Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bene bene bene, .................... anche questo è un argomento molto interessante!
Mi hanno proposto l'amministrazione di un piccolo condominio e così ho chiesto al mio commercialista se potevo accettare, ....purtroppo mi ha risposto che secondo lui posso, ma di verificare con la mia associazione di categoria se cozza o meno con il mio patentino.
La cosa è recentissima e non mi sono ancora informato.
Naturalmente mi farei affiancare da un amico Geometra con cui collaboro che già amministra da tempo.
Secondo voi che siete più esperti di me sicuramente, posso o non posso amministrare un condominio?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO l ho fatto in fomra societaria con una srl e non ero l'amministratore, ci sono versioni contrastanti dovrebbe sorgere l'incompatibilità, chiedi alla camera di commercio.

Auguri io ho lasciato!!! :) :D :occhi_al_cielo:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Roby, come sai avevo fatto il corso con l'ANACI, e mi ero informato, (1996) allora non era incompatibile, se non è cmbiato nulla.

So anche che all'epoca una società non poteva fare l'amministratore di condominio, cosa che adesso è possibile... Sergio forse è meglio chiedere alla c.c.i.a.a.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che io sappia l'amministratore di condominio è una delle pochissime attività che non siano incompatibili con la mediazione immobiliare (almeno finchè non istituiscono il ruolo anche loro, ma con l'aria che tira ..... :risata: )

;)
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Difficilmente costituiranno un Ruolo o qualsivoglia registro per gli amministratori (dico anche purtroppo!) e pertanto non sussiste incompatibilità (se poi ci tolgono il Ruolo......)
La soluzione? crea una società di servizi con il geometra: lui si occupa dell'amministrazione condominiale e tu dell'intermediazione immobiliare.
Noi facciamo così da anni. C'è che si occupa di intermediazione, di amministrazione, di pratiche tecniche, di assicurazione, di contabilità. Ognuno ricopre un ruolo specifico e si ottengono i risultati!
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mmmmmmm le società per me devono essere di numero dispari e inferiore a 3!!!
Già abbiamo tutti un socio di maggioranza (lo Stato) che ci toglie l'aria, averne anche un'altro, anche se ci si può fidare, non è il sogno della mia vita!
Appena riesco a trovare 2 minuti faccio una telefonata alla CCIAA!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo quanto detto sopra: l'amministrazione di immobili (e la mediazione creditizia) sono le uniche due attività compatibili con l'iscrizione al ruolo dell'AI; mi sono informato circa 1 anno fa presso la mia cciaa (Trento) ed anche lì ho trovato conferma di ciò...

Aggiungo, io ho provato sulla mia pelle l'ammistrazione di imm.li e, francamente, se me la offrissero nuovamente gli direi di fare come "Balglioni"... sono solo rotture di pa**e... ;)

meglio occuparci del nostro lavoro di mediazione: da minori grane ed è più renumeraivo...

ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto