C

casettamia

Ospite
Buongiorno!chiedo aiuto: in caso di separazione (coppia di fatto, non sposati,no figli) se nessuno dei due vuole lasciare l'appartamento locato con contratto di affitto cointestato...chi decide chi resta e chi va via? premetto che le spese relative a caparra, spese agenzia e prima mensilità sono state sostenute da me. grazie in anticipo..e se potete aiutatemi,son disperata.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se il contratto è cointestato tutti e due avete diritto alla casa, e siete coobligati in solido nei confronti del proprietario di casa.

Ho paura che nel caso non troviate un accordo tra voi, cosa auspicabile, sia un giudice a decidere a chi spetti l'uso dell'abitazione.

Quindi trovate un accordo!
 
C

casettamia

Ospite
come temevo....:triste:.
non credo che riusciremo a metterci d'accordo..saprebbe cortesemente indicarmi a chi rivolgermi per risolvere la questione?
grazie ancora e buona giornata
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Casettamia diamoci del tu, qui usiamo così ;)

A chi rivolgerti? ad un avvocato!

Ora se invece ne vuoi uscire, una delle due parti dà disdetta al locatore, quindi ne rimane solo una intestataria, ma mi sembra di capire che nessuno dei due voglia lasciarla la casa... e allora avvocato, ma vedete di trovare l'accordo, l'avvocato costa, la causa pure, poi che fate, abitate sotto lo stesso tetto e intanto siete in causa... che situazione. e se poi sta situazione si protrae per un paio d'anni, che fate... i coltelli sono lì, in cucina.

Mettete l'orgoglio da parte, uno dei due se ne va, magari l'altro dà una buonauscita, invece che darli all'avvocato e mangiasi il fegato, la risolvete così e ne guadagnate in salute, tutti e due.
 
C

casettamia

Ospite
immaginavo... il fatto è che questa casa l'ho cercata e trovata io..ed io ho pagato tutto....
 
C

casettamia

Ospite
eh..caro Alessandro!!!!hai perfettamente ragione...il problema è che ho quasi 40 anni e già 5 anni fa circa, dopo essermi separata dal mio ex marito, ho lasciato una casa ed una vita!!ora non intendo ripetere lo stesso errore. quindi io proporrò a questo tipo che si è già messo in posizione "da coinquilino", ex compagno di 2 anni, che per una serie di motivi che lui conosce dovrebbe essere lui ad andarsene...ma se così nn fosse..non sarò certo io ad andar via...
comunque grazie ancora...anche x lo spirito!!!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
eh..caro Alessandro!!!!hai perfettamente ragione....ora non intendo ripetere lo stesso errore. .....

Purtroppo due considerazioni:
l'errore è già stato commesso: aadesso devi trovare una soluzione possibile.

Quanto alla disdetta unilaterale, non è detto che sia praticabile, e poi non sei tu a volerla: in caso di cointestazione il locatore potrebbe non dare manleva al cointestato che intende lasciare l'alloggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto