U

Utente Cancellato 64807

Ospite
Se fisso la data del compromesso ma la sospensiva mutuo non è svincolata.....
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
In molte proposte, diciamo quando si parla del saldo al rogito c'è scritto che i venditori accettano i termini dettati dalle banche per l'erogazione del mutuo al proponente.

La parte venditrice è tenuta a fornire durante l’istruttoria tutta la documentazione richiesta alle banche.
Ove non ne disponga, il reperimento di questa documentazione è un suo preciso dovere che nasce dalla firma del contratto.
Se la parte venditrice non collabora ne risponde per inadempimento.

Quindi raccomandata al venditore per consegna documenti e raccomandata all'agente per sollecito al proprietario.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quanto è il valore del mutuo rispetto al valore dell'immobile?

A me sembra un caso di clausola sospensiva accettata controvoglia.
Ma che senso ha mettersi a fare resistenza passiva?
 
U

Utente Cancellato 64807

Ospite
Infatti mi chiedo anche io il motivo per cui hanno accettato..... il mutuo che chiederei è la metà sono sicura di averlo ma perdonatemi mi sono avvalsa della clausola perché l atto non hanno voluto farmelo vedere dicendo che lo avrei visto dopo la proposta .... ho chiuso un occhio anche se avrei dovuto impuntarmi... ho pensato vedo i documenti e tolgo il vincolo ora neanche dopo la proposta accettata vogliono farmelo dicendo che lo vedrà al compromesso il notaio e li tutelerà... ma la seduta dal notaio quanto durerebbe? 8 ore?

Io capisco che ci sono persone che fanno effettivamnete perdere tempo ma se avessi visto tutti i documenti sta clausola manco l avrei messa magari! Non sono un avvocato ma un atto in cui c'è scritto se è una donazione se ci sono delle nude proprietà un minimo lo capisco anche io. Un telefonata all amministratore e basta si compila una proposta ragionata

Cmq ho scoperto che uno dei proprietari è un amico di famiglia della mia collega ...se l agente fa ancora resistenza andrò a chiedere a lui direttamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di fare una "scavalco" che potrebbe anche portarti dei problemi, io farei un'iniziativa di questo genere:
mando raccomandata A.R. ad agenzia e venditore (se hai l'indirizzo) in cui ESIGO, vista la serietà della proposta,
1) che l'accettazione venga controfirmata da tutti e tre gli eredi
2) che mi venga reso possibile andare avanti con la pratica del mutuo - dal momento che la clausola è stata accettata - e che vengano consegnati alla banca tutti gli atti richiesti
3) che l'immobile sia in regola al momento del rogito dal punto di vista catastale ed urbanistico.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E se la provenienza è una donazione e la banca non concede il mutuo?
E se fatto il preliminare viene fuori che ci sono difformità urbanistiche?
La planimetria catastale conforme non vuol dire nulla, pertanto vai con un tecnico in comune e verifica se dal punto di vista dei permessi/concessioni è effettivamente in regola poi dai tutto alla banca e attendi che facciano la perizia e ti mettano nero su bianco mutuo approvato.
Io un preliminare alla ceca proprio non lo sottoscriverei, in più con un agente che si comporta così..
Poi la firma di tutti mi sembra proprio il minimo.
 
U

Utente Cancellato 64807

Ospite
Buongiorno a tutti... vi dico come è andata a finire. Per le problematiche riguardante i documenti la mia pratica è iniziata tardi e in prossimità della scadenza della data del compromesso ho chiesto ancora una settimana di tempo. L agente immobiliare e i proprietari mi sono venuti incontro in questo modo: entro la settimana avrei dovuto togliere la clausola versare un acconto del doppio prestabilito, il prezzo della casa sarebbe salito di 5000 euro e la provvigione dell agente sarebbe salito da 3 al 4%..... tutto questo perché in ufficio hanno una seconda proposta di tale portata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto