eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti ringrazio ancora per la conferma :)
sto raccogliendo da destra e da manca frecciatine di "fare il perfettino", di voler valutare cose tipo "e se erutta il vulcano"; a me però sembra invece di valutare tutti i potenziali rischi e di fare il possibile per evitarli o - perlomeno - per minimizzarli.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
vedi i contratti sono una cosa seria sopratutto quando versi dei soldini. fai bene e non ti curar do loro. firmerai la proposta di prenotazione a progetto approvato e il preliminare all'inizio dei lavori oppure alla scadenza di uno stato avanzamento lavori allo scavo o prima soletta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ahi....
tu mi stai parlando di due "fasi": proposta di prenotazione e preliminare.
a me è stato proposto, e francamente ero convinto fosse prassi, fare solo il preliminare.
preciso che mi è stato chiesto (ovviamente) di versare in quel frangente un acconto pari a poco più del 10% dell'importo totale ma, incredibile a dirsi di questi tempi, garantiti da fidejussione BANCARIA con costo a carico del venditore...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dove non c'è il progetto approvato io mi muovo con la proposta di prenotazione con la clausola al verificarsi dell'approvazione del progetto. Le somme, intestate al venditore, vengono consegnate a me, a titolo di deposito fiduciario, nessuno incassa nulla, nel momento in cui si avvera la condizione si va al compromesso con tutte le tutele della legge 122/2005.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie mille, ora ho capito :)
A dire il vero una proposta simile l'intermediario me l'aveva anche fatta, per altro "non onerosa".
In poche parole il costruttore si impegnava a non vendere l'appartamento per tot mesi, senza chiedermi alcuna caparra, nemmeno da lasciare a mani intermediario.
Avevo cortesemente declinato la proposta un po' perchè sembrava che i tempi per l'approvazione fossero davvero brevi, un po' perchè non lo ritenevo corretto (di fatto si impegnava solo il costruttore, non io).
Alla luce degli sviluppi però credo che riconsidererò l'offerta.
grazie ancora!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la somma in deposito dimostra anche la serietà del proponente il quale una volta accettata la proposta e all'avveramento della condizione attende la convocazione al preliminare. le somme in deposito se non vi é la condizione vengono restituite. la prenotazione é un modo per fermare da un lato quell'unità di cui si ha interesse dall'altro il costruttore con l'accettazione non può vendere ad altri che in questo periodo é abbastanza improbabile avere più acquirenti per lo stesso immobile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, ho capito.
non avrei grossi problemi a firmare una proposta di prenotazione accompagnandola da un circolare da qualche migliaio di euro (anche se, oggettivamente, a ricevuta, mi rimarrebbe in mano solo una scrittura privata).
E' comunque corretto che posso specificare che, se entro un certo periodo di tempo non si realizza una determinata condizione posso ritirarla senza colpo ferire?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non assegno circolare ma bancario.
Certo devi specificare la condizione che se entro il .... se non verrà approvato il progetto l'assegno dovrà essere restituito al prenotante entro 8 giorni, senza aggravio di spese e interessi, così non verrai ferito e non ferirai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto