Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah... diciamo che non pagherei la provvigione (ma è quella che avevi concordato?) senza aver visto la tua proposta controfirmata come si deve (cosa che tra l'altro ti spetta).

Secondariamente se hai prove che la tua "proposta" iniziale è stata rifiutata, se è stata rifiutata, teoricamente essa è decaduta, ma dipende molto da come si sono svolte le cose.
per uscire da questo vicolo devo dimostrare che la proposta e piena di vizi o contiene irregolarità.
E stata fatta compilare e firmare a me per primo(ho le chat stampate con le date difformi da quanto scritto dall agente)
secondo le firme sono farlocche e forse pure a matita dato il colore(la penna a inchiostro grigio chiaro nn l ho mai vista) che hanno, ma non mi consegna l originale
terzo ha ammesso che la signora non e in italia e quindi come fa a firmare serve almeno una procura a sto punto (e dove sta?)
quarto non mi ha consegnato la caparra dicendo che potrebbero nascere dei problemi piu' avanti e poi dovrei restituire il doppio..meglio che la costudisca io in agenzia (inoltre prima dice che costudisce lei l assegno e poi quando ricevo x email la copia vedo che ha barrato assegno e scritto a mano bonifico(intestato a chi?)
piu rileggo quel foglio e piu credo che o e incapace e ha agito per incompetenza pura,o c'e dolo o truffa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta il medico era figlio di medico nipote di medico ..
infatti se capitavi con il nipote a cui per casta era stato imposto il ruolo lavorativo non compiacente ma tramandato per manipolazione ed egoismo avevi di fronte un medico depresso con problemi seri psicologici tra cui depressione e psicosi .... altro che cura ....
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie
Magari l'agente immobiliare non brilla in trasparenza e potrebbe davvero averti preparato un trappolone con il classico supero tenuto nascosto, però "mi ha fatto firmare" non si può leggere. Se eri in possesso delle tue normali facoltà mentali, se non eri sotto minaccia, se non eri stato drogato, se non eri in imminente pericolo di vita, nessuno ti ha fatto firmare nulla, nessuno ti ha detto di leggere velocemente, nessuno ti ha detto di firmare una cosa che ti era sembrata un'altra, hai scelto tu di firmare oppure hai scelto di non approfondire.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Magari l'agente immobiliare non brilla in trasparenza e potrebbe davvero averti preparato un trappolone con il classico supero tenuto nascosto, però "mi ha fatto firmare" non si può leggere. Se eri in possesso delle tue normali facoltà mentali, se non eri sotto minaccia, se non eri stato drogato, se non eri in imminente pericolo di vita, nessuno ti ha fatto firmare nulla, nessuno ti ha detto di leggere velocemente, nessuno ti ha detto di firmare una cosa che ti era sembrata un'altra, hai scelto tu di firmare oppure hai scelto di non approfondire.
"Truffaldino"
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Magari l'agente immobiliare non brilla in trasparenza e potrebbe davvero averti preparato un trappolone con il classico supero tenuto nascosto, però "mi ha fatto firmare" non si può leggere. Se eri in possesso delle tue normali facoltà mentali, se non eri sotto minaccia, se non eri stato drogato, se non eri in imminente pericolo di vita, nessuno ti ha fatto firmare nulla, nessuno ti ha detto di leggere velocemente, nessuno ti ha detto di firmare una cosa che ti era sembrata un'altra, hai scelto tu di firmare oppure hai scelto di non approfondire.
Col senno di poi...ho dato fiducia e incarico all agente dietro pagamento di compenso,ed essendo io onesto ho peccato credendo lo stesso della persona che avevo davanti,che con notevoli doti oratorie mi ha assicurato che funziona così! Rilancí la tua offerta e firmi lì dove ho messo le crocette per dimostrare che hai richiesto tu quella cifra.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Col senno di poi...ho dato fiducia e incarico all agente dietro pagamento di compenso,ed essendo io onesto ho peccato credendo lo stesso della persona che avevo davanti,che con notevoli doti oratorie mi ha assicurato che funziona così! Rilancí la tua offerta e firmi lì dove ho messo le crocette per dimostrare che hai richiesto tu quella cifra.
"Le crocette"
Nella descrizione fantasiosa manca solo che ha usato l'ipnosi .
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"Le crocette"
Nella descrizione fantasiosa manca solo che ha usato l'ipnosi .
Beh non son certo qui a raccontare favole,inoltre ho le stampe delle chat con la sedicente AI che dimostrano cronologicamente come solo avvenute le cose..il 18 mi scrive sono finalmente riuscita a fare accettare agli acquirenti la vostra offerta di 55k. Sul contratto risulta che loro il 17 hanno firmato a casa mie e io sempre il 17 ho firmato in agenzia...se ho firmato il 17 perché mi metti a conoscenza del fatto che hanno accettato il 18...fa acqua da tutte le parti e comunque per la buona riuscita di qualsiasi truffa gioca un ruolo fondamentale la fiducia che ti sei accappatato dall altra persona.orq che ho a che fare con esperti che redigono e leggono contratti ogni giorno e chiaro che non firmerò mai più nulla senza prima averlo attentamente letto e valutato punto per punto,ma di questi giochetti perpretati da AI mi sembra che pulluli il forum,e che quando qualcuno capisce e si presenta accompagnato da un legale subito di entrino mansueti come agnelliki,ritrattino e restituiscano somme non dovute o trattenute... E chiaro che conoscono le leggi e giocano sul filo della legalità/illegalità...se ioviaggio ai 90 in centro abitato rischio di uccidere dei pedoni e se mi pizzicano ritiro della patente..se viaggio a 89 rischio di uccidere dei pedonia se mi pizzicano solo sanzione amministrativa perché non ho passato di oltre i 40kmh. Il limite
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È evidente che quella proposta accettata è una porcheria, ma tu ci hai messo del tuo firmando il modulo non compilato.
Il problema principale per la tua vendita è quello relativo al diritto di superficie: cioè attualmente tu non sei in grado di vendere la piena proprietà, come promesso. Non hai specificato cosa riporta il modulo di incarico in merito.
Se non ci fosse questo problema, mi pare che potresti procedere alla vendita, incassando i soldi che eri disposto ad accettare.

Quello che andrebbe approfondito riguardo la proposta non sono certo le date: sei tu che hai firmato senza pretendere che fosse tutto chiaro, praticamente risulta che hai preso atto in anticipo che avresti accettato una proposta alle condizioni indicate. È così è stato.

I punti deboli della proposta sono quelli relativi alle firme dell’aspirante acquirente (se è vero che non era sul posto, sono palesemente false); potrebbe aver inviato Pec o quant’altro per dare il suo placet, ma allora sul modulo non ci dovrebbe essere la sua firma.
Va approfondito, e devi farti dare copia cartacea al più presto.
Poi il problema del bonifico, che non si capisce quando dovrebbe essere eseguito.

In definitiva, o sei in grado di discutere con l’agente, per dimostrare la tua determinazione a non dare seguito a quel “contratto”, o ti metti in mano ad un avvocato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto