E

enzo6

Ospite
:fico: vediamo se le banche torneranno a quel livello di erogazioni... per ora non si vede ombra di riapertura dei rubinetti

il sentiment dei clienti non conta quanto il credito concesso...

Se fosse vero che il sentiment dei clienti non conta non si capisce come mail nel 2009 (anno del blocco mutui e pil -5%) si sono venduti 609.000 unità residenziali e quest'anno, se va bene, arriveremo a 500.000 unità.
 
E

enzo6

Ospite
quindi il crollo del 50% nelle erogazioni dell'ultimo anno dipende secondo te dalle scelte dei clienti

Non è un crollo delle erogazioni dei mutui ma delle richieste.
Nel 2010 e 2011 molti clienti facevano diversi tentativi per ottenere mutuo e magari alla fine lo ottenevano.
Nel 2012 cio' non accade perchè semplicemente non li richiedono ma aspettano la riduzione dei prezzi vendita per fare una proposta d'acquisto.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è un crollo delle erogazioni dei mutui ma delle richieste.
Nel 2010 e 2011 molti clienti facevano diversi tentativi per ottenere mutuo e magari alla fine lo ottenevano.
Nel 2012 cio' non accade perchè semplicemente non li richiedono ma aspettano la riduzione dei prezzi vendita per fare una proposta d'acquisto.
quindi, basta calare i prezzi per far ripartire gli scambi :fico:
 
E

enzo6

Ospite
quindi, basta calare i prezzi per far ripartire gli scambi :fico:

Siamo già arrivati al fondo nel calo dei prezzi che dovrebbe arrivare al punto piu' basso a fine 2012.
Successivamente avremo un periodo di limbo nel 2013 con crescita degli scambi e tenuta prezzi. Dal 2014 dovrebbero crescere i prezzi.
Non dimentichiamo che i prezzi di oggi sono "in termini reali" (netto inflazione) analoghi a quelli del 2002.
 
E

enzo6

Ospite
:shock: a roma non direi proprio...

Controlla bene la media dei prezzi di Roma e non solo le zone centrali.
Certamente qualche differenza a Roma col resto d'Italia ci puo' essere perchè è il maggior polo di attrazione dei capitali immobiliari.
Comunque non possiamo neanche pensare Roma sia ancora "caput mundi", resta anche il resto della penisola a fare statistica.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Controlla bene la media dei prezzi di Roma e non solo le zone centrali.
no guarda, dal 2000 le zone centrali hanno fatto +400% con punte del 600% e le periferie stanno sul +300% quindi hai voglia a deflazionare e scontare :^^: però secondo me in tutta italia si è creato un problema di eccesso di offerta che renderà impossibile il decollo dei prezzi per decenni
 
E

enzo6

Ospite
no guarda, dal 2000 le zone centrali hanno fatto +400% con punte del 600% e le periferie stanno sul +300% quindi hai voglia a deflazionare e scontare :^^: però secondo me in tutta italia si è creato un problema di eccesso di offerta che renderà impossibile il decollo dei prezzi per decenni

Non lavoro a Roma e non posso contraddirti ma che in periferia i prezzi siano saliti del 300% in 12 anni mi sembra un po' tanto.
In pratica significa che oggi in una zona periferica a 3000 euro/mq i prezzi nel 2000 erano 1.000 euro/mq.
E tu mi insegni che la periferia di Roma è vastissima.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non lavoro a Roma e non posso contraddirti ma che in periferia i prezzi siano saliti del 300% in 12 anni mi sembra un po' tanto.
In pratica significa che oggi in una zona periferica a 3000 euro/mq i prezzi nel 2000 erano 1.000 euro/mq.
E tu mi insegni che la periferia di Roma è vastissima.
è andata esattamente così. ma non in dodici anni, sono cresciuti dal 2001 al 2006.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto