1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanagl

    sanagl Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    sono un agente immobiliare che opera a Civitavecchia.
    Ho sentito parlare di formule di affitto che vengono pubblicizzate come "affitto sicuro" che dovrebbero prevedere fideiussione assicurativa per mancato pagamento e/o assicurazione per danni negli immobili. Qualcuno ne sa qualcosa e soprattutto, mi sapete dire quele compagnia assicurativa le fa?

    Grazie

    Gianluca Sanarighi

     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho incontrato anch'io proposte di questo tipo, e nello specifico si trattava di una "cessione del credito" da parte del locatore alla società in questione! :? :rabbia:
    La fideiussione assicurativa invece non è assolutamente una novità, e viene fatta da diverse compagnie (ti suggerirei un giro su internet!). Mi sembra di essermi fatto preparare un preventivo dalla Toro, ma non ne sono sicuro! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao Gianluca, benvenuto, so che ci sono compagnie che le rilasciano ma non avendone mia avuto bisogno nemmeno io so dirti quale compagnia presta questo servizi.

    MI pare di ricordare ch tempo fa questo argomento era gia stato discusso.
     
  4. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per quanto concerne le fidejussioni, in generale le compagnie assicurative tendono a non farne più per "elevata sinistrosità" ... cioè troppi inquilini non pagano (non era una battuta politica :^^: ), bisogna pertanto fare ricorso a garanzie diverse (per esempio deposito cauzionale più lungo)
     
  5. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con Astro, i sinistri (ovvero i diversamente destri :^^: ) e gli sfratti per morosità sono in costante e imbarazzante aumento, per questo motivo le compagnie assicurative si sono cautelate sospendendo dal mercato le polizza di garanzia della pigione.
    Pertanto si ricorre a garanzie diverse come aumento del deposito cauzionale da tre a sei mesi, in altri casi (immobili prestigio commerciali terziari ed industriali) si chiede fideiussione rinnovabile anno per anno sino alla conclusione del contratto, pena la risoluzine del contratto stesso.
     
  6. Id0

    Id0 Ospite

    MA scusate, prenere maggior deposito cauzionale, a che serve?

    Non può MAI venir computato in conto pigioni!

    Nemmeno in caso di morosità!
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho avuto un problema x affitto non pagato. Il legale mi ha detto che farsi consegnare un deposito cauzionale superiore ai 3 mesi non è legale.
     
  8. Il versamento a titolo di cauzione NON può essere superiore a tre mesi. : :innamorato:
     
  9. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :confuso: :confuso: Scusate scusate, è vero che non si possono versare più di tre mesi di cauzione ma è vero che si possono far versare per esempio, sei mesi di canone anticipato. (oltre alla cauzione)
    Isabella correggimi se sbaglio.
     
  10. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    LEGGE 27 LUGLIO 1978 N 392 art.11 per la dovuta precisazione
     
  11. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io normalmente quando ho dubbi sulla solvibilità dell'inquilino chiedo:
    deposito cauzionale (max 3 mesi canone)
    garanzie di un parente stretto (faccio firmare scrittura privata per "obbligazione in solido ai pagamenti)
    o in alternativa se non mi sento di aver tutelato a sufficienza il locatore, dopo che i questi anni ho valutato e dato un giudizio (chiaramente personale) non positivo a queste assicurazioni sull'affitto, mi faccio fornire una classica fidejussione bancaria che a mio avviso è forse l'unico strumento di garanzia.
    Buona giornata
     
  12. Vero, i canoni posso essere, in base alle pattuizioni tra le parti, sia anticipati che posticipati: La regola, ovviamente è a canone anticipato, ed in questo caso puoi chiedere l'anticipazione anche di 1 anno, sempre che il Conduttore sia d'accordo.
    Viene meno però il concetto di "Garanzia", perchè in caso di mancato pagamento, dopo la prima scadenza, tu non hai alcun titolo a tutela; io, forse come ho già postato in altro argomento, per soggetti che reputo "a rischio", chiedo il trimestre di cauzione, che va a garantire il buon uso della cosa locata, e una fidejussione bancaria di 3, o 6 mesi, a garanzia delle obbligazioni tutte del contratto di locazione. In questo caso il canone anticipato può anche essere di un mese. Decorsi i 20 giorni di tardivo pagamento del canone, si procede con una sfratto per morosità , avendo comunque il locatore la fidejussione che si potrà escutere. ;)
     
  13. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Isabella buongiorno, un consiglio, contando che in media per avere uno sfratto per morosità (senza complicazioni) ci vuole dall'anno all'anno e 1/2 la fidejussione non sarebbe più tutelante farla di 1 anno con rinnovo?
     
  14. Buongiorno anche a te , il rinnovo senz'altro , almeno fino alla scadenza del rapporto contrattuale, -
    di un anno o più certo che sarebbe meglio, ci si scontra però ,molto spesso con le disponibilità del conduttore. ;)
     
  15. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ci sono assicurazioni che fanno fidejussioni, ci sono banche che se il cliente e' un buon cliente, fanno fidejussioni
    Se contattate qualke agenzia denominata"soloaffitti" vi indicano loro le compagnie che fanno fidejussioni.
    Cordialmente
    Noel
     
  16. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    lavoro sulle locazioni quasi sempre di clienti che hanno acquistato l'immobile da me e ritengo importante cercare di tutelarlo il più possibile dai rischi locativi. Effettivamente è difficile trovare società di assicurazioni che emetttono fidejussioni valide per garantire i canoni non pagati.
    Sulle locazioni residenziali consiglio ai miei clienti una forte assicurazione di tutela legale che copre qualsiasi rischio derivante dalle obbligazioni contrattuali (compagnia UCA Asssicurazioni); non è troppo onerosa per l'inquilino e consente di fare controlli reddituali garantendo il proprietario per qualsiasi azione legale legato alla locazione.
    Sulle locazioni non-residenziali invece consiglio sempre e solo la fidejussione bancaria perchè penso sia l'unica tutela valida.
    Buon lavoro a tutti.
     
  17. Id0

    Id0 Ospite

    Le fidejussioni bancarie non vanno rinnovate ogni anno?
    E se è così, nel framezzo di un contratto di locazione (che so al secondo anno), cosa succede se la banc anon la rinnova?

    Si risolve in contratto?
     
  18. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per quanto ne so si rinnovano ogni anno ma la banca non può non rinnovarla ne estinguerla senza il consenso del locatore.
     
  19. Id0

    Id0 Ospite

    A me risultava che per rinnovarla devono esser rispettati parametri (che possono variare da istituto a istituto), uno su tutti la copertura, ad esempio...
     
  20. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh Id0.. in teoria la copertura resta, nel senso, con la fidejussione io (titolare del conto) blocco una somma di denaro che non posso toccare per nessun motivo e sulla quale in caso di mia insolvenza il locatore si può rivalere. Se non la utilizzo non c'è motivo per cui non si possa rinnovare per un secondo anno. O intendi in caso venisse utilizzata e quindi sorgesse la necessità di ricostituirla? In questo caso penso che un proprietario, se avesse un anno di affitti da prendere avrebbe già avviato pratica di sfratto e - sono ottimista :) liberato l'immobile!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina