mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io normalmente quando ho dubbi sulla solvibilità dell'inquilino chiedo:
deposito cauzionale (max 3 mesi canone)
garanzie di un parente stretto (faccio firmare scrittura privata per "obbligazione in solido ai pagamenti)
o in alternativa se non mi sento di aver tutelato a sufficienza il locatore, dopo che i questi anni ho valutato e dato un giudizio (chiaramente personale) non positivo a queste assicurazioni sull'affitto, mi faccio fornire una classica fidejussione bancaria che a mio avviso è forse l'unico strumento di garanzia.
Buona giornata
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
astro ha scritto:
:confuso: :confuso: Scusate scusate, è vero che non si possono versare più di tre mesi di cauzione ma è vero che si possono far versare per esempio, sei mesi di canone anticipato. (oltre alla cauzione)
Isabella correggimi se sbaglio.

Vero, i canoni posso essere, in base alle pattuizioni tra le parti, sia anticipati che posticipati: La regola, ovviamente è a canone anticipato, ed in questo caso puoi chiedere l'anticipazione anche di 1 anno, sempre che il Conduttore sia d'accordo.
Viene meno però il concetto di "Garanzia", perchè in caso di mancato pagamento, dopo la prima scadenza, tu non hai alcun titolo a tutela; io, forse come ho già postato in altro argomento, per soggetti che reputo "a rischio", chiedo il trimestre di cauzione, che va a garantire il buon uso della cosa locata, e una fidejussione bancaria di 3, o 6 mesi, a garanzia delle obbligazioni tutte del contratto di locazione. In questo caso il canone anticipato può anche essere di un mese. Decorsi i 20 giorni di tardivo pagamento del canone, si procede con una sfratto per morosità , avendo comunque il locatore la fidejussione che si potrà escutere. ;)
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Isabella buongiorno, un consiglio, contando che in media per avere uno sfratto per morosità (senza complicazioni) ci vuole dall'anno all'anno e 1/2 la fidejussione non sarebbe più tutelante farla di 1 anno con rinnovo?
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Buongiorno anche a te , il rinnovo senz'altro , almeno fino alla scadenza del rapporto contrattuale, -
di un anno o più certo che sarebbe meglio, ci si scontra però ,molto spesso con le disponibilità del conduttore. ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci sono assicurazioni che fanno fidejussioni, ci sono banche che se il cliente e' un buon cliente, fanno fidejussioni
Se contattate qualke agenzia denominata"soloaffitti" vi indicano loro le compagnie che fanno fidejussioni.
Cordialmente
Noel
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
lavoro sulle locazioni quasi sempre di clienti che hanno acquistato l'immobile da me e ritengo importante cercare di tutelarlo il più possibile dai rischi locativi. Effettivamente è difficile trovare società di assicurazioni che emetttono fidejussioni valide per garantire i canoni non pagati.
Sulle locazioni residenziali consiglio ai miei clienti una forte assicurazione di tutela legale che copre qualsiasi rischio derivante dalle obbligazioni contrattuali (compagnia UCA Asssicurazioni); non è troppo onerosa per l'inquilino e consente di fare controlli reddituali garantendo il proprietario per qualsiasi azione legale legato alla locazione.
Sulle locazioni non-residenziali invece consiglio sempre e solo la fidejussione bancaria perchè penso sia l'unica tutela valida.
Buon lavoro a tutti.
 
I

Id0

Ospite
Le fidejussioni bancarie non vanno rinnovate ogni anno?
E se è così, nel framezzo di un contratto di locazione (che so al secondo anno), cosa succede se la banc anon la rinnova?

Si risolve in contratto?
 
I

Id0

Ospite
A me risultava che per rinnovarla devono esser rispettati parametri (che possono variare da istituto a istituto), uno su tutti la copertura, ad esempio...
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh Id0.. in teoria la copertura resta, nel senso, con la fidejussione io (titolare del conto) blocco una somma di denaro che non posso toccare per nessun motivo e sulla quale in caso di mia insolvenza il locatore si può rivalere. Se non la utilizzo non c'è motivo per cui non si possa rinnovare per un secondo anno. O intendi in caso venisse utilizzata e quindi sorgesse la necessità di ricostituirla? In questo caso penso che un proprietario, se avesse un anno di affitti da prendere avrebbe già avviato pratica di sfratto e - sono ottimista :) liberato l'immobile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto