davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Caro @Mau985 , mi sembra che ti preoccupi un po' troppo per quello che hai firmato. Tu hai firmato di aver visto una casa quando l'hai vista solo a video. La cosa dà fastidio, ma economicamente non ti arreca nessun danno.

Teoricamente i casi sono due:
- o ti interessa qualcuna delle case che hai visto e torni dall'agenzia (tappandoti il naso) per farti accompagnare sul posto, perchè è chiaro che non compri casa solo dopo aver visto le foto sul computer. Loro ti fanno visitare l'immobile e se alla fine compri paghi le provvigioni, se non compri non le paghi.
- oppure decidi di non tornare più presso l'agenzia, quale che sia il motivo (sono stati scorretti, le case che hai visto non ti interessano). In questo caso non compri, e nemmeno gli devi le provvigioni.

Mi pare di capire che non hai nessuna intenzione di tornare da loro né di comprare da loro, quindi il caso 1 non si pone e tu non gli devi nulla.

Se vuoi comprare casa, cercala nelle altre agenzie della zona: sei libero di farlo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma vedi...il problema è che per quanto tu cerchi di essere corretto dando informazioni nel modulo, l'utente non capirà mai la conseguenza di quella firma.....e cioè l'essere (giustamente o no) vincolato a te per quell'acquisto anche se tu non tratterai più quel bene.




E anche qui.......è "interpretato" il concetto di "concluso".....trattandosi di acquisto la conclusione dovrebbe essere il trasferimento della proprietà....invece.....

Si la, diciamo che se l'agente dimostra il nesso causale ha diritto alla provvigione, generalmente quando arriva la lettera dell'avvocato il cliente furbetto paga o comunque cerca di accordarsi, ci sono colleghi che per 3.000 euro di mediazione ne spenderebbero anche 10.000 di avvocato solo per la soddisfazione di rompere le scatole al cliente furbetto.
 
B

blast

Ospite
Ma sei proprio sicuro che questa norma sia conosciuta da tutti ? Io stesso all'arrivo in questo forum sbagliai dicendo che se non chiudevo con un agente (particolarmente ostico) avrei aspettato che la casa "passasse" ad altro agente più ....vabbè.....diverso....(ah sto ancora combattendo con il primo....:sorrisone:)
E fui giustamente etichettato da Pyer quale "furbetto"..... in realtà ero solo ignorante.....

p.s. per Davide Boschi; non per giustificare nessuno ma in questo caso (nesso causale) leggere non serve a nulla.....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma sei proprio sicuro che questa norma sia conosciuta da tutti ? Io stesso all'arrivo in questo forum sbagliai dicendo che se non chiudevo con un agente (particolarmente ostico) avrei aspettato che la casa "passasse" ad altro agente più ....vabbè.....diverso....(ah sto ancora combattendo con il primo....:sorrisone:)
E fui giustamente etichettato da Pyer quale "furbetto"..... in realtà ero solo ignorante.....

p.s. per Davide Boschi; non per giustificare nessuno ma in questo caso (nesso causale) leggere non serve a nulla.....
Non tutti la sanno, io parlavo di furbi quelli che la sanno e che vogliono saltare l'agenzia, tizio non vuole pagare mediazione e tizio si arrangia, se tizio va in agenzia paga così la vedo io.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ecco quindi per trasparenza forse sarebbe opportuno specificare la "norma" o meglio le conseguenze nel foglio visita proprio per evitare di accusarsi di "furbizia" da entrambe le parti......
La visita è un servizio completamente gratuito.

Al di là di quanto potrà essere previsto nel contesto di un eventuale incarico di mediazione, si ricorda che ai sensi dell'art.1755 del codice civile, l'Agente/Agenzia avrà diritto alla provvigione pure qualora, successivamente alla visita, non venga conferito alcun incarico e l'affare venga concluso direttamente con il Venditore o Locatore anche senza che l'Agente/Agenzia svolga alcun'altra attività.
 
B

blast

Ospite
La visita è un servizio completamente gratuito.

Vero (opinabile volendo ma vero). Il foglio visita però è in fondo una obbligazione futura, un vincolo (da norma eh) che DEVE essere esplicitata.
Da cliente......più sei trasparente (anche se limitato nella responsabilità rispetto al buon esito) più sarò incentivato a non fare il furbo, a non chiedere sconti etc.....
L'ultimo AI che ho incontrato mi ha chiesto meno del 2%......sapendo che è uno "forte e pratico" gli ho chiesto alcune cose (che sta verificando oltre il normale set di documentazione) promettendogli un aumento della provvigione....ma come al solito è il rapporto di fiducia che si deve creare......e se sei bravo NON è un problema di provvigione....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah quando facciamo firmare spieghiamo a cosa serve, altri non lo fanno.
Ho gente che ha firmato esclusive pensando di firmare un ribasso prezzo a colleghi di altre agenzie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto