Simonecannizzaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi trovo in questa nuova situazione e vorrei capire se qualcuno può aiutarmi.
Avendo avuto disdetta di una inquilina (3 conduttrici cointestatarie) per un appartamento che gestisco, ho dovuto trovare una nuova ragazza che subentrasse a quest'ultima.

La subentrante ha fatto proposta per subentrare ad un contratto già in corso (per non doverne fare uno ex novo); arrivati a questo punto la mia prassi è registrare il subentro tramite RLI ed inviare l'avvenuta registrazione a gli interessati.
Purtroppo questa proprietà per cui gestisco gli immobili, mi ha inviato tramite i loro avvocati un addendum integrativo (dove specifica gli accordi tra proprietà e nuovo soggetto, avendo sempre come riferimento di clausule il contratto al quale si subentra).

Mi è stato chiesto di registrarlo, ma la mia domanda è se si può fare con RLI o devo presentarmi direttamente agli sportelli dell'agenzia delle entrate?

Altra domanda, essendo le imposte di registrazione già pagate dalle inquiline alla prima registrazione del contratto, la registrazione di suddetto addendum prevedrà unicamente l'imposta di registro di 67€ come adempimento successivo, nonostante si alleghi un atto come l'addendum?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è esplicitato se l'addendum riguarderà solo la nuova inquilina subentrante o tutte e tre, come immagino. Presumo sarà accettato da tutte e tre.

Una integrazione/variazione di contratto la assimilerei alla vecchia procedure per variare il canone in riduzione: nel qual caso era necessario presentare all'ufficio la nuova scrittura, con modello 69, ed imposta di registro.

Quanto alle imposte, l'addendum sconta una nuova imposta di registro (solo la riduzione di canone era esentata): non sono sicuro che l'importo sia di € 67, ma è probabile.
 

Simonecannizzaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è esplicitato se l'addendum riguarderà solo la nuova inquilina subentrante o tutte e tre, come immagino
Ciao, l'addendum è tra la proprietà e nuova ragazza.
Le due coinquiline firmeranno per avvenuta conoscenza sempre nel suddetto addendum.
Una domanda che mi ero scordato di aggiungere, il presente addendum ha anche un garante; per quest'ultimo quesito, credete che bisognerà pagare anche lo 0.5% (pur essendo inserito a contratto in corso)?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non si capisce molto se questo addendum ponga delle condizioni specifiche alla nuova coinquilina o non è altro che una scrittura che indica il subentro di questa nuova coinquilina.

Nel primo caso verrebbe il dubbio che si configuri un nuovo contratto, che fa a pugni col precedente contratto cointestato. Non ho idea dei risvolti civili e fiscali.
Nel secondo caso si rientra nel classico subentro, cui aggiungi il garante: qui non mi stupirei che scatti l'imposta sul garante, col minimo di € 200, che forse assorbe i €67.
 

Simonecannizzaro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel primo caso verrebbe il dubbio che si configuri un nuovo contratto, che fa a pugni col precedente contratto cointestato. Non ho idea dei risvolti civili e fiscali.
Nel secondo caso si rientra nel classico subentro, cui aggiungi il garante: qui non mi stupirei che scatti l'imposta sul garante, col minimo di € 200, che forse assorbe i €67.
No assolutamente è esplicitato che si parli di conduttore subentrante, e che questo addendum faccia riferimento al contratto registrato precedentemente.
Quindi ipotizzo anche io i 200€, purtroppo l'agenzia delle entrate non mi ha dato risposte chiare, quindi vi aggiornerò sui risvolti.
Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto