Paola Codarini

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Il fatto é che ho fatto visionare un cantiere in costruzione e sul foglio ho riportato solol'indirizzo. Anche se hanno acquistato proprio l'immobile di cui avevo fornito le piantine, si sono messi d'accordo con l'impresa di acquistarlo dopo un anno a lavori ultimati. Il mio foglio visita é stato mandato a loro in copia con raccomandata e richiesta di provvigione, mi hanno risposto che se avessi continuato con altre lettere o telefonate (ne avevo fatta una sola) a chiedere quanto mi sarebbe spettato mi avrebbero denunciata per molestie. Di *******i purtroppo ce ne sono parecchi a questo mondo... Ma prima o poi... Dio vede e provvede.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
solo stamane ho avuto modo di constatare in conservatoria chi cosa come e quando, inoltre essendo i genitori in separazione dei beni e avendomi dato un cognome simile ma non esatto, era assai arduo anche solo pensare che si trattasse delle stesse persone. Posso aggiungere che ieri mattina mi sono recata intenzionalmente sul posto che dista a circa 100 m da casa e ho visto la signora in terrazzino, cosa mai accaduta prima considerato che pressoché di fronte c'è un fruttivendolo di cui sono cliente. Non bastasse la "Procuratrice abita il condominio precedente a quello in questione e da quella 2° visita, non l'ho più vista
 

Paola Codarini

Membro Attivo
Amm.re Condominio
A me l'avvocato ha contestato il fatto che avrei dovuto verificare al catasto (avendo il catasto on line) tutti gli immobili fatti visionare nell'anno. E poi se abbiamo diritto alla provvigione se richiesta entro un anno dalla conclusione dell'affare (rogito), decorso l'anno cosa possiamo fare ormai? É chiaro che la compravendita é stata fatta di nascosto e in mala fede ma noi se non ci accorgiamo per tempo rischiamo di buttar via soldi in cause.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto é che ho fatto visionare un cantiere in costruzione e sul foglio ho riportato solol'indirizzo. Anche se hanno acquistato proprio l'immobile di cui avevo fornito le piantine, si sono messi d'accordo con l'impresa di acquistarlo dopo un anno a lavori ultimati. Il mio foglio visita é stato mandato a loro in copia con raccomandata e richiesta di provvigione, mi hanno risposto che se avessi continuato con altre lettere o telefonate (ne avevo fatta una sola) a chiedere quanto mi sarebbe spettato mi avrebbero denunciata per molestie. Di *******i purtroppo ce ne sono parecchi a questo mondo... Ma prima o poi... Dio vede e provvede.
Capisco bene soprattutto la delusione provata!
 
A

Abakab

Ospite
A me l'avvocato ha contestato il fatto che avrei dovuto verificare al catasto (avendo il catasto on line) tutti gli immobili fatti visionare nell'anno. E poi se abbiamo diritto alla provvigione se richiesta entro un anno dalla conclusione dell'affare (rogito), decorso l'anno cosa possiamo fare ormai? É chiaro che la compravendita é stata fatta di nascosto e in mala fede ma noi se non ci accorgiamo per tempo rischiamo di buttar via soldi in cause.
Probabilmente un altro legale avrebbe saputo difendere meglio i tuoi diritti .. anzi questo proprio non c'ha nemmeno provato ... è giusto quanto dice Manola.
L'anno decorre da quando se ne viene a conoscenza!
 
A

Abakab

Ospite
Il termine di prescrizione decorre dalla data del rogito notarile, ma tale termine, nel caso vi sia stato un comportamento doloso delle parti volto a nascondere che l'affare si è concluso, decorre dalla data in cui il mediatore ha avuto conoscenza dell'affare. La misura della provvigione che spetta al mediatore per l'attività svolta nella conclusione dell'affare deve tenere conto del reale valore dell'affare, che è cosa diversa dal prezzo che le parti indicano nel contratto, anche se può coincidere con questo. Cass. civ. 21 novembre 2011 n. 24444.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto