Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Primo io non sono un funzionario di banca, ma semplicemente un impiegato come un qualsiasi altro impiegato di poste / negozio etc, non ho provvigioni sulle vendite quindi non ho interesse a proporre o raggirare i clienti perché a me non me ne viene in tasca niente, non rischio il licenziamento e il mio lavoro ce l ho sempre, e comportarmi correttamente è la base del mio lavoro..

Proprio per questo motivo i clienti si affidano a me... Pensavo che altri professionisti seguissero le mie stesse regole, invece mi sono accorto che si riduce ad utilizzare mezzucci come quello sopracitato per raggirare i consumatori, visto che si spaccia un foglio per un altra cosa, e si finisce per aggiungere indirizzi e dati dopo la firma, senza rilasciare copia,

Per me questo è un comportamento scorretto che va segnalato, e perché non voglio che i miei diritti da consumatore in quel momento spensierato, vengano raggirati in questo modo,

per questo mi muovo, non perché domani devo andare a comprare quella casa, ma perché non voglio che una persona di questo tipo abbia in mano un foglio che lede i miei diritti di scegliere e affidarmi a chi più ritengo opportuno e chi mi da fiducia, essendo questo un mercato libero

Non sai quante volte mi sono imputato con compagnie telefoniche e altre società, di tutti i tipi per ottenere quanto dovuto, utilizzando tutte le sedi più adeguate, anche se in tasca alla fine mi veniva qualche decina di euro,

E questo lo faccio non per due spicci, ma perché voglio essere rispettato come consumatore e questo mi sembra il minimo, in un mondo ormai fatto di soli raggiri e furbetti

Ti faccio tanti auguri Robin Hood!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché io a una persona che si comporta così non mi voglio affidare, anzi non lo voglio vedere in cartolina,

E sapere che lui ha indicato su questo foglio delle mie preferenze, e non essere libero di scegliere andando da un altro agente,

Questo è lesivo della mia libertà di scelta,
Sia del professionista a cui affidarmi sia del luogo da scegliere e la ditta a cui far costruire la mia casa

QUANTE MENATE per un foglietto insulso.

Nella mia vita, ne avro' firmati almeno venti volte, di quegli inutili foglietti.

Almeno dieci volte sono andato poi a comprarmi la casa da me.

MAI successo nulla.
 

Mau985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso?

O mi paghi o non compri
QUANTE MENATE per un foglietto insulso.

Nella mia vita, ne avro' firmati almeno venti volte, di quegli inutili foglietti.

Almeno dieci volte sono andato poi a comprarmi la casa da me.

MAI successo nulla.


Su questo forum però non trovo tanta chiarezza...

Prima uno dice che questo foglio conta molto, e che con questo foglio il tizio può richiedere le provvigioni

Poi nel messaggio seguente si dice che questo non vale niente, e l agente non può pretendere niente

Sono sempre al punto di partenza..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me non ha nessun incarico in esclusiva, o nessun mandato a vendere da parte del venditore... Se così non fosse lui non potrebbe pretendere niente giusto?
L'incarico non ha MAI ALCUN EFFETTO SUL DIRITTO ALLA PROVVIGIONE.

MAI.


MAI.


MAI.


Non c'entra un emerita cippa.


Continuate pure.

Prima uno dice che questo foglio conta molto, e che con questo foglio il tizio può richiedere le provvigioni
Quel foglio prova solo (a volte impropriamente) che c'è stato un contatto, ma potrebbe non avere alcun effetto nel diritto alla provvigione.

Una buona pezza di appoggio che può servire quando c'è sospetto di frode al mediatore (o scavalco), cioè quando i clienti si accordano tra loro senza pagare chi li ha fatti incontrare.

Serve spesso a pochissimo in presenza di altro mediatore che conclude, oggi in tale evenienza i giudici stanno preferendo il "chi chiude vince", quindi se non ci sono prove di mala fede, accordi sottobanco a danno del primo mediatore (come un incarico in esclusiva all'1% piazzato li a trattativa iniziata, a mo di pupparuote insomma), se ce ne sono altri dopo, vincono.

INOLTRE.

Firmare il foglio di visita (che io non uso perchè baso il rapporto sulla fiducia) dovrebbe esser qualcosa che non disturba chi è in buona fede, al di la della comprovata sfiducia che l'agente dimostra. Sarà inelegante ma a dire che è una scorrettezza perchè ti dice che è la privacy... magari nel modulo privacy ci sono entrambi le funzioni. ;)

Sarei infastidito per la sfiducia, ma non per la firma 'estorta': "io mica ti voglio fregare... è il fatto che lo pensi che mi offende, ma se molti sono così, posso capire" <- questo penserei, fossi in buona fede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vediamo di riportare la calma, l'agente immobiliare ha fatto tutto regolarmente, ti ha proposto immobili e ha voluto la tua dichiarazione firmata (forse intuendo qualcosa?), che c'è di strano?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono piombata adesso su questo 3D e mi sembra che si sia fatta una montagna di un topolino...

Trovo proprio assurde da un lato la paranoia di @Mau985 e dall'altra la serie di risposte/giustificazioni/condanne ....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me non ha nessun incarico in esclusiva, o nessun mandato a vendere da parte del venditore... Se così non fosse lui non potrebbe pretendere niente giusto?

Art.1755 c.c.: "Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento."

Quindi se compri qualcosa che ti ha proposto ha diritto alla provvigione, tu hai firmato che il primo contatto e informazioni sull'immobile X lo hai avuto tramite la sua agenzia, il foglio visita serve all'agenzia logicamente per tutelarsi e dimostrare il nesso causale, che ci abbia messo 5 minuti o 30 secondi non cambia, se l'affare lo concludi a seguito del suo intervento ha diritto alla provvigione.
Prima di firmare si legge, il foglio visita non è una pistola puntata alla tempia tranquillo, se ti interessava qualche immobile approfondivi e ti facevi stampare o inviare subito le planimetrie, ci vuole un secondo se come me hai tutto scansionato e diviso per zona e con riferimento.
Nel mio foglio visita che uso raramente anche se visti i furbi inizierò più spesso ad usare c'è scritto bello in grande in grassetto sopra "FOGLIO VISITA E CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI", sotto il sottoscritto PINCO PALLO tel 123454667, email conferma di aver ricevuto per la prima volta informazioni relative ai seguenti immobili e sotto la lista con ricevuto le planimetrie e data, visitato l'immobile e data, indirizzo immobile, nome proprietario e riferimento interno.
Di solito per cose viste in ufficio senza indicazioni precise non faccio firmare nulla, posso però capire che se la zona è di ridotte dimensioni per sicurezza sua abbia richiesto la firma.
Detto questo, se non si vuol pagare un servizio basta non usufruirne, quindi a parte quelle soluzioni proporste dal collega, le altre sono utte liberamente visionabili gratis.
 
B

blast

Ospite
c'è scritto bello in grande in grassetto sopra "FOGLIO VISITA E CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI", sotto il sottoscritto PINCO PALLO tel 123454667, email conferma di aver ricevuto per la prima volta informazioni relative ai seguenti immobili


Ma vedi...il problema è che per quanto tu cerchi di essere corretto dando informazioni nel modulo, l'utente non capirà mai la conseguenza di quella firma.....e cioè l'essere (giustamente o no) vincolato a te per quell'acquisto anche se tu non tratterai più quel bene.


Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento

E anche qui.......è "interpretato" il concetto di "concluso".....trattandosi di acquisto la conclusione dovrebbe essere il trasferimento della proprietà....invece.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto