Wall-E

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vi espongo la mia situazione un po' "anomala" e decisamente fuori dall'ordinario.

Io e la mia compagna vorremmo comprare, tra max 2 anni, casa nel centro storico di Firenze e trasferirci definitivamente lì. Tuttavia prima del grande passo (considerando anche i prezzi della zona) vorremmo alloggiare nella città sopraccitata per 10-12 mesi, anche 15, per meglio renderci conto se il tipo di città e di vita faccia per noi, ovvero immergerci nella quotidianità come se fossimo a tutti gli effetti dei fiorentini. Ovviamente visitiamo spesso Firenze da turisti, ma max 4-5gg a settimana sebbene più volte l'anno, prima di acquistare vorremmo vivere proprio l'intero anno lì vedendo il susseguirsi delle stagioni.

Esiste una tipologia di affitto che consenta di fare ciò?
Mi pare di ricordare che un affitto di tipo transitorio richieda esplicitamente motivi di lavoro, di studio o di esigenze sanitarie. Specifico subito che entrambi non svolgiamo alcuna attività lavorativa "classica" in quanto il nostro reddito proviene esclusivamente da soldi liquidi (ovviamente in banca), rendite immobiliari e azioni; ergo non potremmo in nessun modo fornire alcun documenti circa il nostro lavoro perché a tutti gli effetti è come se non lavorassimo. Siamo entrambi 40enni.

Si accettano consigli.
Auguro buona serata nonché buon weekend,
Luca
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' possibile accedere al contratto transitorio per un massimo di 18 mensilità.
Tra le motivazioni oltre a quelle da te citate si possono includere anche altre tra cui:
- "previsione" di trasferimento per lavoro.

Potete dichiarare nel contratto quanto sopra senza necessità di documentare la circostanza.
 

Wall-E

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao,
ti ringrazio per la celere risposta.

"previsione di trasferimento per lavoro" non implica che prima ci sia un lavoro da qualche altra parte (in qualche altra città, ndr)?

buona domenica e grazie!
L
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
"previsione di trasferimento per lavoro" non implica che prima ci sia un lavoro da qualche altra parte (in qualche altra città, ndr)?
.... se temi che poi vi facciano lavorare ...😉 credo possIate stare tranquilli.
Per quanto ne so la giustificazione deve riportare un evento o data certa.

Credo che nel tuo caso sia sufficiente concordare col locatore Un normale 4+4 con la possibilità di disdetta anticipata senza condizioni speciali salvo un ragionevole preavviso.
Piuttosto potreste avere difficoltà ad ottenere un qualsiasi contratto, salvo possiate esibire una dichiarazione dei redditi a garanzia
 

Wall-E

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.... se temi che poi vi facciano lavorare ...😉 credo possIate stare tranquilli.
Per quanto ne so la giustificazione deve riportare un evento o data certa.

Credo che nel tuo caso sia sufficiente concordare col locatore Un normale 4+4 con la possibilità di disdetta anticipata senza condizioni speciali salvo un ragionevole preavviso.
Piuttosto potreste avere difficoltà ad ottenere un qualsiasi contratto, salvo possiate esibire una dichiarazione dei redditi a garanzia

ciao,
è quello che giustappunto mi domandavo; se fosse necessario sottoscrivere un contratto transitorio con "promessa di lavoro in loco" (quindi quasi una parola al vento) oppure deve esserci già un contratto lavorativo preesistente da allegare alla documentazione/pratica per poter accedere al contratto transitorio di max 18mensilità.

Francamente non credo che un locatore accetti un 4+4 pur avendo la certezza che dopo 12/15mesi abbandonerò l'immobile.

Circa le garanzie, non ravvedo problemi di reddito in quanto sono locatore di un immobile ove svolge la propria attività un importantissimo brand del mondo della moda, in via dei Condotti in quel di Roma.
Teoricamente potrei saldare tutti i 12-15 mesi in anticipo.

Grazie,
L
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Francamente non credo che un locatore accetti un 4+4 pur avendo la certezza che dopo 12/15mesi abbandonerò l'immobile.
Chi è disposto a sottoscrivere un contratto transitorio per esigenze del conduttore non ha sicuramente problemi a formulare l'equivalente 4+4 con opportune libertà a disdire anticipatamente senza condizioni giustificative, a partire da una certa data.

Semmai avviene il contrario: il locatore che non è disposto a locare con contratto ordinario, è perchè è lui ad avere esigenze "transitorie".

Quanto alle garanzie... è ovvio che si valutano non solo le buste paga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto