acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la fideiussione bancaria a garanzia dei canoni di affitto al proprietario??
naturalmente io sarei l'affittuario.
grazie.


:domanda::domanda:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per il link ma non dice tutto.
ho capito che la fideiussione bancaria e' u na garanzia per il locatore nel caso l
l'affittuario non pagasse i canoni.
E fin qui mi va bene.
la banca controlla il mio stato patrimoniale o magari l'ammontare del mio c/c e decide di fare da garante.ok
" a prima richiesta" significa che la banca paghera' il proprietario nel caso l'affittuario diventasse moroso dopo invio di richiesta a mezzo raccomandata.
domanda: e' mai possibile che il proprietario possa richiedere alla banca, magari per errore, dei pagamenti per canoni gia' pagati ???
Cosa dovrebbe fare, in questo caso, il conduttore?
grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La banca chiama il conduttore e gli mostra la richiesta dell'affittuario.
Se il conduttore dimostra il pagamento avvenuto (con bonifici, assegni, ricevuta rilasciata dall'affittuario, ecc.), la banca lo riscontra all'affittuario.
Se invece il conduttore non ha pagato, la banca provvede a pagare.
 

studiopci

Membro Storico
Salve , non è possibile che il proprietario possa richiedere pagamenti per errore alla banca perchè questi ( proprietario ) deve prima dimostrare di aver posto in essere l'iter per la richiesta di morosità ( raccomandata R.R. ecc. ). Comunque tutte le informazioni del caso devi discuterle con laTua Banca, inoltre ci sono vari prodotti in giro, in settimana prossima deve venire in agenzia un agente di Soloaffitti.it per propormi il prodotto Affitto Sicuro che alcuni colleghi mi hanno descritto come buon prodotto , prova a dare un occhiata anche tu sul sito per avere un'idea. Ti sono sincero, non tratto molto gli affitti Residenziali proprio perchè ci sono troppe cose che non mi garbano, penso che tutte queste problematiche si passerebbero tranquillamente se si chiedessero canoni dignitosamente sopportabili da chi non è proprietario di un tetto ma ha l'esigenza di averlo. Poi mi sembra stia nascendo un business sulle spalle del più debole, secondo me ci sono soluzioni al problema ma nessuno le vuole attivare Ma è un pensiero molto personale. Ciao
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in settimana prossima deve venire in agenzia un agente di Soloaffitti.it per propormi il prodotto Affitto Sicuro che alcuni colleghi mi hanno descritto come buon prodotto
So che è un buon prodotto, almeno per l'affittuario, ma lo possono trattare anche gli esterni alla rete Soloaffitti?
 

studiopci

Membro Storico
penso di si Antonello perchè questi agenti stanno girando un pò tutte le agenzie per promuoverlo, comunque se vuoi Ti farò sapere meglio dopo che avrò parlato con loro . Ciao
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve , non è possibile che il proprietario possa richiedere pagamenti per errore alla banca perchè questi ( proprietario ) deve prima dimostrare di aver posto in essere l'iter per la richiesta di morosità ( raccomandata R.R. ecc. ). Comunque tutte le informazioni del caso devi discuterle con laTua Banca, inoltre ci sono vari prodotti in giro, in settimana prossima deve venire in agenzia un agente di Soloaffitti.it per propormi il prodotto Affitto Sicuro che alcuni colleghi mi hanno descritto come buon prodotto , prova a dare un occhiata anche tu sul sito per avere un'idea. Ti sono sincero, non tratto molto gli affitti Residenziali proprio perchè ci sono troppe cose che non mi garbano, penso che tutte queste problematiche si passerebbero tranquillamente se si chiedessero canoni dignitosamente sopportabili da chi non è proprietario di un tetto ma ha l'esigenza di averlo. Poi mi sembra stia nascendo un business sulle spalle del più debole, secondo me ci sono soluzioni al problema ma nessuno le vuole attivare Ma è un pensiero molto personale. Ciao


proprio questo volevo sapere. non sono mai stato in locazione e sto pensando seriamente di andarci, per questo mi sto informando su quello che potrebbero chiedermi.
per cui se pago puntualmente, fino a che rimango in affitto, la
fideiussione, praticamente non viene mai toccata, e' solo
una garanzia nel caso l'affittuario diventasse moroso all'improvviso.
cosi' mi va bene.
grazie per le spiegazioni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
proprio questo volevo sapere. non sono mai stato in locazione e sto pensando seriamente di andarci, per questo mi sto informando su quello che potrebbero chiedermi.
per cui se pago puntualmente, fino a che rimango in affitto, la
fideiussione, praticamente non viene mai toccata, e' solo
una garanzia nel caso l'affittuario diventasse moroso all'improvviso.
cosi' mi va bene.
grazie per le spiegazioni.
Ma la fidejussione ti viene accordata decurtandola da un eventuale fido ( da 20 mila diventa 15 mila) o addirittura vincolando una somma in un conto speciale presso la banca stessa.
La fidejussione non viene toccata perchè la banca ha già intaccato il tuo conto o il tuo fido.
P.S.
Prima ho scritto affittuario, intendevo il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto