Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dai, non è detto.
E' chiaro che, prima di firmare qualunque cosa, ci deve essere un progetto approvato e un capitolato di base, con la possibilità di effettuare varianti quantificate esattamente.

Se la cosa ti interessa, ma non vuoi fare passi sbagliati, incarica un tuo tecnico di fiducia (deometra, architetto, ingegnere) che ti possa seguire e fai una opzione di acquisto subordinata alla verifica di quanto detto sopra.
Non è detto vero, ma suona tremendamente pericoloso, soprattutto viste le premesse sulla scarsa esperienza nel settore. Sembra una cosa per utenti più esperti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è detto vero, ma suona tremendamente pericoloso, soprattutto viste le premesse sulla scarsa esperienza nel settore. Sembra una cosa per utenti più esperti.

Mah..
Davvero non si capisce


Ho diverse esperienze, dirette e non, con immobili "ripresi" da fallimenti da altre società, dove i difetti costruttivi venuti fuori nel tempo si sono rivelati praticamente insanabili.


"Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita" è quasi come "mi sono imbarcato su un cargo battente bandiera liberiana",

Se l'immobile si trova in un contesto plurifamiliare, quindi condominiale, dove e come si possano manifestare anomalie o irregolarità insanabili, in un opera che si presume,facilmente verificabile, regolarmente autorizzata dal Comune concessionario.
Ma dalle Vostre parti i comuni autorizzano e certificano realizzazioni insanabili...??

Quante volte accade, che un costruttore fallisca dentro ad un intero cantiere, con i fabbricati che aveva realizzato che restano giacenti sul sedime per anni, prima che le istanze e tutti i passaggi burocratici che occorrono facciano il loro corso, a far sì che l'operazione immobiliare passi in mano ad un'altro operatore.

Se un'impresa era fallita, in una operazione in Piazza San Babila a Milano, dove ora si propongono soluzioni d'avanguardia cosa consigliate?
Senza bandiera americana si lascia perdere ..??

..e poi mi vien da ridere.

A pensare che le progettazioni, che precedono i permessi di costruzione, sono asseverate da quegli stessi tecnici suggeriti per la risoluzione del quesito.

La soluzione indicata come la piu' corretta, sarebbe quella di definire Le cose indefinite, servendosi di un tecnico.

Si incarica il tecnico.
Definito tutto quanto, nel momento di formulare la proposta, ecco che la casa non c'è più: Già venduta.

Oppure l'offerta assistita dal tecnico incaricato non viene neanche presa in considerazione oppure respinta con sdegno: Se lo dicevi prima che volevi spendere due cipolle per una casa finita ex novo risparmiavano tempo e fatica tutti quanti.

Una soluzione si identifica in una conclusione e nel superamento di un problema costruttivo.

Pierino compra tre mele e ne perde una quante mele rimangono?
Due.

Se in questo quesito, la soluzione che viene indicata produce un risultato incerto;
Con la casa venduta a terzi o che non si vende eo ancora peggio, con conseguenze gravose, con tecnici da pagare inutilmente, come può essere corretta?
 
Ultima modifica:

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le risposte.
Oggi ho parlato nuovamente con l’AI, facendo capire che, se le cose fossero messe tutte nero su bianco, potrei andare a rogito anche il giorno stesso in cui finiscono i lavori.
La risposta è stata che il designer non produrrà mai un capitolato. Che loro stessi hanno insistito ma pare che costui non sia interessato a farlo in quanto, nella sua idea, vorrebbe definirlo con gli acquirenti alla fine.
Mi ha consigliato nel caso di scrivere io tutti i vincoli in proposta e che mi faranno fare un incontro con lui quando faremo la seconda visita alla casa.

Come pensate che dovrei muovermi?

Mi dispiacerebbe lasciare stare a priori perché la casa sarebbe davvero il giusto compromesso per noi, nel bene e nel male ha tutto quello che cercavamo.

Grazie ancora in anticipo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
scrivere io tutti i vincoli in proposta

..ed è la soluzione più corretta.
Altro che incaricare tecnici inutilmente.

Andate a fare una proposta di acquisto per la casa finita e certificata.
Con vincoli e condizioni di sorta.
Perfino quello di ottenere il tanto vostro agognato capitolato.

Basta mille euro per sostenere la proposta.
Che potrete integrare con altri acconti/ caparra più consistenti nella sede del preliminare di compravendita.
Che stipulerete quando capitolato ed ogni questione sarà definita.

Se la proposta non viene accettata inutile incaricare tecnici, spendere quattrini e incaricare tecnici inutilmente.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sui capitolati di solito non ci sono mai i prezzi dei materiali ma marca e modello, si passa dal fornitore e si vede cosa previsto, se ci son modifiche preventivo scritto con i conteggi delle differenze.
Solo in alcuni inserivano i prezzi dei pavimenti, ma son prezzi per l'impresa, non da privato che paga di più.
 

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Basta mille euro per sostenere la proposta.
Che potrete integrare con altri acconti/ caparra più consistenti nella sede del preliminare di compravendita.
Che stipulerete quando capitolato ed ogni questione sarà definita.
@PyerSilvio Posso chiederti una spiegazione più precisa dell'iter di cui parlavi?
Grazie
Sui capitolati di solito non ci sono mai i prezzi dei materiali ma marca e modello, si passa dal fornitore e si vede cosa previsto, se ci son modifiche preventivo scritto con i conteggi delle differenze.
Solo in alcuni inserivano i prezzi dei pavimenti, ma son prezzi per l'impresa, non da privato che paga di più.
@Agenzia Castello Non lo sapevo, grazie dell'info.
 

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Piccolo aggiornamento odierno.
L'agenzia ha iniziato a chiamarmi giornalmente spingendo sull'acceleratore.
Dicono che sia un'affare e che, essendoci tante persone interessate, ci consigliano di fare una proposta.
Ora però è venuto fuori che il famoso designer deve ancora fare rogito e lo farà tra due settimane.

Che voi sappiate è normale comprare casa facendo una proposta a chi ancora non è intestatario?

Non è detto vero, ma suona tremendamente pericoloso, soprattutto viste le premesse sulla scarsa esperienza nel settore. Sembra una cosa per utenti più esperti.
@Giuseppe Di Massa Inizio a pensare che tu non abbia tutti i torti, forse non siamo abbastanza esperti per gestire una compravendita del genere...

Detto questo, ho chiesto nuovamente di avere un capitolato reale (e non quelle 2 pagine di base senza marche e nulla) perché senza quello allegato alla proposta non abbiamo intenzione di procedere.
La risposta è stata che non si spiegano perché il venditore dovrebbe consegnare una casa non completa anche se in capitolato non è segnato tutto.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Piccolo aggiornamento odierno.
L'agenzia ha iniziato a chiamarmi giornalmente spingendo sull'acceleratore.
Dicono che sia un'affare e che, essendoci tante persone interessate, ci consigliano di fare una proposta.
Ora però è venuto fuori che il famoso designer deve ancora fare rogito e lo farà tra due settimane.

Che voi sappiate è normale comprare casa facendo una proposta a chi ancora non è intestatario?


@Giuseppe Di Massa Inizio a pensare che tu non abbia tutti i torti, forse non siamo abbastanza esperti per gestire una compravendita del genere...

Detto questo, ho chiesto nuovamente di avere un capitolato reale (e non quelle 2 pagine di base senza marche e nulla) perché senza quello allegato alla proposta non abbiamo intenzione di procedere.
La risposta è stata che non si spiegano perché il venditore dovrebbe consegnare una casa non completa anche se in capitolato non è segnato tutto.
Può essere, è chi vende che deve garantire di avere titolo al momento del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dicono che sia un'affare e che, essendoci tante persone interessate, ci consigliano di fare una proposta.
Se ci fossero davvero tante persone interessate, non perderebbero tempo cercando di convincere te.
Che voi sappiate è normale comprare casa facendo una proposta a chi ancora non è intestatario?
E' fattibile, ma non è cosa semplice da gestire; temo che ti pressino, proprio perché sei palesemente inesperto, e quindi più semplice da convincere.
Ora però è venuto fuori che il famoso designer deve ancora fare rogito e lo farà tra due settimane.
Si, di cognome fa "babbo natale"...
La risposta è stata che non si spiegano perché il venditore dovrebbe consegnare una casa non completa anche se in capitolato non è segnato tutto.
E tu rispondigli che non c'è bisogno di segnare sul contratto quanti soldi dovrai dare in totale, dato che non ti spieghi perché dovresti consegnare meno soldi di quanti ne vogliono...
E' una provocazione, la mia; spero si capisca.

Ci sono troppe incognite, e l'agenzia non pare avere la piena padronanza della situazione, altrimenti ti darebbe risposte puntuali e precise.
L'impressione è che il "famoso designer" potrà acquistare solo quando avrà incassato le caparre da te e tuoi "colleghi aspiranti acquirenti".
Più ti pressano, più scappa lontano ;)
 

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
L'impressione è che il "famoso designer" potrà acquistare solo quando avrà incassato le caparre da te e tuoi "colleghi aspiranti acquirenti".
Purtroppo con questa frase hai centrato quello che secondo me è il motivo di questo pressing.
Mi hanno anche “consigliato” di evitare la clausola che vincola la proposta al mutuo e ciò rende il tutto ancora più evidente.
Oltretutto vorrei porre un altro problema subentrato sta sera.
Ho scoperto che a catasto la casa risulta in categoria “F”. Dicono diventerà A3 e che verosimilmente avrà classe energetica B o C.

Non capisco il perché di questa trattativa sulla fiducia…

Credo che per il momento lascerò stare.
Magari è l’occasione della vita, verosimilmente non lo sarà…

Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto