MarikaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il mio ragazzo ha fatto una proposta per prendere una casa in affitto (900€ al mese) con unico garante il padre (pensione di 1300€). Il mio compagno è possessore di partita IVA, l’agenzia immobiliare oggi lo ha chiamato dicendogli che l’unico presentato fosse troppo basso (16 mila euro, calcolando il covid di mezzo, altri unici anche di 25 mila euro presentati, ma hanno preso in considerazione solo quello del 2022) e che lunedì le proprietarie di casa vorrebbero conoscerlo. È una costruzione nuova, appartamento mai abitato. Andrò a vivere con lui, se l’incontro e contratto andrà a buon fine, a dicembre, dato che devo sistemare alcune cose nella casa in cui mi trovo ora. Sul contratto io non ho messo alcuna firma dato che ha voluto come unico garante il padre. Io ho un contratto a tempo indeterminato con busta paga di 1300/1400€.. Sarebbe meglio che anch’io metta delle firme oppure basta in suo unico e garante il padre? Le proprietarie sono a conoscenza che andrò anch’io tra pochi mesi a vivere con lui.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Due stipendi sono sicuramente meglio di uno, per la proprietaria: sei tu che devi essere sicura di volerti impegnare formalmente a pagare un affitto insieme al tuo ragazzo.
Non posso entrare nel merito della vostra relazione: ma se non è molto stabile, o anche solo se è molto recente, andrei cauta.
 

MarikaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Due stipendi sono sicuramente meglio di uno, per la proprietaria: sei tu che devi essere sicura di volerti impegnare formalmente a pagare un affitto insieme al tuo ragazzo.
Non posso entrare nel merito della vostra relazione: ma se non è molto stabile, o anche solo se è molto recente, andrei cauta.
Non ho messo la firma perché lui ha voluto solo il padre come garante e non mi ha voluta mettere in mezzo, la relazione va avanti da anni e vogliamo questa casa veramente molto perché ci piace, il punto dove è localizzata è ottimo perché è vicino il mio lavoro, con il mio compagno sto benissimo. In caso, lunedì se lui proponesse alle proprietarie di casa di farmi mettere la firma, il contratto andrebbe rifatto da capo? Perché il contratto di locazione verrà effettuato entro il 5 ottobre, ma se dovessimo modificare il contratto, i tempi si allungherebbero? Nel senso, agenzia immobiliare e proprietarie già sanno della sua situazione, garante, incontro per conoscersi ecc ecc.. Andrebbe di nuovo alle lunghe? Già in passato lui viveva in affitto e pagava 1200€ con il padre sempre garante e il proprietario di casa accettò subito.. Possibile facciano “storie” in questo caso? Lui le ha portato anche la documentazione del vecchio contratto di affitto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In caso, lunedì se lui proponesse alle proprietarie di casa di farmi mettere la firma, il contratto andrebbe rifatto da capo?
Se con le proprietarie troverete un accordo , potete firmare subito la nuova proposta a nome di entrambi, e poi il 5 ottobre firmerete insieme il contratto.
Non dovrebbero esserci complicazioni o ritardi.
 

MarikaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se con le proprietarie troverete un accordo , potete firmare subito la nuova proposta a nome di entrambi, e poi il 5 ottobre firmerete insieme il contratto.
Non dovrebbero esserci complicazioni o ritardi.
Ti ringrazio molto per l’aiuto. Inoltre, io non sono mai stata in affitto perché vivo con i miei in una casa di proprietà nostra (ho 27 anni e lui 29), ma il fatto di voler conoscere una persona per un eventuale contratto di affitto, è un buon segno? Se non andava bene avrebbero scartato a priori senza conoscenza di persona? O chiedono una conoscenza a prescindere con chiunque?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma il fatto di voler conoscere una persona per un eventuale contratto di affitto, è un buon segno?
È un indicatore del fatto che vi tengono in considerazione per l’affitto; al di là dell’aspetto economico, evidentemente vogliono cercare di capire chi si metterebbero in casa.
Se non andava bene avrebbero scartato a priori senza conoscenza di persona?
sicuramente, sarebbe stato tempo perso
 
Ultima modifica:

MarikaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È un indicatore del fatto che vi tengono in considerazione per l’affitto; al di là dell’aspetto economico, evidentemente vogliono cercare di capire che si metterebbero in casa.

sicuramente, sarebbe stato tempo perso
Siamo gli unici ad aver fatto la proposta per casa quindi non hanno altre persone da tenere in considerazione. Spero vivamente che vada a buon fine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto