imputato il valore della somma donata non vi è la quota spettante all'altro erede dovrà essere integrata in contanti da chi ha ricevuto la donazione. Più complicato il discorso se si potrà attaccare eventualmente l'immobile in caso di non integrazione in contanti della quota.
 

pauleddu83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco con la risposta di gardabusiness la cosa è già più chiara :) ! Anche secondo me sono a questo punto si ma mi interessa sopratutto che sia protetto l'immobile perché sai comè davanti a queste cose uno ora non ci arriva a pensarle ma a tempo debito chi lo sa e poi con i tempi che corrono!! Sembra brutto non fidarsi ma non vorrei pentirmi di non essermi tutelato! Grazie tanto della collaborazione! Attendo qualche notizia ancora più dettagliata eventualmente!
 

studiopci

Membro Storico
ma nel caso che loro mi aiutino versando del denaro che non risulta da nessuna parte che sia diretto all'immobile e comunque considerando il fatto che la proprietà è tutta a mio nome, in che modo potrebbero loro un giorno richiederne parte dell'immobile?
Il nostro diritto Civile, Privato, Amministrativo, Penale, ecc. frutto del retaggio Romanico, nonostante sia devastato ogni giorno da chi dovrebbe legiferare in maniera intelligente è comunque ( a parer mio ) in molti suoi aspetti e rami di intervento un buon diritto ( il Penale forse un pò meno ) che come principio generale tende a salvaguardare sempre e comunque il più debole. Il caso in questione rientra nella branca del diritto ereditario che credo sia tra i più equilibrati esistenti al mondo, il principio fondante del diritto ereditario è quello della salvaguardia dei diritti di tutti gli eredi nei confronti del patrimonio, per esempio non esiste oggi la possibilità di diseredare un erede... la norma generale prevede che laddove esiste un patrimonio solo una parte di esso è nella libera disponibilità del proprietario, la cosidetta " quota disponibile " che sostanzialmente è una quota del patrimonio il cui proprietario può destinare a chi più gli aggrada ( Chiesa, donne, amici, fondazioni o altro ) partendo da questo principio fondamentale ogni operazione attivata ( vendita, patti, contratto, ecc.ecc. ) pre morte può essere interpretata ( sia in vita che post mortem ) come una scappatoia al principio del diritto all'eredità di tutta la linea successoria... Fatta tutta questa prefazione, i tuoi genitori ( come tutti i genitori ) hanno il diritto di aiutare i figli ( e ci mancherebbe specie di questi tempi ) il discorso è che in presenza di altri aventi diritto, l'aiuto se univoco e/o preferenziale può essere interpretato o comunque mal visto da altri, che in vita o alla morte dei genitori potrebbe impugnare le operazioni fatte e chiederne ( con diritto ) il rendiconto.
Mi spiego con un esempio:
Poni il caso di un genitore che in presenza di un figlio " degenere " decida un bel giorno di diseredarlo; la legge non glielo concede ma deciso a perseguire il suo scopo, questo genitore invece di acquistare l'immobile ( e quindi di farlo entrare nel patrimonio ) decida di regalare i soldi per l'acquisto dell'immobile all'altro figlio, così facendo ha attuato di fatto una scappatoia alla vacatio dell'istituto del diseredare. Tutto questo giro potrà essere intercettato in vita o post mortem dal germano privato del suo diritto, il quale potrà nelle sedi opportune far valere le sue ragioni e vederle soddisfatte, ecco perchè nel tuo caso è preferibile che tutto avvenga nel pieno rispetto della legge ( sia civile che morale ) e con la massima chiarezza. Spero di esserti stato di aiuto, Fabrizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto