leul27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti ragazzi! E da un po che sono nella ricerca di una casa e ne ho gia viste una decina nella zona dove abito con varie agenzie.Alcuni agenti molto professionali e seri ed altri...bhe....sono un vero e proprio insulto alla categoria.
L'agenzia in questione(di cui fa parte l'agente) mi fa vedere un bilocale di 10 anni,classe E, in un cascinale ristrutturato a nuovo nel 2008 a 130.000 con box.Nella stessa palazzina scopro poi che c'e anche un trilocale classe C (esendo in mezzo a 2 abitazioni guadagna 1/2 classe energetica) a 130.000 con box.A questo punto chiedo all'agente come mai un prezzo cosi alto per il bilocale e mi risponde che ogni agenzia fa le sue valutazioni.Qui gia perde un po di fiducia nell'agente.Informandomi meglio vado a vedere che ci sono nella zona bilocali nuovi , classe B con giardino a 129.000.Bah....rimango un po perplesso.....lascio perdere il bilocale....e quasi anche l'agenzia.

Chiamo l'agenzia in causa per chiedere informazioni su un'altra casa che volevo andare a vedere.Mi rispondono che c'e una trattativa in corso e che se voglio farmi sentire la prossima settimana cosi mi dirà di più.Chiamo dopo una settimana e mi dicono che la casa è stata gia venduta.E fin qui niente di strano.
Dopo 2 settimane pero l'agenzia mi richiama dicendomi che la casa è ancora disponibile e che se voglio andare a vederla.Gli dico di si e vado a vedere la casa , prezzo 200.000 classe B , box , taverna, 85 m di trilocale , anno 2010.La casa ci piace e chiedo all'agente cos'e successo con l'offerta precedente e mi risponde che non è stata rifiutata ma che prendono in considerazione anche altre offerte !!!
A questo punto chiedo di spiegarmi meglio e mi dice che l'offerta è di 195.000 ma il venditore accetta anche altre offerte, ovviamente non inferiore all'attuale offerta! La cosa la trovo molto strana:

1.non credo assolutamente che l'offerta è di 195.000 con i tempi che corrono sul mercato immobiliare
2.com'è possibile usare un compratore come esca per far vendere la casa ad un prezzo più alto !!!!
3. di 9 agenzie della zona con le quale sono andato a vedere varie soluzioni solo questo si è comportata in questa maniera.

Volevo chiedere se questa pratica è uno stratagemma usata dalle agenzie per far alzare il prezzo delle case oppure l'agente in questione gioca sporco comportandosi in questo modo.grazie mille
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se una proposta ha una scadenza lunga e il proprietario non accetta o vuole prendere tempo secondo me è giusto che l’agente cerchi qualcuno che offra di più. Se prima della scadenza riesce a trovare un offerta più alta meglio per tutto altrimenti deciderà il proprietario. Non vedo niente di strano
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto chiedo di spiegarmi meglio e mi dice che l'offerta è di 195.000 ma il venditore accetta anche altre offerte, ovviamente non inferiore all'attuale offerta! La cosa la trovo molto strana:
E' possibile che la proposta accettata sia condizionata all'ottenimento del mutuo, e che il venditore abbia chiesto (informando l'acquirente) di proseguire con le visite, con la speranza che arrivino offerte senza la condizione .
 

leul27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se una proposta ha una scadenza lunga e il proprietario non accetta o vuole prendere tempo secondo me è giusto che l’agente cerchi qualcuno che offra di più. Se prima della scadenza riesce a trovare un offerta più alta meglio per tutto altrimenti deciderà il proprietario. Non vedo niente di strano
Ma la casa è in vendita e non all'asta. Non capisco perche non viene bloccato tutto dall'agenzia fin quando il venditore accetta o rifiuta l'offerta.Allora colui che ha fatto l'oferta puo essere fregato da uno che offre 500€ in piu.Non è che venda un iphone usato su ebay tramite asta ma una casa per cui una persona dovra pagare per 25-30 anni. Trovo un po scorretta questa pratica almeno che l'offerente abbia dato il suo accordo.
E allora come mai le altre agenzie bloccano le visite fin quando non si conclude la facenda della proposta ?
 

leul27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' possibile che la proposta accettata sia condizionata all'ottenimento del mutuo, e che il venditore abbia chiesto (informando l'acquirente) di proseguire con le visite, con la speranza che arrivino offerte senza la condizione .
In questo caso avrebbe più senso....anche se mi vien difficile da credere che il compratore abbia accettato la cosa.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma la casa è in vendita e non all'asta. Non capisco perche non viene bloccato tutto dall'agenzia fin quando il venditore accetta o rifiuta l'offerta.Allora colui che ha fatto l'oferta puo essere fregato da uno che offre 500€ in piu.Non è che venda un iphone usato su ebay tramite asta ma una casa per cui una persona dovra pagare per 25-30 anni. Trovo un po scorretta questa pratica almeno che l'offerente abbia dato il suo accordo.
E allora come mai le altre agenzie bloccano le visite fin quando non si conclude la facenda della proposta ?

Se un agenzia ha il sentore che la trattativa non vada in porto non blocca le visite.
Tu la reputi scorretta ma è una prassi normalissima e non ci vedo nulla di male.

Se la proposta non è stata accettata ci sarà un motivo? No?

Ricordati che nessuno rifiuta per scritto una proposta, semplicemente non la accetta. E può anche cambiare idea... in un caso simile nel mezzo ci saranno altre visite. E sicuramente non per scorrettezza.

La casa è venduta dopo che il proponente ha preso visione della accettazione.

Prima no. E il proponente non può pretendere che le visite vengano interrotte. Non ha titolo per farlo
 

leul27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ringrazio della risposta , sei stato molto gentile.Chiederò alle altre agenzie di questa pratica, vediamo cosa mi dicono. Io ho anche dei dubbi che le cose siano andate proprio così.Chi offre 5000 € in meno sulla richiesta di 200.000 € dopo la prima visita?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Accettare una proposta o anche solo scriverla non vincola il venditore a non far visitare l'immobile. E ricorda che non è tuo fino al giorno del rogito , ed anche li bisognerebbe dire che è della banca finché non estingui il mutuo
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio della risposta , sei stato molto gentile.Chiederò alle altre agenzie di questa pratica, vediamo cosa mi dicono. Io ho anche dei dubbi che le cose siano andate proprio così.Chi offre 5000 € in meno sulla richiesta di 200.000 € dopo la prima visita?
Questa è una pratica molto rara ma recentemente mi è capitato di reperire una proposta d’acquisto a prezzo pieno.... al primo colpo e senza un euro di sconto.
 

leul27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Accettare una proposta o anche solo scriverla non vincola il venditore a non far visitare l'immobile. E ricorda che non è tuo fino al giorno del rogito , ed anche li bisognerebbe dire che è della banca finché non estingui il mutuo
Allora vi chiedo come fare nel caso in cui dovessi fare una proposta d'acquisto vincolando il venditore a non far visitare la casa fino quando non accetta o rifiuta la mia proposta.C'e qualche modo ? Vi ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto