Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti
C è un terreno che vorrei vendere ma vorrei evitare di vendere al confinante. Nel frattempo un acquirente ha chiesto di acquistare e di ovviare il diritto di acquisto al confinante con un affitto "fittizio" perché pagherebbe subito l'acquisto in contanti. Si può con una scrittura privata far figurare un affitto che automaticamente si trasformrrebbe in un diritto di prelazione? Sempre per evitare di vendere al confinante?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il confinante è un coltivatore diretto? Parliamo di un terreno agricolo giusto?
Perché l’affittuario abbia diritto di prelazione sul confinante deve coltivarlo per almeno 2 anni.

Detto ciò, a te cosa cambia vendere a uno o all’altro?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
C è un terreno che vorrei vendere ma vorrei evitare di vendere al confinante.
Esistono alcune possibilità per fare in modo che il confinante con diritto di prelazione venga estromesso

Tenendo a mente che la prelazione è esercitabile solo in caso di vendita queste sono le due soluzioni percorribili:

- Doni il terreno all'acquirente (ma in questo caso "non" ci può essere un pagamento...)

- Permuti il terreno con altro bene dell'acquirente

In alternativa si potrebbe pensare di rendere il fondo non confinante: crei una strada lungo il confine col vicino e la doni al Comune (che però potrebbe non accettare questo regalo).
I terreni divisi da una strada pubblica non sono considerati confinanti.

In alternativa, doni la strada all'acquirente con cui stai trattando e poi gli vendi il resto del terreno (in questo caso potrebbe essere anche solo una fetta di terreno e non per forza una strada).

Ovviamente queste ultime due soluzioni hanno dei costi tecnici e burocratici (e sebbene sulla carta siano legittime, sarebbe preferibile consultarsi con un legale esperto in materia).

Per il resto rimango dell'idea di @schisanoa : se il confinante ti paga quello che chiedi che motivo hai di preferire un altro?
 

Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché mai ?
Scusa, ma la curiosità è forte…😉
Perché non è una persona molto corretta, spesso inoltre fa pascolare il suo gregge all'interno del terreno senza chiedere l'autorizzazione

Fai un regolare contratto di affitto... poi trascorso il periodo di legge lo vendi all'affituario.
Lui lo comprerebbe subito in contanti e avrei bisogno d vendere, non posso aspettare 2 anni

Il confinante è un coltivatore diretto? Parliamo di un terreno agricolo giusto?
Perché l’affittuario abbia diritto di prelazione sul confinante deve coltivarlo per almeno 2 anni.

Detto ciò, a te cosa cambia vendere a uno o all’altro?
Sono entrambi coltivatori diretti se non erro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché non è una persona molto corretta, spesso inoltre fa pascolare il suo gregge all'interno del terreno senza chiedere l’autorizzazione
L’importante è che possa pagare, se intende esercitare la prelazione.
Visto che il tuo obiettivo è vendere in fretta, firma un preliminare con il tuo acquirente per un rogito veloce (appena scaduti i termini della prelazione), con condizione sospensiva per la prelazione, invia notifica al vicino, e attendi.
Se il vicino non è interessato e/o disponibile, venderai all’altro.
Io non mi complicherei troppo la vita facendo prevalere le inimicizie: a te dovrebbe solo interessare di mettere i soldi in tasca .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto