Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie
Prima firmi e poi ti lamenti
Agente truffaldino o venditore inaffidabile ?
Non mi sembra ti abbia puntato una pistola alla tempia per firmare senza leggere ,prenditi le tue responsabilità
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah... diciamo che non pagherei la provvigione (ma è quella che avevi concordato?) senza aver visto la tua proposta controfirmata come si deve (cosa che tra l'altro ti spetta).

Secondariamente se hai prove che la tua "proposta" iniziale è stata rifiutata, se è stata rifiutata, teoricamente essa è decaduta, ma dipende molto da come si sono svolte le cose.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non hai fatto il riscatto del terreno quanto varrebbe l'immobile? Hai valutato anche l'ipotesi di venderla senza riscatto? Ma in questo caso chi compra dovrà avere dei requisiti. Credo tu non sia seguita dalla persona giusta. Vai dal notaio a spiegare questa situazione e non pagare nessuna provvigione.
senza svincolo non posso ne vendere ne affittare,il comune ha la prelazione e in ogni caso il valore dell immobile sarebe quello catastale cioe sui 45k.io intanto pensavo che lo svincolo fosse una formalita pagata una certa cifra a scalare in base agli anni che sono passati dall aquisto eri apposto,altri mie condomini lo hanno fatto anni adddietro,adesso invece sono cambiate le cose e la trafila si e allungata e inoltre bisogna passare per una delibera comunale.l agente dice di aver avvisato i compratori a voce,ma nelle carte fimate non si menziona.inoltre mi ha detto io ho 2 firme la proposta divente a per me contratto e ho diritto alla provvigione poi ve la sbrigate tra di voi e vi fate causa chiedendovi i danni.date un voto a questa agente

Prima firmi e poi ti lamenti
Agente truffaldino o venditore inaffidabile ?
Non mi sembra ti abbia puntato una pistola alla tempia per firmare senza leggere ,prenditi le tue responsabilità
il venditore sono io,e l agente mi ha fatto credere che il foglio che stava compilando a casa mia con la richiesta dei 55k doveva essere firmato per poter dimostrare al futuro acquirente che ero io che avevo richiesto quella cifra e non per volonta dell agente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
senza svincolo non posso ne vendere ne affittare,il comune ha la prelazione e in ogni caso il valore dell immobile sarebe quello catastale cioe sui 45k.io intanto pensavo che lo svincolo fosse una formalita pagata una certa cifra a scalare in base agli anni che sono passati dall aquisto eri apposto,altri mie condomini lo hanno fatto anni adddietro,adesso invece sono cambiate le cose e la trafila si e allungata e inoltre bisogna passare per una delibera comunale.l agente dice di aver avvisato i compratori a voce,ma nelle carte fimate non si menziona.inoltre mi ha detto io ho 2 firme la proposta divente a per me contratto e ho diritto alla provvigione poi ve la sbrigate tra di voi e vi fate causa chiedendovi i danni.date un voto a questa agente
certo, il comune ha la prelazione, ma di solito non la esercita, ed autorizza alla vendita.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma il contratto per perfezionarsi a quel che leggo deve contenere:
  1. i dati anagrafici completi venditore - acquirente,
  2. i dati dell immobile
  3. devo portarmi a casa l assegno con la caparra confirmatoria a me intestato. senza considerare date e luoghi aggiunti in un secondo momento
  4. le 3 firme farlocche che secondo me sono a matita(infatti non vuole mostrarmi l 'originale) e su sua stessa amissione la signora e in francia,non in italia
  5. al momento la caparra non e un assegno come mi aveva detto il primo giorno,ma e un bonifico intestato a chi???
io a questo punto ho la sensazione che l agente agendo in malafede solo per arrivare all incasso della mediazione,abbia messo in essere la situazione per la quale io possa rescindere dal contratto senza ne penali ne addebito per effettive e marcate negligenze,oltre ad aprirmi la possibilita' di segnalarla alla camera di commercio ,alla sede centrale che gestisce il franchasing del marchio che espone sopra la vetrina. non in ultimo posso sempre aprire una querela per truffa, con richiesta danni ,ma non ho voglia di impasticciarmi per le lunghe con avvocati e compagnia cantante
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
date un voto a questa agente
Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, il comune ha la prelazione, ma di solito non la esercita, ed autorizza alla vendita.
il mio comune di 2000 anime ha il bilancio in rosso di almeno 900.000 euro,non penso abbia denari per acquistare immobili,il problema e che il tecnico comunale c'e 2 volte 2 ore a settimana.poi manca un altro responsabile e quindi non ci sono tempi certi. potrei quindi ritrovarmi a dover sborsare denaari perche sforiamo il 15 giugno,data fissata a mia insaputa dall agente immobiliare. comunque quando acquistai 22 anni del fatto del vincolo lo venni a sapere davanti al notaio ...anche alll epoca gli agenti erano gagliardi
 

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
si mi rendo conto che piu' che un agente questa e una venditrice/imbonitrice...
purtoppo e la prima volta per me d ora in poi le antenne le drizzero' molto di piu'. verbalmente il giorno 19 mi disse che l assegno non me lo consegnava perche magari poi c erano ritardi con lo svincolo e io dovevo restituire il doppio della caparra. la mia ancora e trovare dei fatti incontrovertibili per dichiarare nulla la proposta,e in seconda istanza farle firmare una dichiarazione consensuale che faccia decadere il suo incarico.a me di vendere a questi acquirenti che nemmeno so chi siano non importa un fico secco e non voglio nemmeno piu vedere la faccia di questa agente...se non bastasse mi ha chiesto nei giorni passati se le affido anche l appartamento in cui vivo attualmente perche ha delle persone interessate.....robe dell altro mondo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto