cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
quel disegno che hai postato non è un esecutivo, sembra il disegnino che si faceva al primo semestre di architettura quando ancora non era ben chiaro comesi usava il rapidograph :D
Scherzi a parte, finchè non ci saranno gli esecutivi di cantiere e gli strutturali, con spessori, passaggi per gli impianti e cavedi vari non avrai alcuna certezza delle dimensioni reali "al centimetro" della realizzazione.

Non so quale sia la tua esperienza in acquisti di case in costruzione, ma tieni conto che è facile trovare occasioni di spendere soldi extra per le finiture e le modifiche agli impianti, che io trovo sempre sottodimensionati.
Per cui sarebbe bene che tu avessi un buon margine per coprire spese extra.

Ti hanno dato due suggerimenti che non sono sbagliati:
- metti una penale sui tempi di consegna
- fatti assistere da un progettista, sia ora, per capire cosa ti stanno mettendo davanti, sia durante la costruzione per avere un controllo extra, soprattutto se deve essere una casa per te per cui prevederai personalizzazioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anzitutto grazie (ancora!) per gli ulteriori suggerimenti.
in effetti è così: il progetto NON è esecutivo; ne ho avuto conferma non più tardi di mezz'ora fa. (ad ogni modo... il disegno è sbavato perchè è una zommata di una scansione di una fotocopia :))
Non che avessi dubbi in tal senso... il fatto è che il progetto era già stato presentato circa 20 giorni fa in Comune e pesantemente rivisto.

Partivo dal presupposto, evidentemente sbagliato, che il costruttore avesse recepito alla lettera le modifiche richieste e avesse rivisto il progetto in modo tale che sarebbe stato approvato senza ulteriori variazioni.
Così evidentemente non è.
A questo punto non mi rimane da fare che quello che ho già fatto; ho informato l'agente immobiliare che è inutile che perda il mio tempo a valutare e studiare modifiche su disegni che cambiano dalla sera alla mattina.

Come che vada, se i disegni finalmente definitivi saranno validi (e ho ormai dei seri dubbi), senz'altro mi appoggerò a un architetto che mi assista sia per le modifiche che per tenere sott'occhio il cantiere.

certo che veramente scappa la voglia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione, non essere chiari allontana i clienti. Mettere un cartello senza aver l'approvazione del progetto ..... e proporre gli immobili, mi fa pensare che stiano sondando il terreno per prendere prenotazioni e in base a quello decidere se iniziare il cantiere o meno. Non sto dicendo che sia fuori legge, sia chiaro, una prenotazione la puoi anche fare ma all'avveramento di determinate condizioni che sono il rilascio della condizione edilizia e all'approvazione del progetto che ti hanno sottoposto. Ma qui andrei cauta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, spezzo una lancia nei confronti dell'intermediario (il costruttore non l'ho ancora incontrato e visto lo stato iniziale della trattativa lo trovo anche ragionevole).
non mi ha contattato lui; ha solo messo il cartello sulla recinzione, io l'ho visto e ho alzato il telefono.
però che quelli che mi ha piantato in mano fossero disegni passibili di modifiche non irrilevanti me lo poteva anche dire, invece di parlare prenotazioni e di "ultimo piano già tutto venduto".
adesso vediamo come va...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
va beh, aggiornamento.
sono arrivate, finalmente la piantine, riviste, dove sono state soddisfatte le mie richieste e soprattutto sono comparse le quote.
risolto l'arcano: la piantina originale era fuori scala... 1:105 anzichè 1:100, in entrambe le dimensioni
per metterla in termini più commerciali, l'immobile è del 10% più piccolo di quello che l'avevo valutato.
risolto il problema; altro che 7% di sconto mi aspetto, ora...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Certo che se sperano di far ripartire il settore edilizio decotto in questo modo e con questi presupposti, la vedo moooooooolto dura. Se non hai fretta, aspetta, il coltello lo tieni tu al momento, direi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
guarda, spezzo una lancia nei confronti dell'intermediario (il costruttore non l'ho ancora incontrato e visto lo stato iniziale della trattativa lo trovo anche ragionevole).
non mi ha contattato lui; ha solo messo il cartello sulla recinzione, io l'ho visto e ho alzato il telefono.
però che quelli che mi ha piantato in mano fossero disegni passibili di modifiche non irrilevanti me lo poteva anche dire, invece di parlare prenotazioni e di "ultimo piano già tutto venduto".
adesso vediamo come va...
Il fatta che non sia stato lui a chiamati non giustifica la non professionalità nel proporre. Ripeto quando si mette un cartello su un cantiere si deve essere pronti per evitare pasticci. Sei solo all'inizio e devo dire che non sono mancati i dubbi cosa che non dovrebbe accadere. Ti faccio i miei migliori auguri.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... voglio pensare/sperare che si tratti un caso di "ah mannaggia già mi chiami? non avevo fatto ancora in tempo a prepararmi".

(ma tu guarda cosa mi tocca fare... anche giustificare l'immobiliarista...)
come che sia ho gentilmente congelato qualunque ulteriore trattativa fino al momento di ricevere la documentazione approvata.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
la piantina originale era fuori scala... 1:105 anzichè 1:100, in entrambe le dimensioni
per metterla in termini più commerciali, l'immobile è del 10% più piccolo di quello che l'avevo valutato.
risolto il problema; altro che 7% di sconto mi aspetto, ora...
Scusa non ho capito bene ma lui all'inizio ti ha dato pianta in scala 1:105 e tu pensavi fosse 1:100?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto