AndreaMi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vi chiedo un parere sulla situazione seguente:

immobile, con necessità di ristrutturazioni abbastanza importanti, che viene messo in vendita alla cifra X tenendo conto anche di queste spese.

Ricevo telefonata dal mio agente, il quale mi mette in viva voce, con un'altro agente di un' altra agenzia con cui collabora. In pratica, lui prende la % dal venditore (me), l'altro agente dal compratore.

Quello che mi lascia perplesso è, mi aspettavo di essere in qualche modo "schermato" da dover parlare con l'agente della controparte, che tira un discorso lunghissimo che non vale il prezzo che costa e andare con una proposta che va ad X-15%

Non dovrebbe l'agente cercare di fare il mio interesse, visto che stavolta prende la % solo da me, e non cercare di farmi convincere da un agente che dall'altra parte è chiaramente ben piu' allenato sulle trattative immobiliari?


Vi terrò informati sull'andamento della trattativa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

vi chiedo un parere sulla situazione seguente:

immobile, con necessità di ristrutturazioni abbastanza importanti, che viene messo in vendita alla cifra X tenendo conto anche di queste spese.

Ricevo telefonata dal mio agente, il quale mi mette in viva voce, con un'altro agente di un' altra agenzia con cui collabora. In pratica, lui prende la % dal venditore (me), l'altro agente dal compratore.

Quello che mi lascia perplesso è, mi aspettavo di essere in qualche modo "schermato" da dover parlare con l'agente della controparte, che tira un discorso lunghissimo che non vale il prezzo che costa e andare con una proposta che va ad X-15%

Non dovrebbe l'agente cercare di fare il mio interesse, visto che stavolta prende la % solo da me, e non cercare di farmi convincere da un agente che dall'altra parte è chiaramente ben piu' allenato sulle trattative immobiliari?


Vi terrò informati sull'andamento della trattativa.
Ciao in generale l'agente non fa gli interessi di una delle parti, la sua neutralità è addirittura obbligatoria per Legge e deve essere tale nei fatti. Se due agenti collaborano nessuno dei due è "tuo" o "dell'altro", vige la neutralità per entrambi. Quindi puoi serenamente parlare con l'altro agente, lui è "il tuo" quanto lo è del venditore, poco importa chi dei due pagherai direttamente. Pertanto se questo secondo agente conosce meglio i proprietari, la pratica o è semplicemente più esperto dell'altro, potrebbe aver pensato di prendere in mano la trattativa, cosa che trovo positiva anche per e.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pertanto se questo secondo agente conosce meglio i proprietari, la pratica o è semplicemente più esperto dell'altro, potrebbe aver pensato di prendere in mano la trattativa, cosa che trovo positiva anche per e.
Io ho capito che @AndreaMi è il venditore.
Se ho capito bene, l’altro agente ha un cliente interessato all’acquisto, ma sta tastando il terreno per vedere se c'è spazio per una proposta decisamente al ribasso.

In questo caso, puoi decidere se accettare o meno, e , se non vuoi accettare, puoi tranquillamente dire al tuo agente che non gradisci doverti interfacciare con un agente “terzo”; che lui è libero di collaborare con altri agenti , e tu sei disponibile a valutare proposte, ma non a ricevere “pistolotti” da agenti che non conosci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto