1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, mi sono rivolta ad un agenzia immobiliare della mia città per l acquisto di un bilocale. Contatto l agenzia vado a vedere la casa, e sotto consiglio dell'agente immobiliare firmo la proposta d acquisto per 130 mila euri per un bilocale di 50 mq di nuova costruzione. L agenzia mi dice che non c'è alcun tipo di problema che mi chiamerà per la firma con il costruttore. Qui iniziano i problemi passano 2 mesi loro non chiamano, quando chiamo io é un continuo rimandare con varie scuse (chiaramente bugie), non so come muovermi e cosa c é sotto.Chiedo un consiglio da intenditori.
     
  2. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma la proposta non è ancora scaduta? Gli hai lasciato un assegno?
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Rivolgiti direttamente al costruttore e chiedi chiarimenti.
    Spero non ci sia stato passaggio di assegni o di denaro sotto altra forma.
     
    A eldic piace questo elemento.
  4. Frederick

    Frederick Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Una proposta di acquisto in genere è valida per 15 giorni e se non viene accettata dalla controparte, scade e qualsiasi somma versata deve essere restituita.
    Questa è la prassi in linea di massima. Ora poiché si tratta di una nuova costruzione, è probabile che la proposta di acquisto abbia una scadenza diversa, questa è certamente la prima cosa che devi controllare.
    Per quanto riguarda l'agente immobiliare c'è da dire che se il venditore non ha firmato la proposta, non ha diritto alla provvigione e deve restituire ogni deposito.
    Data la scarsa franchezza del tizio in questione, io controllerei intanto se è regolarmente iscritto all'albo degli agenti immobiliari, in caso contrario rischia una denuncia.
    Poi fai una bella raccomandata all'agenzia intimandoli di restituirti quando versato entro un termine perentorio o adirai per vie legali. Se la proposta non è stata accettata non ha alcun titolo per trattenere le somme da te versate.
    Agisci subito, le agenzie immobiliari chiudono a raffica nella mia città.
    Ciao.
     
  5. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In realtà non viene indicata la scadenza nella proposta d'acquisto, solo la data del giorno in cui ho firmato. Non ho fatto nessun assegno, o dato soldi in alcun modo, in piú ho firmato un altro foglio che ad accettazione del costruttore conferivo 5000 euro all agenzia. Il suo comportamento mi lascia spiazzata perché davvero non capisco il suo gioco. Ha altri bilocali in vendita, se il "mio" non c'è più potrei comprare qualcos'altro. Quando chiamo mi dice : sto male non ho potuto chiamare, sono impegnato non ho potuto chiamare, il costruttore sta pensando non ho potuto chiamare, ecc..ecc. . Rimanda sempre di una settimana. Devo specificare che la casa costava 140.000 mila euri .
     
  6. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se non c'e' nessuna scadenza quella proposta non e' irrevocabile e puo' essere revocata in qualsiasi momento prima dell'accettazione mandando le opportune comunicazioni al costruttore e per conoscenza all'agente.
    Il secondo foglio e' la quantificazione delle provvigioni dovute all'agente in caso di accettazione della proposta.
    Se puoi posta il testo della proposta che hai firmato eliminando i riferimenti a persone o aziende in maniera che si possa valutare meglio la situazione.
     
    A Sim, barbie1982 e enrikon piace questo elemento.
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Lascia perdere questo Agenti Immobiliari non è affatto serio.
     
    A mosca piace questo elemento.
  8. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ora sono in ufficio non so essere precisa, la proposta comprende 4 pagine, stasera carte in mano ve la riassumo brevemente. In due mesi avrei cercato sicuramente altro o mi sarei rivolta alla loro concorrente che ha la stessa casa in vendita, il mio problema che ho firmato ste maledette carte non vorrei ritrovarmi a pagare 2 provvigioni
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Probabilmente, il costruttore non ha ancora accettato, vista la proposta al ribasso, e stanno aspettando che si materializzi qualcuno che acquisti a prezzo pieno.

    Puoi revocare la proposta tramite raccomandata A.R. (una all'agente e una al costruttore) spiegando che due mesi per l'accettazione o il rifiuto di una proposta sono troppi ed esigi di essere liberata dall'impegno.

    Se invece ti rispondono, ok.

    Non andare però dall'altra agenzia per questo appartamento.
     
    A Sim piace questo elemento.
  10. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    La questione è per te troppo importante per sistemarla con un riassunto della proposta. Fai una fotocopia, sbianchetta nomi e dati, scannerizzala e postala qui. Solo così potrai avere risposte precise.
     
  11. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    una proposta senza data di scadenza e senza caparra??? ma sei sicura che fosse una prosta?? muah!!!
    cmq come gia detto dal collega sopra....
    La mancanza della indicazione di un termine fa venir meno l'efficacia del patto di irrevocabilità e la proposta deve quindi considerarsi pura e semplice e, come tale, revocabile in ogni momento.
    ... nel caso ci sia è ovviamente scaduta e quindi priva di efficacia
     
  12. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto sfogliando ora la mia copia e non viene indicato nessun termine!!!! Sinceramente l agente immobiliare mi ha parlato di proposta d acquisto, io non ne so nulla in materia. Mi chiedo ma se io compro un altro appartamento e dopo 1 anno Il Costruttore Accetta, si fanno vivi e mi contattano, essendo una proposta senza termine devo pagare comunque la provvigione per l'agenzia?Sono obbligata a liberarmi facendo raccomandata oggi ? ? Grazie
     
  13. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    SArebbe opportuno che postassi il testo per capire cosa hai firmato esattamente....
    Comunque di base la proposta d'acquisto e' un contratto unilaterale che puo' essere irrevocabile (in questo caso deve essere presente una data di termine) o no.Se e' irrevocabile non puoi ritirarla e devi aspettare che scada il termine per considerarti libera sicuramente dal tuo impegno unilaterale.
    Se non lo e' come sembra nel tuo caso puoi revocarla in qualsiasi momento ma se vuoi liberarti da quell'impegno unilaterale che hai preso devi revocarla con una formale comunicazione prima che venga accettata; In caso di accettazione dovrai onorare il tuo impegno o subirne le conseguenze qualora non volessi farlo. Le provvigioni del mediatore maturano al momento del perfezionamento del contratto. Quindi con l'accettazione e relativa notifica a te.
     
  14. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie molto chiaro! !! Non saprei come postarla perché non ho uno scanner o smartphone di ultima generazione. ..farò sicuramente raccomandata, poi per evitare altri problemi andrò in affitto e aspetterò l eredità! !!!
     
  15. Piero65

    Piero65 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Sarei curioso di capire perchè non hai versato nessuna somma a titolo di caparra, cioè vorrei capire se non ti è stata proprio richiesta o se ti è stata richiesta e tu non hai voluto versarla..
     
  16. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non mi é stata chiesta! !!! Non vorrei che sia una gabula per farsi pagare la provvigione questa agenzia non è da molto che é aperta
     
  17. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Scusa ma hai ancora dubbi? Manda subito una bella raccomandata all'agenzia (e, per conoscenza, al costruttore) dicendo che ti ritieni libera da qualsiasi impegno vista la non irrevocabilità della proposta in quanto mancante di una data di scadenza.
     
    A barbie1982 piace questo elemento.
  18. Alice88

    Alice88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No nessun dubbio ho già deciso di fare così! !!! Rispondevo solo a chi si interessava della situazione
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina