Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Silvana, hai ragione sul fatto che gli anziani andrebbero seguiti, però nel caso in questione, la figlia dell'anziano risiede all'estero e c'era già un'architetto incaricato dalla figlia che si stava occupando di lui, facendo gli studi e le pratiche per sistemare la situazione e rendere l'appartamento vendibile al più presto. Per questo mi chiedevo come abbia fatto il finto agente a convincerlo a firmare...anzi un po' me lo immagino: "non si preoccupi è una cosa da nulla, ci pensiamo noi...."


In questo caso, l'Architetto andava incaricato anche di fare da "badante" nel senso largo del termine, oppure, meglio ancora, si poteva dare un incarico ben fatto ad una agenzia immobiliare, rendendola responsabile dell'operazione, comprese le cautele per la sanatoria in corso...

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per me visto il comportamento le provviggioni non gli sono dovute e la malafede e l'approfittazione di una persona anziana e/o inesperta è da censurare in tutti i modi, ma se i modi portano a ulteriori spese e lungaggini è meglio chiuderla con un accordo, se possibile, altrimenti si deve agire, non so se sono stato chiaro. ciao Salves
Il comportamento non influisce su un diritto, se io, commerciante, sono spilorcio, tratto male i clienti e li considero feccia ma questi comprano qualcosa da me (servizio o bene che sia) mi devono denaro. Chiaro che se c'è stata poca umanità, la cosa è da condannare. una cosa c'è da dire, i giudici non amano gli agenti immobiliari, quindi magari è maglio transare, per entrambi.

Aggiunto dopo 2 minuti...

E poi, siamo sicuri che si parli di un agente immobiliare abusivo? Se fosse un accompagnatore alle visite immobiliari? Lasciate perdere la famosa "delega di trattativa" che è ridicola nei fatti. :^^:
 

1888592

Nuovo Iscritto
Il concetto di mediazione è labile, non esiste un sistema per dire cosa sia attività di mediazione e cosa non lo sia, identificare la mediazione con la trattativa non è riconosciuto dal diritto, il connetto è molto ampio e racchiude molteplici casistiche. Prova ne è il fatto che per acciuffare un abusivo, l'unico modo è prenderlo nel momento in cui riscuote la "provvigione", perché se lo prendi a far visitare una casa questi non compie un illecito, ancora. Se a gestire la "trattativa" fosse la segretaria dell'agente immobiliare, di fatto, poco importa, l'agenzia è un corpo unico con il suo titolare, che si è appunto organizzato per poter lavorare delegando alcune funzioni, ed è grazie a lui che è avvenuto il contatto sociale tra le parti, attraverso i suoi mezzi ha raggiunto il risultato. La compilazione della proposta e la firma dell'agente su di essa sono ininfluenti ai fini delle obbligazioni e del diritto al compenso provvigionale.
...sarà ma la somma di tutte queste cose secondo me ravvisa l'esercizio dell'attività di intermediazione...soprattutto la firma della proposta rappresenta una prova inconfutabile che nel momento della trattativa era lui presente e non l'agente.
Sulla parte economica sono convinto che troveranno un accordo e lo valuteranno gli interessati ed i lorolegali ma io sono scandalizzato per le modalità con cui è stata gestita questa situazione e per la sfrontatezza di questi "profesisonisti", per questo, mi piacerebbe gli venisse data una lezione, con una segnalazione alla Camera di Commercio e alla GdF...basta che gli vengano raccontati i fatti esattamente come sono avvenuti, decideranno loro se ci sono i presupposti per intervenire o meno.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
cose secondo me ravvisa l'esercizio dell'attività di intermediazione.
Non ha valore in giudizio.
con una segnalazione alla Camera di Commercio e alla GdF...
Se non c'è illecito non avranno conseguenze. Non fraintendere, io sarei contento se nella vita reale si potesse avere soddisfazione per le ingiustizie subite, ma si deve sempre pensare che ognuna delle parti avverse vive spesso al cosa come una "ingiustizia", ecco perché c'è il diritto. Peccato che in italia anche il diritto sia un ingiustizia.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Ciao a tutti secondo il mio modesto parere, corregetemi comunque se sbaglio, il contratto non sembra completamente concluso, vero proposta sottoscritta, poi accettata e va bene, ma il contratto da un punto di vista legale si perfeziona, nel momento in cui giunge al proponente l'ufficiale comunicazione di avvenuta accettazione, che in questo caso è stata interrotta dal fax inviato la mattina, a meno che l'agenzia non ha inviato un telegramma prima del fax.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Silvana, hai ragione sul fatto che gli anziani andrebbero seguiti, però nel caso in questione, la figlia dell'anziano risiede all'estero e c'era già un'architetto incaricato dalla figlia che si stava occupando di lui, facendo gli studi e le pratiche per sistemare la situazione e rendere l'appartamento vendibile al più presto. Per questo mi chiedevo come abbia fatto il finto agente a convincerlo a firmare...anzi un po' me lo immagino: "non si preoccupi è una cosa da nulla, ci pensiamo noi...."

Aggiunto dopo 3 minuti...

Pensoperme, se il "finto agente" ha fatto visionare l'immobile, ha convinto l'anziano a firmare, ha compiltao la proposta e l'ha pure firmata...non credo sia scorretto affermare che la trattativa l'ha condotta lui...


Dove vivo e lavoro io c'è un abusivo che circuendo le persone anziane ha accumilato un mucchio di soldi, un individuo disonesto da far schifo, però tutti stavano zitti e fermi e lo lasciavano continuare a derubare le persone anziane che gli firmavano di tutto. Poi un giorno andai al comando di Finanza per denunciare tale individuo. I finanzieri che mi ascoltarono ebbero ulteriori prove e poi ho saputo che che fecero anche una "visita" all'individuo...io mi son presa una denuncia che però, come han detto i carabinieri, andrà a finire in niente in quanto l'individuo sono anni che esercita il lavoro di mediatore abusivo a danno dei legalizzati. Tutto questo l'ho raccontato di nuovo per rimettere in evidenza che quando ci sono prove della illegalità del comportamento di qualcuno DENUNCIAMOLO , facciamola finita di frignare perché ci sono gli abusivi, i "colleghi" che svergognano la nostra professione, però non facciamo nulla per cambiare la situazione, non versammo nemmeno i 50 € per l'iniziativa di chi voleva far qualcosa per toglierci l'umiliazione di dover dichiarare al notaio quanto ed in che modo avevamo incassato la provvigione.:rabbia::triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto