ares1977

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti,
sto acquistando un immobile, una villetta in una bifamiliare costruita con regolare concessione edilizia, su terreno agricolo di 1 ettaro nel 2003, la casa ha di pertinenza 2500 metri di giardino ( quindi sommati al giardino del vicino un tot di 5000 metri) mi chiedo.....se la licenza di costruire è su 1 ettaro, e la terra a disposizione della casa è di 5000 metri ( la metà), la casa perde i requisiti per cui è stata concessa la licenza a costruire?? che potrebbe accadere?
spero di essermi spiegato bene.....l agente immobiliare , il p roprietario di casa ed il costruttore mi hanno garantito che è tutto regolare, ma sentire un parere di qualche esperto mi farebbe piacere!
quali documenti devo richiedere prima di fare il compromesso per verificare tutto?

grazie in anticipo!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Molte volte viene asservito tutto il terreno per avere la cubatura superiore e poi avviene un frazionamento delle unità...probabilmente è successo così anche nel tuo caso per cui il terreno di pertinenza ora è di 2500.Piuttosto trattandosi di un immobile su terreno agricolo accertati che tutto sia a posto dalla licenza a costruire, conformità al progetto e nulla osta per il vincolo idrogeologico.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
non ti fidare di nessuno, la casa non si compra sulla parola del proprietario o chi che sia.
Incarica un tecnico di tua fiducia (geometra, architetto, ingegnere) e ci penserà lui a chiedere documenti e a fare le dovute verifiche presso gli uffici competenti.
Nel momento in cui il tecnico ti garantisce la completa commerciabilità del bene, puoi firmare il contratto preliminare di compravendita, meglio se da un notaio.
Auguri per l'acquisto.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
CIAO,
credo giustamente come hanno già detto precedentemente gli amici sopra fatti accomapagnare da un tecnico di fiducia e vai in comune,così ti togli qualsiasi dubbio in merito
 

Roberto Cuomo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusami, ma ho seri dubbi sulla commerciabilità dell'immobile...... fai controllare la documentazione da un tecnico di fiducia e poi dopo, eventualmente, procedi all'acquisto. Per quello che riesco ad interpretare dalla tua e-mail mi sa tanto che stai acquistando una porzione di fabbricato rurale e non una villetta. Vado ad interpretazione, bisognerebbe visualizzare la documentazione. Saluti.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In alcune zone è consentito realizzare abitazioni in zone agricole, sottoscrivendo un a convenzione per un piano di miglioramento agro ambientale.
Probabilmente la casa è in regola e il terreno asservito è un ettaro, ma il proprietario se ne è tenuto una parte che è diventata non più utilizzabile per scopi edificatori, ma solo come giardino e per la sua quota parte dovrebbe aver realizzato le opere previste dal piano.
Se la situazione è come te la ho descritta fai attenzione che la convenzione riguarda il proprietario ma i suoi obblighi si trasferiscono agli aventi causa e quindi agli acquirenti.
Un tecnico del posto che va in Comune, esamina la pratica e ritira copia della convenzione ti potrà dare tutte le informazioni corrette.
 

ares1977

Nuovo Iscritto
incaricherò un geometra di fiducia di verificare tutto presso l ufficio tecnico del comune.
sperando di avere buone notizie, vi informerò e intanto grazie per le risposte fin'ora date.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto