CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La regola, visto che non parliamo di norma "è" ciò che la CCIAA stabilisce come tale. Stiamo parlando di una circolare. Cercate altre camere di commercio. Ad esempio c'è su internet un bello studio della CCIAA di Bolzano.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma quando sostengo che non esiste bianco e nero e che dall'esterno non è facile rendersene conto non credo di dire nulla di straordinariamente rivoluzionario. Pensiamo a Enasarco che stabilisce nel rapporto di agenzia quello tra titolare di agenzia e collaboratore non abilitato. Il rapporto di agenzia che cosa prevede se non provvigioni per affari conclusi? E quali affari dovrebbe concludere un collaboratore non abilitato? Non a caso parliamo (le associazioni parlano) di regolarizzazione dell'abusivismo (per me a torto!). E molti tribunali hanno dato ragione ad Enasarco. ...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Passiamo al praticantato che, per inciso, all'estero, in alcuni paesi è previsto per il nostro lavoro quando non obbligatorio. In Italia è istituito per legge e non applicabile per mancanza del decreto ministeriale. Ricordiamo che, per quanto oramai utilizzato dall'apparato politico al fine di rendere inapplicabili alcune norme per disinteresse o mancata condivisione, è assolutamente scorretto che una norma dello Stato non possa essere applicata perchè il potere esecutivo scelga o si dimentichi di applicarla.... come, in un siffatto sistema, considerare il collaboratore di agenzia cHe svolga (certamente nell'errore) alcune mansioni che gli sarebbero precluse?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma quando sostengo che non esiste bianco e nero e che dall'esterno non è facile rendersene conto non credo di dire nulla di straordinariamente rivoluzionario. Pensiamo a Enasarco che stabilisce nel rapporto di agenzia quello tra titolare di agenzia e collaboratore non abilitato. Il rapporto di agenzia che cosa prevede se non provvigioni per affari conclusi? E quali affari dovrebbe concludere un collaboratore non abilitato? Non a caso parliamo (le associazioni parlano) di regolarizzazione dell'abusivismo (per me a torto!). E molti tribunali hanno dato ragione ad Enasarco. ...

Capisco il senso di ciò che dici ed è assai difficile per un collaboratore non abilitato restare nei "giusti confini".
Tuttavia tant'è...

Alcuni anni fà c'era qui dalle ns. parti un notaio diciamo così.. di "gestione allegra"...

Spesso per via dei miei metodi di acquisizione, mi capitava di dover recarmi assieme al notaio, a casa di alcuni clienti, vuoi perchè questi erano infermi e o impossibilitati a recarsi nello studio per conferire procura di vendita.
Bèh...
Questo notaio al posto suo ci mandava il fratello...
Che non era notaio.

Alla terza/quarta volta che "andavamo in missione" ormai in confidenza, questo seduto lato passeggero, mi disse:
"Tu.. Quando c'hai qualcosa da fare che... hai capìt...?
Non ti preoccupare chiamama a mmè cà io..."
... e fece un gesto con la mano..
di quelli tipo "trikke e ballakke"....

Detto questo o hai requisiti o non li hai.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Qualcuno può indicare quali sono i confini e cosa sia mediare e cosa no?
Quali sono le azioni vietate e da quale testo di legge?
Dove finisce il lecito utilizzo "strumentale" dei collaboratori da parte di un agente (si pensi alla segretaria che spiega un immobile a un cliente che telefona o manda per fax delle proposte immobiliari o le indica a chi rivoltosi all'agenzia non trova lil titolare in sede), e dove comincerebbe l'abuso?
Cosa si intende per "funzioni delegabili solo a un altro agente"?

;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma quando sostengo che non esiste bianco e nero e che dall'esterno non è facile rendersene conto non credo di dire nulla di straordinariamente rivoluzionario. Pensiamo a Enasarco che stabilisce nel rapporto di agenzia quello tra titolare di agenzia e collaboratore non abilitato. Il rapporto di agenzia che cosa prevede se non provvigioni per affari conclusi? E quali affari dovrebbe concludere un collaboratore non abilitato? Non a caso parliamo (le associazioni parlano) di regolarizzazione dell'abusivismo (per me a torto!). E molti tribunali hanno dato ragione ad Enasarco. ...
Non molti tribunali: tutti!

AH, in caso fatturi l'agenzia, il rapporto di agenzia è stato riconosciuto dai tribunali anche per gli iscritti al rea.
Solo per precisare.

E pagare enasarco non rende in regola un "agente" nei confronti della 39/89.
 

fayx077

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Scusate una cosa....ma alla fine, parlando terra terra....cosa rischia?
Quanti mesi/anni di carcere? Quante migliaia o milioni di euro di multa rischia?

Su internet come definizione di Mediatore ho trovato questo " Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza" (art. 1754 c.c.)

Ora, una persona che ha fatto scrivere una proposta d'acquisto (non andata a buon fine), la quale è stata presentata al venditore dal suo capo.......ha mediato??
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ora, una persona che ha fatto scrivere una proposta d'acquisto (non andata a buon fine), la quale è stata presentata al venditore dal suo capo.......ha mediato??
LA questione è mal posta...io direi:

il mediatore che usufruisce della collaborazione di persone, per vari fini, strumentalmente alla sua professione, ha mediato?

Rilascia fattura il mediatore? Nel caso sarei assolutamente per dire di sì. ;)

Si ritiene abbia fatto un illecito? Lo si denunci, dopo averlo pagato, chiedendo il rimborso e le spese, danni ecc.

Si ritiene che il collaboratore non sia in regola con i contratti di lavoro e altro?
Lo si denunci dopo aver pagato fattura e si faccia fare alla legge il suo corso.
 

fayx077

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma qui non c'è nessuna fattura perchè non c'è stato pagamento di nessuna mediazione in quanto l'affare non è stato concluso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora, una persona che ha fatto scrivere una proposta d'acquisto (non andata a buon fine), la quale è stata presentata al venditore dal suo capo.......ha mediato??

Materialmente: chi ha scritto la proposta; chi l'ha firmata; chi ha preso in deposito fiduciario l'assegno di caparra o acconto e chi ha dato risposta al proponente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto