ilavic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho avuto risposte diverse dai notai interpellati su questo tema.. Provincia di Monza e Brianza. Stiamo valutando l'acquisto di un terreno di 7000 mq nei pressi della nostra casa (prima casa), la quale così risulta al catasto: A = 211 mq; D = 74 mq; B = 104 mq; D = 1636 mq.
Possiamo acquistare il terreno agricolo (da adibire a frutteto) rendendolo pertinenziale (non è confinante ma a pochi metri), beneficiando delle relative agevolazioni fiscali (riduzione tassa di registro)? Nel caso, quali vincoli abbiamo in futuro, qualora dovessimo rivenderlo, in parte? Grazie per le vostre risposte
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per il fatto che non è confinante sembra non ci siano problemi, in quanto conta la "graffatura". Mi chiedo... se non lo sanno loro chi lo deve sapere? In caso di errore poi rispondiamo noi..
Credo debba esser prima catastalmente portato all'urbano, poi accatastato come area urbana, e poi trasferita; tuttavia mi rimane difficile immaginare come si possa fare la "graffatura" (con aggiornamento dell'accatastamento di casa, successivamente) se il terreno non è confinante; se di ampia metratura poi, credo non sia possibile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Possiamo acquistare il terreno agricolo (da adibire a frutteto) rendendolo pertinenziale (non è confinante ma a pochi metri), beneficiando delle relative agevolazioni fiscali (riduzione tassa di registro)?
Per usufruire delle agevolazioni devi essere regolarmente iscritto come coltivatore diretto o piccolo imprenditore agricolo.

Se pensi di comprarti il terreno per farci il frutteto per hobby non rientrando nelle categorie sopra esposte paghi l'imposta del 15% sul prezzo di vendita oltre l'imposta ipotecaria e catastale 2+1%
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Per usufruire delle agevolazioni devi essere regolarmente iscritto come coltivatore diretto o piccolo imprenditore agricolo.

Se pensi di comprarti il terreno per farci il frutteto per hobby non rientrando nelle categorie sopra esposte paghi l'imposta del 15% sul prezzo di vendita oltre l'imposta ipotecaria e catastale 2+1%
Credo parlasse delle agevolazioni prima casa, accorpando la corte all'abitazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto