1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ROBERT63

ROBERT63 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un saluto a tutti...

volevo chiedere che spese devo supportare per l'acquisto di 1° casa del valore di circa 250000 Euro comprando da un privato che si serve di un'agenzia.
    Quindi a parte il compenso all'agente, il notaio normalmente per l'atto notarile quanto prende (di media... sono di modena), devo pagare l'IVA, o l'imp. di registro? l'imp. ipotecaria e catastale quanto sono?, ci sono altre spese che non so?
    RingraziandoVi tutti vi auguro una felice giornata.

Roberto

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    per le imposte bisogna conoscere la rendita catastale-
    Per il notaio bisogna anche sapere se fai mutuo e di che ammontare

3. prisco79

prisco79 Ospite

In linea molto generale calcola:
    se 3% AI: 7.500 (+IVA)
    notaio rogito+mutuo: da 5/8mila dipende (4% incl.)

4. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    oltre IVA

E' 3% + 168 € + 168 €, non 4%.

EDIT + IVA l'hai scritto dopo :)

5. prisco79

prisco79 Ospite

Si dopo ho aggiunto l'IVA sulla provvigione, il 4% dell'IVA sulla prima casa è incluso nel totale del notaio, penso ovunque. Ci sono le imposte e le spese fisse che il notaio effettua x conto del cliente, poi quello che varia da notaio a notaio è l'onorario);)

6. Miguelito

Agente Immobiliare
    No ti stai sbagliando.

L'Imposta di Registro come Prima Casa è il 3% + 168 € + 168 €. Poi c'è la doppia parcella del Notaio, una per la Compravendita ed una per l'Atto di Mutuo.

7. prisco79

prisco79 Ospite

Sarà anche doppia ma sempre nel preventivo è, io ho chiesto più preventivi alle stesse condizioni e si va da un minimo di 5.200 a max di 5.800. Tutto incluso.

8. ROBERT63

ROBERT63 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi dovrei pagare 2 atti notarili (mutuo+compravendita), l'imposta di registro 1 casa (per 250000 euro di mutuo) di 7500 euro più imposta ipotecaria e catastale per 168+168 euro.
    quello che mi chiedo inoltre è che anche se acquisto da un'agenzia d'intermediazoni immobiliari pago il 3% o è solo con privato con privato senza intermediazione immobiliare?

grazie

9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ma come puoi fare un preventivo senza sapere la rendita catstale?? Non fantastichiamo per favore, grazie
    No i 7500 sono di agenzia. Per calcolare le imposte serve sapere la rendita catastale

10. Miguelito

Agente Immobiliare
    Mistero. :D

No scusa, ammetto di non essere stato chiaro. L'imposta di Registro è si il 3%, ma sul Valore Catastale, che sarà sicuramente ben più basso di 250.000 €

11. prisco79

prisco79 Ospite

No scusa eh, questo è il MIO preventivo.

Il mistero è come mai non leggiate bene i post a volte.

12. Miguelito

Agente Immobiliare
    Allora il tuo era un esempio su una ipotetica rendita catastale?

13. prisco79

prisco79 Ospite

No, è uno dei miei preventivi:)

All'inizio ho scritto un importo molto più generale, dai 5 agli 8, dipende appunto. L'avevo scritto.

14. Miguelito

Agente Immobiliare
    Si ma all'utente di prima, non gli si può dire così, non sapendo la rendita. Forse non ci eravamo capiti bene. :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina