U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io Elisabetta comprendo il tuo sdegno, ma i tempi cambiano. Questa persona ha incassato X Euro in nero, dove 2X è quanto è riuscito a realizzare vendendo i mobili di antiquariato. Ok, non ti piace la cosa perché si è messo in tasca X Euro che non risultano da nessuna parte. Posso comprenderlo. Però devi considerare che la Proprietà avrebbe invece speso Y Euro (magari neanche questi fatturati!) per svuotare l'immobile senza guadagnarci nulla. Se l'Agente Immobiliare conosce l'unico pazzo del pianeta interessato a mobili di antiquariato (sappiamo che è una passione di nicchia, visto che con IKEA oggi per riarredare casa bastano 2 giorni, mentre 50 anni fa IKEA non esisteva ed esistevano solo i mobili da 1 milione di lire l'uno), l'agente va premiato. Ora, possiamo anche chiosare sul fatto che prendere X su un totale di 2X sia troppo, ma comunque anche avere le conoscenze giuste è un fattore di premio. Io per esempio non so a chi dare la vecchia e pesantissima macchina da cucire rotta, a pedali, di mia nonna buon'anima, magari esiste un agente sul pianeta che conosce l'unico imbecille che se innamora perdutamente e la vuole nell'ingresso di casa sua. Per adesso sta ad ammuffire in garage, occupandomelo immeritatamente. Quando magari diventa verde di muffa, mamma si convincerà che con una telefonata all'impresa per la tutela dell'ambiente e sganciando 100 euro, ce ne liberiamo con un bel ciao ciao tra le lacrime.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettiamola così.
se il proprietario avesse venduto "per conto suo" non avrebbe dovuto pagare tasse.
per quanto si tratti di mobili pregiati e costosi, una vendita una tantum di beni usati non è soggetta a imposizione fiscale.
ora... nel momento in cui ci si avvale di una terza parte che ti tiene una parte dell'incasso.. questa come si configura? come provvigione o che altro?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nel momento in cui ci si avvale di una terza parte che ti tiene una parte dell'incasso.. questa come si configura? come provvigione o che altro?

Equo indennizzo dettato da accordo tra le parti.
Non mi risulta che l'Agente abbia intascato 2X Euro e se ne sia trattenuti X di sua spontanea volontà.
La proprietà glielo ha concesso.
Cosa poi l'Agente fa con X Euro, sono affari suoi.
Per quanto mi riguarda, non saranno certo questi X Euro (che contano quanto una pisciata nel Pacifico) a inguaiare rovinosamente la situazione dell'economia sommersa in Italia.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Equo indennizzo dettato da accordo tra le parti.
Non mi risulta che l'Agente abbia intascato 2X Euro e se ne sia trattenuti X di sua spontanea volontà.
La proprietà glielo ha concesso.
Cosa poi l'Agente fa con X Euro, sono affari suoi.
Per quanto mi riguarda, non saranno certo questi X Euro (che contano quanto una pisciata nel Pacifico) a inguaiare rovinosamente la situazione dell'economia sommersa in Italia.
certo che no. E' solo una questione di professionalità
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
tra l'altro sembra che lo faccia spesso, che sia un servizio dell'agenzia

Se riescono a trasformare il legno in oro, perché non riconoscergli il giusto?
Poi - torno a ripetere - magari il 50% è troppo, ma un 33% ci stava tutto, e anche strettino!
Io preso dalla fretta ho svenduto un posto auto, ma sono quasi certo che se avessi usato un agente immobiliare allo scopo, probabilmente avrei venduto realizzando un utile anziché una perdita sperando nel risparmio futuro sotto forma di mancate spese.
La fretta è cattiva consigliera, e una noce nel sacco vuoto non fa rumore. Se conosci tanta gente concludi più affari che, come nel mio caso, se ne conosci poca.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
si è preso il 50% del valore
Giusto per vostra informazione, quando porti le tue cose usate in uno di quei negozi-capannone dove te le vendono, si prendono il 50% del prezzo pagato dall'acquirente, quindi siamo in linea con gli usi.
stiamo parlando di antiquariato, non di mobili da soffitta
Posto che "ogni scarrafone è bello a mamma soja" e che la gente tende spesso a sopravvalutare le cose con cui ha un legame affettivo (da proprietario di barche posso dirlo), ammettiamo pure che fosse roba d'antiquariato... un antiquario per poterli vendere con profitto te li avrebbe valutati la metà, considerato che avrebbe dovuto considerare l'acquisto, i trattamenti, lo stoccaggio, la possibilità di un invenduto... alla fine la tua amica non ci ha rimesso.
Potrei capire fornire servizi come idraulico, elettricista, ecc, ma qui è un'altra cosa
Idraulico ed elettricista sì, sgombero no?

Le cose belle sono belle e basta, se uno ama le cose belle se le deve godere fin che può e di questo deve accontentarsi, perché al momento di venderle non sarà ripagato di quanto speso.
Io guido solo auto belle, di pregio e molto vecchie. Per quanto bene le tenga, al momento di rivenderle non sono mai riuscito a spuntare il prezzo dell'auto d'epoca... a malapena quello di mercato.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giusto per vostra informazione, quando porti le tue cose usate in uno di quei negozi-capannone dove te le vendono, si prendono il 50% del prezzo pagato dall'acquirente, quindi siamo in linea con gli usi.

Posto che "ogni scarrafone è bello a mamma soja" e che la gente tende spesso a sopravvalutare le cose con cui ha un legame affettivo (da proprietario di barche posso dirlo), ammettiamo pure che fosse roba d'antiquariato... un antiquario per poterli vendere con profitto te li avrebbe valutati la metà, considerato che avrebbe dovuto considerare l'acquisto, i trattamenti, lo stoccaggio, la possibilità di un invenduto... alla fine la tua amica non ci ha rimesso.

Idraulico ed elettricista sì, sgombero no?

Le cose belle sono belle e basta, se uno ama le cose belle se le deve godere fin che può e di questo deve accontentarsi, perché al momento di venderle non sarà ripagato di quanto speso.
Io guido solo auto belle, di pregio e molto vecchie. Per quanto bene le tenga, al momento di rivenderle non sono mai riuscito a spuntare il prezzo dell'auto d'epoca... a malapena quello di mercato.
non prendo la stecca da idraulici ed elettricisti, mi limito a metterli in contatto con i clienti, poi se la vedono loro.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non prendo la stecca da idraulici ed elettricisti, mi limito a metterli in contatto con i clienti, poi se la vedono loro.
ma infatti il lavoro "grosso" è la manodopera dell'elettricista, non la tua intermediazione.
nel caso della vendita in questione invece il lavoro è solo ed esclusivamente l'intermediazione.
in alternativa, se proprio vuoi, puoi vederla così.
l'intermediario compra il mobile dal venditore a 50 e lo rivende all'acquirente a 100....
si tratta di roba usata e le compravendite, se occasionali, non sono soggette a tassazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto