leo1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve se un tizio che si trova all'estero ha un appartamento in Italia che vuole affittare, ed ha dato tempo fa per gestire tutti i beni una procura speciale e generale non per il singolo affitto fatta dal notaio al cognato e quest'ultimo può stipulare il contratto d'affitto? Se si bisogna indicare sia il proprietario e chi ha la procura e di conseguenza firmerà il contratto? Poi ai fini fiscali chi dichiara l'importo dell'affitto? Il procuratore o il proprietario che è residente all'estero? Oppure dipende da chi incassa visto che viene fatto un bonifico, tale conto a chi deve essere intestato? Per esempio a chi ha la procura? Ringrazio in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ha dato tempo fa per gestire tutti i beni una procura speciale e generale non per il singolo affitto fatta dal notaio al cognato e quest'ultimo può stipulare il contratto d'affitto?
La procura o è generale, o è speciale.
Se è generale il cognato può affittare.
Se è speciale, bisogna leggere che poteri attribuisce.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che oltre a verificare la TIPOLOGIA di procura, bisogna verificare che essa sia ancora valida, cioè che non sia mai stata revocata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sulla procura (in corso di validità) è specificata la possibilità di "affittare" le singole unità immobiliari, il procuratore piò sottoscrivere un contratto di locazione.

Bisognerà indicare che il soggetto X (il procuratore) sottoscrive il contratto in virtù della procura (da menzionare in contratto) in nome e per conto del soggetto Y (il proprietario).

Il reddito derivante dalla locazione dovrà essere dichiarato dal proprietario dell'immobile.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In genere la procura generale da ampia manovra al procuratore, mentre quella speciale da delle indicazioni ben specifiche (secondo me è questo il caso)
Si da la procura speciale spesso per la vendita o la locazione di immobili perché nella stessa si indicano con precisione i voleri di chi la conferisce (prezzi, tempistiche di pagamento, ecc...)
 

Fabio80bmw

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, posso con una procura generale o speciale che sia, affittare un appartamento come locatore e come beneficiario del reddito che ne consegue? I proprietari ovvero i miei zii sono favorevoli a qualsiasi contratto purché fiscalmente a mio carico. Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno, posso con una procura generale o speciale che sia, affittare un appartamento come locatore e come beneficiario del reddito che ne consegue?
Si: ma il reddito andrà comunque dichiarato dai proprietari.
Che tipo di affitto vuoi fare ?
Perché se pensi ad affitti brevi, la soluzione potrebbe essere il comodato.
 

Fabio80bmw

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto è proprio che i miei zii sono all'estero e non vogliono avere nulla a che fare fiscalmente per non perdere i benefici che hanno attualmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto