1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolog

    paolog Ospite

    Sono intenzionato ad affittare un'ufficio tramite un'agenzia immobiliare.

    Con l'andamento positivo dell'attività, dopo un arco di tempo che va da 6 a 18 mesi si può presentare la possibilità e la necessità di acquistare il medesimo ufficio.

    Qualora venga deciso l'acquisto suddetto, l'agenzia immobiliare matura giuridicamente la provvigione sulla compravendita oppure no?

    L'eventuale provvigione di cui sopra dipende dal tempo intercorso fra la stipula del contratto d'affitto e la conclusione della compravendita?
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nel contratto di affitto verrà contemplata la possibilità di comprare in seguito?
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ti rivolgi ad un'agenzia per una locazione, trovi l'immobili, firmi il contratto di locazione e paghi l'agenzia per il servizio offerto cioè la mediaizone per una locazione.

    Poi il domani ......
     
  4. paolog

    paolog Ospite

    La possibilità di comprare in seguito non verrà contemplata perchè l'andamento dell'attività non è certo.
     
  5. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Allora per ora limitati a pagre la provvigione per la locazione...poi quando deciderai di acquistare puoi rivolgerti alla stessa agenzia e concordare una riduzione della provvigione per la vendita. Comunque non credo che tu debba qualcosa all'agenzia per l'eventuale acquisto...non c'è nessun obbligo maturato.
     
  6. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    sei libero di acquistare ...:ok:
     
  7. paolog

    paolog Ospite

    Giuridicamente trovo plausibile che in caso di successivo acquisto non ci siano provvigioni d'agenzia.

    Tuttavia se un eventuale compravendita si verifica in tempi brevi, per esempio 6 mesi, può essere eticamente corretto riconoscere una provvigione ridotta da concordare con l'agenzia.

    In quest'ultimo caso, come si concordano provvigioni diverse e in misura ridotta rispetto agli usi e costumi locali?

    Se per esempio decido di riconoscere l'1% laddove gli usi e costumi locali sono del 2%, come posso regolarizzare l'accordo in modo da essere al riparo da successivi ed eventuali controlli fiscali?

    Il rischio può essere quello che la provvigione ridotta venga contestata con la motivazione di una parte versata "a nero".
     
  8. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :ok::ok:
    per il resto basta che nella dichiarazione di provvigioni ci sia una bella postilla che spiega le motivazioni .. ad ogni modo è un accordo tra le parti, non credo che se vi sia chiara tracciabilità del pagamento si possa accusare qualcuno ...
     
    A daniart piace questo elemento.
  9. paolog

    paolog Ospite

    Questa è una buona idea oltre che semplice.

    I pagamenti sono da fare tutti con assegno o bonifico, ovviamente.

    Il problema può sorgere se, nel caso di contestazione, si venga chiamati a dimostrare quanto contestato e una tale "dimostrazione" può avere costi non indifferenti, tali da essere anche superiori alla parte differenza fra la provvigione "comune" e quella versata.

    Faccio un esempio: se verso l'1% su una compravendita di € 200.000 quando su piazza gli usi e costumi sono del 2% e mi viene contestato l'accordo, mi trovo a dover dimostrare tale accordo preso con l'agenzia e questo mi può costare ben più di quell'1% che non è stato versato per consenso reciproco.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina