U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Salve,

Ho comprato qualche mese fa una prima casa usufruendo degli incentivi prima casa ma senza mutuo. Ora, per esigenze lavorative, devo trasferirmi in altro comune e voglio comprare un'altra prima casa. So che dovrei vendere la prima entro 12 mesi ma non è affatto semplice, soprattutto considerati i tempi. Nel frattempo per aiutarmi a pagare un eventuale mutuo vorrei fittarla.
Vorrei comprare questo secondo immobile con un mutuo prima casa, prendendo la residenza in questo nuovo immobile (altro comune) usufruendo degli incentivi prima casa (anche quelli legati al mutuo). Ora vorrei capire se qualora non riuscissi a vendere entro 12 mesi l'altro immobile perdo gli incentivi sul nuovo acquisto o sul primo acquisto (il vecchio). È importante perche qualora lo perdessi sul secondo acquisto perderei anche gli incentivi sul mutuo, se invece li perdessi sul primo verseri solo differenza allo stato e non alla banca.
Anche perché pur volendo comprare la seconda casa come seconda casa, perderei comunque gli incentivi prima casa sul primo immobile se non riesco a vendere perché ho esigenza di spostare la residenza in un altro comune (so che dovrei tenerla nel comune per almeno 18 mesi). Questa seconda ipotesi sembra addirittura vessatoria perché mi blocca totalmente. La mia è una esigenza lavorativa che potrebbe significare inabilità soggettiva?

Quale potrebbe essere la soluzione migliore? Ho urgenza di avvicinarmi al lavoro e voglio comorare la mia prima casa con mutuo e perdere gli incentivi su quella già in possesso che diverrebbe seconda. Posso scegliere gia adesso di rinunciare agli incentivi, versare la differenza e andare ad acquistare il secondo immobile come prima casa? Tra i requisiti c'è il non possesso di immobili acquistati con incentivi e in questo caso avrei già un immobile ma acquistato come seconda casa.

Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
so che dovrei tenerla nel comune per almeno 18 mesi
Non è così. Hai già preso la residenza nella casa acquistata o in un'altra, nello stesso Comune?

Se sì, puoi spostarla tranquillamente, senza perdere nulla. Per legge basterebbe esser stati residenti anche un solo giorno nel Comune ove si è acquistato la prima casa, non vi è alcun limite.

Esempio. Una persona risiede a Roma, poniamo a casa dei propri genitori. Acquista una prima casa e ha già i requisiti, per cui una settimana dopo potrebbe trasferirsi a Milano in affitto e spostare la residenza nella nuova casa, senza aver mai abitato nella casa acquistata, senza perdere alcuna agevolazione, e potrebbe anche dare in affitto la sua prima casa.

Consigli? Dipende cosa vuoi fare: se vuoi "collezionare case" puoi tenerti la prima, dandola in affitto, ma la seconda dovrai acquistarla senza agevolazioni, altrimenti, se non vuoi fare il collezionista, penso che in un anno riuscirai a vendere la vecchia, no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora vorrei capire se qualora non riuscissi a vendere entro 12 mesi l'altro immobile perdo gli incentivi sul nuovo acquisto o sul primo acquisto (il vecchio)
Sul secondo acquisto.
Anche perché pur volendo comprare la seconda casa come seconda casa, perderei comunque gli incentivi prima casa sul primo immobile se non riesco a vendere perché ho esigenza di spostare la residenza in un altro comune (so che dovrei tenerla nel comune per almeno 18 mesi).
Non così, come ti ha già risposto @brina82 ; non c'è un minimo di tempo per mantenere la residenza, soprattutto in virtù della tua esigenza lavorativa.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Se proprio temi di non riuscire a vendere entro i 12 mesi dall'acquisto ( ma già ora puoi mettere la casa in vendita, "guadagnando" altro tempo) , puoi andare in affitto nella nuova località dove devi trasferirti, mettere in vendita casa tua, e , quando avrai trovato un acquirente, muoverti per comprare la casa nuova.
Nel frattempo per aiutarmi a pagare un eventuale mutuo vorrei fittarla.
Questa non sembra una buona idea, perché un immobile locato è in genere più difficile da vendere, per il timore che l'inquilino non liberi casa per tempo; allora si che correresti il rischio di non vendere entro l'anno.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Grazie per i consigli e soprattutto celeri!

Allora no l'idea di collezionare case non mi alletta, anzi, il pensiero di tasse, inquilini etc mi terrorizza :D
Mi dispiaceva un po vendere perché mio padre ci ha speso un sacco di soldi che non recuperò in caso di vendita, ma pazienza a questo punto:triste:

Avevo letto che dovevo tenere la residenza per 18 mesi dalla data del rogito ( ho comprato la quota delle mie sorelle) ma se non è cosi allora potrei anche acquistare come prima e se non riesco a vendere pago la differenza solo sulla seconda e non anche sulla prima perché cambiando residenza non perdo incentivi.

In realtà ho trovato questa seconda casa che è una villetta in zona remota e molto tranquilla che costa la meta del mio appartamento e cercavo proprio una soluzione così per il mio futuro. Ovviamente è in una zona molto lontana dal centro ma vicino al lavoro.

Voi cosa mi consigliate, vedo che siete ferrati. Cosa fareste al mio posto? Il fitto che mi han proposto è circa il doppio della rata del mutuo che avrei comprandola con il mutuo (Ovviamente non ho la liquidità per comprarla in contanti:triste: ). Mi rimarrebbe anche una piccola rendita che però, sempre trovando un inquilino che sia regolare, se ne andrebbe tra tasse e manutenzione ma mi ritroverei con un'altra casa senza versare nulla. Pagherei però 6/7000 euro in più di tasse per l'acquisto di seconda casa. Tra imposta di registro al 9%, imposta alla banca al 2% e il 30% in piu al notaio, na mazzata.

Se vendo risolvo tutto i problemi ma anche avendo abbassato il prezzo per adesso non si riesce, premetto che però non mi sono ancora affidato ad agenzia ma a breve lo farò. Ho solo paura di perdere la casa che mi piace.


Sono veramente confuso 😕
Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
non mi sono ancora affidato ad agenzia ma a breve lo farò

Se metti un annuncio da privato su immobiliare.it , ti contattano solo agenzie, e nessun privato. Questo vuol dire che i privati si rivolgono solo alle agenzie quando vogliono comprare casa, e che nessun privato risponderà mai a un altro privato leggendo un annuncio su immobiliare.it O perlomeno, è molto poco probabile che accada essere contattati da un privato mettendo un annuncio da privato, perché chi deve acquistare si fida di più a rivolgersi alle agenzie. Questo è assodato e l'ho sperimentato personalmente. Se vendi da privato puoi sperare di essere contattato da un privato solo se fai una svendita in piena regola, roba da urlo, insomma, ma non credo che sia il tuo caso, trattandosi di un appartamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se vendo risolvo tutto i problemi ma anche avendo abbassato il prezzo per adesso non si riesce, premetto che però non mi sono ancora affidato ad agenzia ma a breve lo farò. Ho solo paura di perdere la casa che mi piace.
Probabilmente dovrai abbassare ancora il prezzo, e rivolgerti ad un'agenzia quanto prima.
Poi devi valutare se preferisci perdere la casa che ti piace, o impegnarti a comprarla e rischiare di perdere soldi se non vendi l'attuale casa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
o impegnarti a comprarla e rischiare di perdere soldi se non vendi l'attuale casa.

Molto rischioso, in questo periodo: se si impegnasse a comprarla versando una caparra, poi di fatto si sentirebbe costretto a vendere, chi acquista prima o poi lo capirebbe e quindi tirerebbe ancora di più sul prezzo.
Molto meglio prima vendere e nel frattempo stare in affitto, poi - una volta venduto - impegnarsi ad acquistare.
La casa dei sogni non esiste, nel senso che ce n'è ben più d'una.
Non bisogna fissarsi su un appartamento, se ciò mette a rischio una PRIORITARIA vendita che non può e non deve essere una SVENDITA!
Questo è il mio personale parere.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Molto rischioso, in questo periodo: se si impegnasse a comprarla versando una caparra, poi di fatto si sentirebbe costretto a vendere, chi acquista prima o poi lo capirebbe e quindi tirerebbe ancora di più sul prezzo.
Molto meglio prima vendere e nel frattempo stare in affitto, poi - una volta venduto - impegnarsi ad acquistare.
La casa dei sogni non esiste, nel senso che ce n'è ben più d'una.
Non bisogna fissarsi su un appartamento, se ciò mette a rischio una PRIORITARIA vendita che non può e non deve essere una SVENDITA!
Questo è il mio personale parere.
Gia, forse è cosi. Non dovrei lasciarmi prendere dall'emozione. Effettivamente non amo nemmeno l'idea di fare debiti, spese di mutuo etc. non ne ho mai fatti e la cosa non mi fa stare tanto sereno. Poi fittare casa mi spaventa, ne ho viste di tutti i colori. Ho amici che hanno fittato e alla fine se ne sono tutti quasi pentiti arrivando poi a vendere. Non è vero che con un regolare contratto è piu facile sfrattare, soprattutto se ci sono bambini. Al massimo domani proverò a fare una proposta vincolata alla vendita del mio immobile, probabilmente non accetterà ma almeno ci avrò provato. Non voglio essere oggetto di ulteriore speculazioni, hanno venduto immobili messi molto peggio del mio allo stesso prezzo e scendere ancora sarebbe troppo sconveniente. La lascio arredata, tutta nuova.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Poi fittare casa mi spaventa, ne ho viste di tutti i colori. Ho amici che hanno fittato e alla fine se ne sono tutti quasi pentiti arrivando poi a vendere. Non è vero che con un regolare contratto è piu facile sfrattare, soprattutto se ci sono bambini

Se devi vendere, la prima cosa che non puoi e non devi fare, è affittare nel frattempo.
Perché è un "nel frattempo" che potrebbe durare molto più di quanto pensi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Al massimo domani proverò a fare una proposta vincolata alla vendita del mio immobile, probabilmente non accetterà ma almeno ci avrò provato

Nessun venditore sano di mente accetterebbe la tua proposta con tale vincolo.
Non perdere tempo a impegnarti col nuovo se non hai ancora venduto il vecchio.
Nemmeno a livello di proposta.
E comunque serve solo per metterti in cattiva luce col venditore.
Se io dovessi vendere e mi venisse uno a dire che prima deve vendere la sua casa, gli direi, "Torna quando hai venduto".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto