sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attualmente ho in affitto un locale di oltre 90 mq e visto che quello che "vendiamo" non lo teniamo materialmente in ufficio ho trovato un accordo con la proprietà per farmi dividere il negozio.
catastalmente devo far fare un frazionamento e di conseguenza farmi assegnare un nuovo sub oppure posso semplicemente specificare nel nuovo contratto di locazione che non affitterò per intero l'unità ma solo una parte?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi abbiamo in affitto una parte di un ufficio e abbiamo allegato al contratto (con ben specificato quello che riguarda la nostra porzione e l'utilizzo di eventuali parti accessorie in comune) la planimetria con la porzione corrispondente segnata in rosso.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ottimo, quindi è possibile...
perchè in questo caso la proprietà sarebbe più favorevole alla cosa..
dovrei si farglielo dividere materialmente con delle mura, far separare gli impianti elettrico e di riscaldamento, ma almeno eviterebbe urbanisticamente di chiedere la creazione di un'ulteriore unità e le successive spese di riaccatastamento.....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può anche dividerlo con pareti attrezzate, il che rende più facile la mancanza del frazionamento catastale.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mmm...interessante...ma...cosa sono le pareti attrezzate? :confuso:
noi si pensava con cartongesso...in modo da poter salvaguardare la privacy di entrambi gli utilizzatori (devo ancora trovare chi affitterà l'altra porzione, per il momento gliele pafgherei entrambe come faccio ora ma almeno avrei subito una riduzione dei costi di riscaldamento, tassa rifiuti e mi massacrerebbero meno con gli studi di settore...)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le ho nel mio ufficio attuale: sono pareti prefabbricate che separano benissimo, anche acusticamente.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ottimo!! :ok:
per poter essere considerate comunque unità unità catastale è necessario abbiano una porta comunicante all'interno o no? perchè avrebbero 2 ingressi separati...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
benissimo!! grazie mille... :stretta_di_mano:
in questo modo risolvo parecchi problemi... :ok:


ehm...ultima cosa :p
la porzione che avanzerà, dovrò obbligatorialmente affittarla ad un altro ufficio...non potrà essere per esempio un negozio vero? avrebbe una categoria diversa......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto