sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti e Buone Feste!
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!
Da circa un mese collaboro con un AI, l'agenzia però non sta andando molto bene (anche perchè lui lavora 3 ore al giorno... e io sono alla mia prima esperienza!) e infatti ha deciso di chiudere l'agenzia....
Nella mia città sono molte le agenzie chiudono.... ce ne sono circa un centinaio nel comune.... e circa 30 chiuderanno...
In queste mese ho imparato ben poco... Ho portato i clienti a fare le visite, ho dato un'occhiata ai suoi contratti di affitto e dell'unica compravendita che ha fatto non ho notizie, non ho visto proposte o compromessi, non so dove hanno fatto l'atto e come si è svolto.... ho messo gli annunci sui portali, inserito gli immobili in gestim.... stop!
Adesso che ha deciso di chiudere non so quale sia la cosa più giusta da fare... Il periodo è nero, ma lo è davvero per tutti o c'è qualche agenzia che lavora?
In questo caso vuol dire che il mercato si sta solo "scremando"....
Il mio ragazzo vorrebbe che aprissi la mia agenzia con le mie "nuove idee", ma per quanto possa avere idee innovative, non ho l'esperienza, e secondo me è fondamentale! Non so come si svolge una compravendita dall'inizio alla fine (perchè non l'ho mai vista!) come posso aprire un'agenzia?
Ho sbagliato "punto di riferimento"... Ho preso ad esempio l'esempio sbagliato!!!!
...ed ho imparato poco o nulla! Mi ha solo demoralizzata....
Questo è il lavoro che vorrei fare, mi piace, ma non voglio "suicidarmi"...
So che è dura, ma secondo voi c'è speranza? O la situazione cambierà solo tra 20 anni?
Ho pensato di fare altra esperienza presso un'altra agenzia della mia città, magari più ferrata e importante, ma non cercano collaboratori....
Cosa mi consigliate di fare?
Ho 26 anni, voglio imparare e faticare, ma non voglio fare pazzie per inesperienze!!
Grazie a tutti coloro che mi "cederanno" un pò del loro tempo e della loro esperienza!!!!
Ogni consiglio è ben accetto!!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posso darti solo un'indicazione economica:
gestire un'agenzia "normale" produce spese per circa 20.000€ annui, a cui potremmo sommare 12.000€ annui (mille euro al mese) necessari per il titolare per poter mangiare durante il primo anno (se tutto va bene).

Se hai più di 40.000€ in banca ed un'intensa passione per il tuo lavoro puoi pianificare l'apertura di un'agenzia, viceversa diciamo che sarebbe un azzardo.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
forse intendeva la chiusura dell'accordo o della trattativa visto che non credo si pensi che una vendita sia la semplice compilazione o stesura del preliminare.
credo che la nostra amica dia delle responsabilità al suo titolare in merito all'applicazione sul lavoro e questo é uno dei punti abbastanza importanti anche se non sempre il tempo che impieghiamo sul lavoro é proporzionale al guadagno. sicuramente ci sono opportunità in più da cogliere ma il punto é lavorare con metodo. l'esperienza é l'investimento principale senza potrebbe costare davvero tanto in termini di perdita.
 

sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le vostre risposte!
Posso darti solo un'indicazione economica:
gestire un'agenzia "normale" produce spese per circa 20.000€ annui, a cui potremmo sommare 12.000€ annui (mille euro al mese) necessari per il titolare per poter mangiare durante il primo anno (se tutto va bene).

Se hai più di 40.000€ in banca ed un'intensa passione per il tuo lavoro puoi pianificare l'apertura di un'agenzia, viceversa diciamo che sarebbe un azzardo.
avevo tenuto conto delle spese e del resto, infatti questo è uno dei motivi che mi blocca... secondo te però dovrei cercare un'altra agenzia con cui collaborare? oppure dato il momento e dovendo sottostare ad "organizzazione e metodo" che magari non condivido e che non funzionano perdo solo tempo?? se fossi tua moglie/sorella/figlia che mi consiglieresti di fare?

Sei abilitata?

Smoker

PS: non è necessario vedere la "fine" della compravendita, poichè il lavoro del mediatore finisce prima .............
Ciao smoker, beh si certo, sono abilitata. ..e credo di essere una delle poche che anche solo prima di "avvicinarsi" a questa attività ha sostenuto l'esame! so perfettamente cosa funziona da corso - libri - manuali... ma non l'ho mai seguita dal vivo! ... e credo sia fondamentale! Sono una persona che ci tiene a fare le cose bene, e finchè non sono sicura di saper fare una cosa non voglio farla e rischiare di farla male...

intendevo esattamente questo:
forse intendeva la chiusura dell'accordo o della trattativa visto che non credo si pensi che una vendita sia la semplice compilazione o stesura del preliminare.
credo che la nostra amica dia delle responsabilità al suo titolare in merito all'applicazione sul lavoro e questo é uno dei punti abbastanza importanti anche se non sempre il tempo che impieghiamo sul lavoro é proporzionale al guadagno. sicuramente ci sono opportunità in più da cogliere ma il punto é lavorare con metodo. l'esperienza é l'investimento principale senza potrebbe costare davvero tanto in termini di perdita.

esatto rosa, il problema non sono tanto le ore che uno passa al lavoro, ma il mio AI di riferimento era disorganizzato, non segue un metodo e lavora all'agenzia solo nei ritagli di tempo di altre attività.... non è stato molto un buon esempio.... Che mi consigliate di fare?
Questo lavoro mi piace e io ho voglia di imparare, ma certo è che con la voglia di fare non ci pago il supermercato!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
però hai avuto modo di applicare un tuo metodo dove oggi lavori e valutare anche i risultati oppure dovevi attenerti a delle direttive che di fatto hanno portato alla chiusura. mi sembri molto decisa e questo mi piace é una buona partenza anche se io come ti ho già detto investirei in esperienza quindi ricercherei una società che ti faccia crescere professionalmente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ciao antonio. io non voglio spezzare le ali anzi. la vedo decisa e mi piace sai perché? ha parlato di un suo metodo. significa che guarda avanti e bisogna guardare avanti imparare dagli errori e sopratutto essere creativi per meglio muoversi in questi momenti di ferma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto