Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo con questa frase hai centrato quello che secondo me è il motivo di questo pressing.
Mi hanno anche “consigliato” di evitare la clausola che vincola la proposta al mutuo e ciò rende il tutto ancora più evidente.
Oltretutto vorrei porre un altro problema subentrato sta sera.
Ho scoperto che a catasto la casa risulta in categoria “F”. Dicono diventerà A3 e che verosimilmente avrà classe energetica B o C.

Non capisco il perché di questa trattativa sulla fiducia…

Credo che per il momento lascerò stare.
Magari è l’occasione della vita, verosimilmente non lo sarà…

Grazie a tutti
Normale sia in categoria F adesso, la casa non è finita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il motivo di questo pressing.

Il motivo del pressing, molto semplicemente, è dettato dal fatto di poter vendere e concludere l'operazione immobiliare in tempi brevi e in prima battuta, considerando che tecnicamente, nemmeno ha preso il via, essendo ancora in assenza di rogito.
Rincorrere, tirando per la giacchetta chi compera, è sempre un errore da dilettanti.

Ancora di più in questo caso, trattando con un genere di cliente come te, pieno di pregiudizi e di malfidenza.
Se l'immobile non è ultimato è chiaro che sia accatastato F ovvero in corso di costruzione.

A ciò si aggiunge, che commetti l'errore più classico di parte acquirente:

Quello di pensare che appena formuli una proposta il venditore si precipiti ad accettarla.
Non è così caro mio.

Pure se sei uno inesperto, ti basterebbe ragionare un po', per capire concretamente le dinamiche di una compravendita.
Anziché farti fuorviare da questioni di lana caprina.

Se il rogito ancora non è stato fatto e se davvero, così come hai detto, sei efficace nell'acquisto, potresti inserirti intevenendo direttamente tu con il proprietario originale, lasciando al designer la direzione dei lavori di ultimazione.
Oppure acquisire l'oggetto, liquidando con un intesa economica il designer, affidando la direzione lavori ad un altro operatore di tua fiducia e che ti fa' tutti i capitolati che vuoi.

Evitando il doppio passaggio, presumibilmente in regime di seconda casa per quell'operatore, tra spese oneri ed imposte, siamo già a 10 - 12k euro già sul tavolo da risparmiare.
Senza considerare quelli relativi alle eventuali plusvalenze.
Tutti costi accessori, che ovviamente sono compresi nel piano economico di quella operazione, caricati sul prezzo finale di acquisto.
Se poi quel designer, interviene in questa operazione, che per te risulterebbe soggetta ad IVA, ecco che i numeri e i soldi che entrambi potreste risparmiare agendo di conserva tra voi, diventano significativi.

Di questi aspetti dovresti interessarti, tu e la tua intermediaria, piuttosto che delle placchette e degli interruttori.

Evidentemente ti conviene cercare affari più canonici.
 
Ultima modifica:

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Il motivo del pressing, molto semplicemente, è dettato dal fatto di poter vendere e concludere l'operazione immobiliare in tempi brevi e in prima battuta, considerando che tecnicamente, nemmeno ha preso il via, essendo ancora in assenza di rogito.
Rincorrere, tirando per la giacchetta chi compera, è sempre un errore da dilettanti.

Ancora di più in questo caso, trattando con un genere di cliente come te, pieno di pregiudizi e di malfidenza.
Se l'immobile non è ultimato è chiaro che sia accatastato F ovvero in corso di costruzione.

A ciò si aggiunge, che commetti l'errore più classico di parte acquirente:

Quello di pensare che appena formuli una proposta il venditore si precipiti ad accettarla.
Non è così caro mio.

Pure se sei uno inesperto, ti basterebbe ragionare un po', per capire concretamente le dinamiche di una compravendita.
Anziché farti fuorviare da questioni di lana caprina.

Se il rogito ancora non è stato fatto e se davvero, così come hai detto, sei efficace nell'acquisto, potresti inserirti intevenendo direttamente tu con il proprietario originale, lasciando al designer la direzione dei lavori di ultimazione.
Oppure acquisire l'oggetto, liquidando con un intesa economica il designer, affidando la direzione lavori ad un altro operatore di tua fiducia e che ti fa' tutti i capitolati che vuoi.

Evitando il doppio passaggio, presumibilmente in regime di seconda casa per quell'operatore, tra spese oneri ed imposte, siamo già a 10 - 12k euro già sul tavolo da risparmiare.
Senza considerare quelli relativi alle eventuali plusvalenze.
Tutti costi accessori, che ovviamente sono compresi nel piano economico di quella operazione, caricati sul prezzo finale di acquisto.
Se poi quel designer, interviene in questa operazione, che per te risulterebbe soggetta ad IVA, ecco che i numeri e i soldi che entrambi potreste risparmiare agendo di conserva tra voi, diventano significativi.

Di questi aspetti dovresti interessarti, tu e la tua intermediaria, piuttosto che delle placchette e degli interruttori.

Evidentemente ti conviene cercare affari più canonici.
Ci te a replicare, perché da come parli sembra che io sia una persona malfidente verso il prossimo. Purtroppo Ti sbagli.
Sono molto semplicemente razionale, e proprio per questo non voglio passare per persona informata in argomenti dove non lo sono.

Fin da primo momento ho pensato che la sincerità nei confronti dell’agenzia ci avrebbe aiutati. Ho ingenuamente pensato che riporre in loro i miei dubbi mi avrebbe fatto trovare persone pronte a darmi risposte.
Almeno, ho sempre pensato che un agente immobiliare fosse un MEDIATORE, e in quanto tale che avesse il compito di mediare.

Per quanto mi riguarda, se io ti dico che non capisco una cosa e tu mi rispondi che è chiarissima non mi stai aiutando, stai solo alimentando maggiormente i miei dubbi (perché ci tengo a precisare che di lavoro non faccio il perditempo, se sapessi tutto non sarei passato da un’agenzia).

Banalmente se quest’opzione che tu millanti mi fosse stata posta dall’agenzia invece di frasi del tipo “Il venditore è mio amico e la casa l’ho valutata io quindi non ci sono problemi”, ora saremmo molto più avanti nella trattativa.

Non sono malfidente, semplicemente prima di tirare furi tutti i miei risparmi voglio sapere al 100% quello che sto facendo.

Magari per te è usuale aver a che fare con clienti che si fidano ciecamente di tutto anche quando non se ne intendono.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se io ti dico che non capisco una cosa e tu mi rispondi che è chiarissima non mi stai aiutando,

La risposta l'hai già avuta e riavuta:

Se la casa va bene vai a fare la proposta.
Con vincoli e condizioni di sorta.
A proteggere il tuo salvadanaio.

La bontà di un oggetto non ha nulla a che vedere con chi e come intermedia la compravendita.

scettico di fronte ad un mediatore che non ha il polso della situazione, e che rincorre chi compra come un dilettante.

La bontà di un oggetto non ha nulla a che vedere con chi e come intermedia la compravendita.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Può essere; ma pagare uno che non ti supporta adeguatamente nell’azione di acquisto non è il massimo.
Se servono altri professionisti per avere le necessarie tutele, l’interesse scema, e la diffidenza cresce…

Da una proverbiale prudente, ci si sarebbe aspettati di sentire ogni campana, prima di formulare tali giudizi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da una proverbiale prudente, ci si sarebbe aspettati di sentire ogni campana, prima di formulare tali giudizi.
Non giudizi, ma opinioni.
Proprio perché sono nota per essere prudente, la situazione descritta non mi piace.
Personalmente preferirei perdere la casa, ma dormire tranquilla.
So che tu ti comporteresti diversamente, e penso che per @Averloud sia utile avere diversi punti di vista, leggendo i tuoi post, così come i miei e quelli degli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto