FCAR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho sottoscritto un contratto in esclusiva per la vendita di un appartamento.
Il prezzo indicato nel contratto è di 208.000 euro con indicazione "trattabili fino a 200mila".
Ho ricevuto una proposta di acquisto di 200mila dove vengono anche indicate clausole da parte dell'acquirente ovvero che la proposta è vincolata al buon andamento dell'erogazione del mutuo e che nel prezzo si include l'antifurto, la stufa a pellet e l'impianto di videosorveglianza.

Come venditore posso rifiutarmi di firmare una proposta simile? Io avevo espressamente detto (verbalmente) che antifurto, eccetera non erano da considerare inclusi nell'appartamento ma l'agente immobiliare ha fatto di testa sua.
Inoltre se mi rifiuto devo qualcosa all'agenzia?
Non sono infatti per nulla convinto nel firmare un qualcosa che mi vincola da un lato a pagare l'agenzia (infatti viene indicato che devo corrispondere il dovuto quando accetto la proposta d'acquisto) e invece dall'altro non vincola l'acquirente che se non ottiene il mutuo mi saluta e l'unico che ci rimette poi sono io con l'agenzia.

Come mi devo comportare?

Grazie mille
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La proposta è subordinata alla concessione del mutuo, quindi se esso non verrà concesso perderà la sua efficacia, ergo il negozio giuridico non sarà concluso e tu non dovrai una beata cippa all'agenzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e che nel prezzo si include l'antifurto, la stufa a pellet e l'impianto di videosorveglianza.

Tu puoi fare una controproposta, che dovrà essere accettata dall'acquirente, in cui accetti i 200.000 euro, ma senza i benefit.

L'agente ha cercato di barcamenarsi tra venditore e acquirente: l'acquirente ha voluto provare e tu puoi dire di no...
 

FCAR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille,
quindi se mi facesse un altra proposta in cui esclude i benefit devo accettare per forza giusto?
La clausola dell'erogazione del mutuo è sospensiva del contratto? Cioè se non va in porto posso rifiutarmi di pagare l'agenzia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto