Alice88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, mi sono rivolta ad un agenzia immobiliare della mia città per l acquisto di un bilocale. Contatto l agenzia vado a vedere la casa, e sotto consiglio dell'agente immobiliare firmo la proposta d acquisto per 130 mila euri per un bilocale di 50 mq di nuova costruzione. L agenzia mi dice che non c'è alcun tipo di problema che mi chiamerà per la firma con il costruttore. Qui iniziano i problemi passano 2 mesi loro non chiamano, quando chiamo io é un continuo rimandare con varie scuse (chiaramente bugie), non so come muovermi e cosa c é sotto.Chiedo un consiglio da intenditori.
 
M

marcellogall

Ospite
Rivolgiti direttamente al costruttore e chiedi chiarimenti.
Spero non ci sia stato passaggio di assegni o di denaro sotto altra forma.
 

Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una proposta di acquisto in genere è valida per 15 giorni e se non viene accettata dalla controparte, scade e qualsiasi somma versata deve essere restituita.
Questa è la prassi in linea di massima. Ora poiché si tratta di una nuova costruzione, è probabile che la proposta di acquisto abbia una scadenza diversa, questa è certamente la prima cosa che devi controllare.
Per quanto riguarda l'agente immobiliare c'è da dire che se il venditore non ha firmato la proposta, non ha diritto alla provvigione e deve restituire ogni deposito.
Data la scarsa franchezza del tizio in questione, io controllerei intanto se è regolarmente iscritto all'albo degli agenti immobiliari, in caso contrario rischia una denuncia.
Poi fai una bella raccomandata all'agenzia intimandoli di restituirti quando versato entro un termine perentorio o adirai per vie legali. Se la proposta non è stata accettata non ha alcun titolo per trattenere le somme da te versate.
Agisci subito, le agenzie immobiliari chiudono a raffica nella mia città.
Ciao.
 

Alice88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà non viene indicata la scadenza nella proposta d'acquisto, solo la data del giorno in cui ho firmato. Non ho fatto nessun assegno, o dato soldi in alcun modo, in piú ho firmato un altro foglio che ad accettazione del costruttore conferivo 5000 euro all agenzia. Il suo comportamento mi lascia spiazzata perché davvero non capisco il suo gioco. Ha altri bilocali in vendita, se il "mio" non c'è più potrei comprare qualcos'altro. Quando chiamo mi dice : sto male non ho potuto chiamare, sono impegnato non ho potuto chiamare, il costruttore sta pensando non ho potuto chiamare, ecc..ecc. . Rimanda sempre di una settimana. Devo specificare che la casa costava 140.000 mila euri .
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
In realtà non viene indicata la scadenza nella proposta d'acquisto, solo la data del giorno in cui ho firmato. Non ho fatto nessun assegno, o dato soldi in alcun modo, in piú ho firmato un altro foglio che ad accettazione del costruttore conferivo 5000 euro all agenzia. Il suo comportamento mi lascia spiazzata perché davvero non capisco il suo gioco. Ha altri bilocali in vendita, se il "mio" non c'è più potrei comprare qualcos'altro. Quando chiamo mi dice : sto male non ho potuto chiamare, sono impegnato non ho potuto chiamare, il costruttore sta pensando non ho potuto chiamare, ecc..ecc. . Rimanda sempre di una settimana. Devo specificare che la casa costava 140.000 mila euri .
Se non c'e' nessuna scadenza quella proposta non e' irrevocabile e puo' essere revocata in qualsiasi momento prima dell'accettazione mandando le opportune comunicazioni al costruttore e per conoscenza all'agente.
Il secondo foglio e' la quantificazione delle provvigioni dovute all'agente in caso di accettazione della proposta.
Se puoi posta il testo della proposta che hai firmato eliminando i riferimenti a persone o aziende in maniera che si possa valutare meglio la situazione.
 

Alice88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora sono in ufficio non so essere precisa, la proposta comprende 4 pagine, stasera carte in mano ve la riassumo brevemente. In due mesi avrei cercato sicuramente altro o mi sarei rivolta alla loro concorrente che ha la stessa casa in vendita, il mio problema che ho firmato ste maledette carte non vorrei ritrovarmi a pagare 2 provvigioni
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente, il costruttore non ha ancora accettato, vista la proposta al ribasso, e stanno aspettando che si materializzi qualcuno che acquisti a prezzo pieno.

Puoi revocare la proposta tramite raccomandata A.R. (una all'agente e una al costruttore) spiegando che due mesi per l'accettazione o il rifiuto di una proposta sono troppi ed esigi di essere liberata dall'impegno.

Se invece ti rispondono, ok.

Non andare però dall'altra agenzia per questo appartamento.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La questione è per te troppo importante per sistemarla con un riassunto della proposta. Fai una fotocopia, sbianchetta nomi e dati, scannerizzala e postala qui. Solo così potrai avere risposte precise.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto