Beniamino

Nuovo Iscritto
Certo al Signor Antonello non sfuggirà niente. Ma forse il Signor Antonello ha solo interpretetato il mio thread. Ovviamente attento alla sua nota ho riletto la legge, che gli darebbe ragione se mio figlio esercitasse una madiezione. Ma così non è. Usiamo -oltre al suonare campanelli- anche altri mezzi per ottenere informazioni su chi venda o voglia comprare un immobile. Ma la mediazione nella nostra agenzia la svolge solo l' Agenti Immobiliari abilitato.
Comunque ringrazio il Signor Antonello per l'attenta osservazione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non vi è nessuna legge che vieti a una persona di suonare dei campanelli e chiedere con cortesia e simpatia se nello stabile vi siano appartamenti in vendita e -nel caso che vi siano- chidere al vendire di che tipo di immobile si tratti (stanze, piano, dotazioni, metratura,richiesta di prezzo e scattare qualche foto. Scrivere tutto su un tacquino e cortesemente salutare preannunciando una visita di un Agenti Immobiliari professionista o invitare il venditore in agenzia per un primo colloquio.

Se un privato cittadino chiede queste informazioni occasionalmente e per scopi privati, hai ragione che non esiste alcuna legge che vieta questa prassi.
Ma se un privato cittadino, sistematicamente e quotidianamente, chiede queste informazioni per scopi commerciali, la legge glielo vieta espressamente.
E' una attività prevista in capo al mediatore abilitato.
Checchè ne dicano i grandi Brand.
 

Beniamino

Nuovo Iscritto
Ho un punto di vista diverso, ma mi asterrò dal replicare. Ho avuto lo scorso mese un richiamo dai moderatorti per aver protratto troppo un topic e non ci tengo a scocciare una seconda volta.;)

Grazie comunque della replica.
 
R

Rossini1965

Ospite
Un saluto a tutti , mi intrometto nella Vs. discussione perché mi sono sentito particolarmente toccato.
Appoggio pienamente il pensiero di Beniamino, per anni ho suonato i campanelli e non mi sono sentito assolutamente un accattone o svilito nella mia professionalità, anzi grazie ha questo metodo lavorativo, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati.:soldi::soldi:
Nella frase "Ma se un privato cittadino, sistematicamente e quotidianamente, chiede queste informazioni per scopi commerciali, la legge glielo vieta espressamente", vorrei precisare che noi non commercializziamo, Noi MEDIAMO, ricordalo Antonello. :fiore::fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se un privato cittadino, sistematicamente e quotidianamente, chiede queste informazioni per scopi commerciali, la legge glielo vieta espressamente", vorrei precisare che noi non commercializziamo, Noi MEDIAMO

E per fare ciò occorre l'abilitazione a esercitare il mestiere di agente di affari in mediazione immobiliare.
 
R

Rossini1965

Ospite
Si Antonello, bisogna essere abilitati, ma mi era parso che la discussione si basasse sul punto " il porta a porta o similare è svilente per la categoria", (parole tue), bene per me no, anzi, fortifica il carattere.
Poi... la questione si può spostare, sul: è giusto farlo in maniera così sistematica e sopratutto e corretto telefonare alle 21,00 di sera per fare del telemarketing? Ecco in questi punti mi trovi d'accordo, sono forzature che segnano negativamente la categoria.:applauso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bisogna essere abilitati, ma mi era parso che la discussione si basasse sul punto " il porta a porta o similare è svilente per la categoria

Per fare il porta a porta bisogna essere abilitati o quantomeno accompagnati da un abilitato.
Questa è la norma, se poi uno opera senza abilitazione sono altri discorsi.
Sul fatto che il porta a porta sia svilente per la categoria, è una mia convinzione.
Se per te fortifica il carattere, buon pro.
Quando vedo qualcuno che suona ai campanelli, mi vengono in mente i signori "Vu Cumprà".
I primi erano anche simpatici.
Dopo venti anni che ti invogliano ad acquistare calzini, sono solo ed esclusivamente una scocciatura.
 
R

Rossini1965

Ospite
Esperienze diverse, opinioni diverse.
Comunque la discussione si è spostata rispetto alla domanda che era stata posta inizialmente. No... da parte mia non sono al corrente di nessuna novità, su di una eventuale/ipotetica regolarizzazione degli ABUSIVI.:???:
 

Proxy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i partecipanti, scusate se mi intrometto nella discussione.
Do pienamente ragione ad Antonello, in quanto:

  1. Chi scampanella di qua e di la, è cosa provata che sia un ragazzino e non mi sembra che questo sia un mestiere per ragazzotti di belle speranze senza nessuna cognizione di causa, felici di essere accontentati con una mancetta per ogni immobile acquisito):disappunto:;
  2. Di solito (Ma non è la regola) chi scampanella, cerca di fregare gli immobili ad altre agenzie, (Dicono che sia strategia commerciale:???:);
  3. Ho assistito ad una scena dove il ragazzino sfruttato nel volantinaggio era stato indottrinato imbucare i Depliant dell'Agenzia XYZ negli immobili dove era già esposto il Cartello di altre agenzia:sorrisone:;
  4. Ho avuto notizia anche, che le ditte che effettuano il volantinaggio, adesso offrono un altro servizio in modo contestuale al volantinaggio stesso (VALORE AGGIUNTO AL SERVIIO), cioé recuperano i numeri di telefono sugli immobili in vendita da privati e li forniscono all'agenzia che gli ha commissionato il volantinaggio, naturalmente con tanto di marchetta per segnalazione:soldi::soldi::soldi:.
............. e poi ce ne sarebbero tante altre, ancora più subdole, ancora più squallide..........................
Tante volte su questo forum ho sentito dire: "Perchè non siamo trattati da professionisti?" perchè molti AI (O loro incaricati) si comportano così, il fatto di fare a monte la gavetta scampanellando di qua e di la, non fa di un AI un buon AI, essere un professionista lo si dimostra prima con la correttezza nel lavoro, con la professionalità, con l'esperienza e soprattutto comportandosi sempre e comunque come UN BUON PADRE DI FAMIGLIA, mentre nella maggiorparte delle volte (Ma non nella totalità) si assiste au un comportamento da "mondo animale" l'uno pronto a sbranare l'altro (COLLEGA) senza esclusioni di colpi.
Scusatemi lo sfogo e il messaggio prolisso, e chiarisco che non è mia intenzione offendere nessuno, ma è solo una constatazione di quello che succede nel nostro mondo, volerlo negare vuol dire essere ipocriti. PROXY.:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto