A

Abakab

Ospite
Elena prima o poi ci passiamo tutti e forse queste esperienze, per assurdo , servono ad aprire più gli occhi. Io stesso sono alle prese con una pratica legale che ormai si trascina da un paio d'anni, vi assicuro che per la cifra in ballo non ne sarebbe valsa la pena ( a detta anche del legale) ma la malafede dei protagonisti e l'offesa al mio operato ne giustifica comunque l'azione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anch'io sto vivendo una situazione molto simile alla tua Manola62; in particolare le parti, dopo che la proposta d'acquisto sottoscritta su mia modulistica era stata rifiutata (non avendo l'incarico di vendita, il venditore legittimamente ha ritenuto opportuno accettare altra proposta sensibilmente più alta della mia e raccolta da altra agenzia; peccato che poi l'altra trattativa è saltata...), e senza dirmi nulla si sono messi in contattato tra loro ed hanno ripreso la trattativa... dopo circa un mese (da quando avevano ripreso i contatti) e prima di sottoscrivere il rogito si sono presentati nel mio ufficio raccontandomi la loro versione dei fatti... alla fine però ritenendo di essere stati corretti nel venire a riferire il tutto (anche se il notaio rogante aveva detto loro che potevano fare a meno, se mai un giorno l'avessi scoperto però avrebbero dovuto sostenere una causa e verosimilmente liquidarmi) mi hanno offerto una commissione complessiva pari a meno di 1/3 della provvigione maturata (in base agli accordi iniziali, pari ad 1/2 di quella che ero disposta ad accettare se l'accordo si fosse trovato a novembre 2011.. e meno di 1/4 se avessi teoricamnte applicato le provvigioni come da usi e consuetudini) dicendo che avrebbero potuto darli cash... vi risparmio le modalità che i signori hanno utilizzato e le scuse che hanno trovato.. oltre alle minacce di eventuali verifiche contabili da parte delle autorità preposte perchè non disposta ad accettare ne la cifra offertami e neppure il cash... per farla breve tramite avvocato ho sollecitato le parti a saldare il quantum concordato ed il venditore (dopo circa due mesi dal rogito) ha liquidato, mentre con l'acquirente (ormai proprietario dell'immobile che gli avevo proposto), esperita la fase stragiudiziale, sono costretta ad iniziare la fase giudiziale..

ora dalla sommatoria delle nostre esperienze e le numerose sentenze della cassazione che in materia si sono espresse e che qui leggo sono abbastanza fiduciosa che il parere del giudice darà ragione a me... ma la certezza nessuno l'ha..

... la riflessione che faccio, specificatamente per il mio caso, è questa: spesso (non sempre) questi atteggiamenti " non ortodossi" arrivano da persone che rivestono ruoli o che hanno rivestito ruoli (professionalmente parlando) di visibilità pubblica e che nella nostra costituzione dovrebbero rivestire un ruolo super partes ed assumere atteggiamenti giuridicamente corretti (notai, dirigenti degli uffici tributi, assicuratori) invece sono loro stessi i primi a uscire dal seminato... se da chi deve venire l'esempio, riceviamo l'esempio sbagliato come pretendere che tutti seguono le norme? quale fiducia riporre nelle istituzioni? e quale fiducia negli strumenti di rivendicazione dei diritti? se di fatto è stata commessa un'ingistizia, perchè viene lasciata alla libera interpretazione del singolo professionista (avvocato) l'applicabilità o meno della legge? e soprattutto dato che questa modalità è stata negli anni molto frequente (direi è connaturata alla natura umana metterla nel.... obbrellino di Altan), le associazioni (ultraquarantennali e pluridecorate, così come ciascuna di loro afferma di essere), perchè insieme non hanno affermato il principio che a prescindere dalla parrocchia di appartenenza se nella vendita ci si avvale della professionalità dell'agente immobiliare le provvigioni concordate si pagano, e non hanno mai previsto una procedura di urgenza?...

a Manola62 e a Paola Codarini, oltre ad esprimere la mia solidarietà (e confortarle visto che siamo tutte sulla stessa barca), ritendo che i suggerimenti degli altri colleghi, sin qui dati sono assolutamenti ineccepibili e qualora non producano gli effetti desiderati, valutati i pro e i contro, armatevi di santa pazienza e fate "il giro delle sette chiese" (in senso lato) contattate degli studi legali specializzati e affidate l'incarico di difendervi solo a chi, conoscendo bene la materia, vi ispira fiducia...
Fagli causa. 10 giorni prima di presentarsi davanti al giudice ti riconosceranno il dovuto abbassando la cresta :)
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con te Alessandro, intanto si fa esperienza (che non basta mai), ma a volte sono le modalità arroganti e presuntuose che ti fanno maggiormente in..... di chi ha l'atteggiamento del "tu non sai chi sono io" oppure "cosa vuoi saperne tu rispetto a ciò che so io, uomo di mondo (corrotto)"... certo hai ragione bisogna ponderare bene tra l'avere e il dare, e spesso si scopre che ci guadagni di più a non fare nulla.. ma perchè dobbiamo essere maltrattatti, offesi, denigrati, mortificati da persone che meriterebbero la gogna? :)oops: sono stata eccessiva?).. ho ancora il dente avvelenato.. sorry
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A volte basta la lettera dell'avvocato a farli venire a più miti consigli: a noi è successo così un paio di volte.

Bisogna andare avanti per principio.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A volte basta la lettera dell'avvocato a farli venire a più miti consigli: a noi è successo così un paio di volte.

Bisogna andare avanti per principio.

Concordo!
L'ingiunzione è una spesa considerevole considerato che va fatta a più persone...
A tal proposito, ho scoperto un sito interessante ed apparentemente, ritengo utile per molti ( di necessità virtù ) soprattutto per conoscere o avere un idea di: "che morte morire a fronte spese!":risata::birra:
www.**************
alla voce fatturazione si trovano diversi servizi
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..concordo con tutti voi, le vie legali sono da utilizzare come ultima ratio; nel caso specifico, le lettere ufficiali del mio legale sono state due e le risposte informali del legale dell'acquirente confermano l'offerta ridicola di cui sopra; ..per mia scelta da oltre 14 anni ho la polizza per la tutela legale e quindi ho la copertura delle spese legali, e non l'avessi avuta avrei ponderato molto bene prima di muovermi per la fase giudiziale..
..per indole evito le vie legali e in tutti questi anni ho usufruito di questa polizza tre volte... mi auguro di non soccombere così oltre a farmi pagare le provvigioni concordate si accollano loro le spese legali... :^^:..

resta, infine, la questione di principio che deve essere portata avanti perchè se nel mio caso ho le carte (prove) a confermare il mio operato (con l'auspicio che vada bene il dibattimento.. e vi saprò dire), restano una sacco di altre sgarberie così come racconta manola62 che passano in cavalleria perchè, astuti loro (i clienti), ed in buonafede noi si approfittano del nostro lavoro..
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho anch'io delle prove - TESTIMONI, l'unico neo potrebbero essere i tabulati telefonici di cui Tim mi informa, non possono essere forniti oltre i sei mesi e quindi trattandosi di lungo tempo, al massimo e forse, potrò ottenere solo le chiamate uscenti.
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao manola 62 mi permetto di suggerirti di raccogliere tutte le prove possibili e la disponibilità dei testimoni a seguerti nell'eventuale azione giudiziaria (mediante dichiarazione scritta); poi come altri suggerivano prova con una lettera dell'avvocato (dalla lettura mi sembra che tu non abbia ancora percorso questa strada) e vediamo come rispondono; il timore di affrontare una causa, così come preoccupa noi, mette in ansia anche loro...
.. e come dice Silvana, non sempre, ma frequentemente accade che già la lettera del legale li mette in condizione se non di pagare l'intera provvigione di proporti una transazione bonaria..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho anch'io delle prove - TESTIMONI, l'unico neo potrebbero essere i tabulati telefonici di cui Tim mi informa, non possono essere forniti oltre i sei mesi e quindi trattandosi di lungo tempo, al massimo e forse, potrò ottenere solo le chiamate uscenti.

vai avanti per le vie legali.

anche per loro vale attrettanto:
loro non potranno mai portare un tabulato in cui si evince che avevano iniziato la trattativa prima del tuo intervento..

PS
ecco perchè mi piacciono gli scambi di informazioni via mail,
soprattutto quelle in cui i clienti mi lasciano il loro cellulare per contatti diretti (la mail potebbe essere del nipote, ma lo zio è quello interessato) e quelle in cui LORO mi chiedono foto e planimetrie... valo spiegare al giudice che non ti sono servito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto